• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
guarda verdiana che non lo so....non penso ci sia differenza di pianta,saranno le stesse,non credo siano bulbi primaverili forzati a fiorire in estate:confuso:una spiegazione non me la so dare....
Io credo che siano gli stessi cormi, ma piantati in primavera e non in autunno.
In ogni caso, non so se qualcuno lo sà o lo fa, ma io taglio i primi steli fiorali, così gli steli sottostanti, sviluppano bene e la fioritura dura anche un mese e più.
In ultima battuta, a fine fioiritura, faccio produrre pure il seme che semino a casaccio. :slow:

michele87

Florello Senior
non ho capito il fatto di tagliare gli steli:confuso:......perchè fai fare i semi?non si riproducono già abbastanza con i bulbilli?:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
non ho capito il fatto di tagliare gli steli:confuso:......perchè fai fare i semi?non si riproducono già abbastanza con i bulbilli?:)
Come sicuramente hai notato, dalla pianta si diparte un ramo che porta 1 o 2 rami di fiori. Taglio il 1o ramo dei fiori e li metto in vaso a casa. Così gli altri sbocciano bene.
Poi, siccome la pianta a poco a poco secca, e le foglie non vanno estirpate ma si aspetta che cadono sole, alla fine si forma anche il frutto con il seme.
Perchè gettarlo nella spazzatura? Lo uso x ricavarne altri bulbilli.
Osserva bene le tue fresie e prova coi semi.:D

michele87

Florello Senior
e proverò con quelle estive visto che per quelle primaverili,credo non ci sia proprio speranza di fioriture:cry:.....non so se hai notato anche tu questa particolarità delle fresie...che alla base dei fusti,quando la pianta è cresciuta,si forma un piccolo bulbetto:D

vesna

Maestro Giardinauta
ecco i miei agiornamenti :)
il primo croco viola
croco_viola.jpg

giacinti, muscari e crochi viola
giacinti6_3.jpg

muscaro :)
muscaro.jpg

michele87

Florello Senior
ma c'è il sole da te?...qui bufera,vento e pioggia:cry:belli vesna,ma i giacinti nessun segno di profumo?il bianco dovrebbe profumare,ha i fiori aperti:confuso:
complimenti comunque,splendidi!:)

vesna

Maestro Giardinauta
profumo 0. tra l'altro neanche esteticamente mi sodisfano perche non sono neanche ombra di quello che dovrebbero essere. guarda la meraviglia del giardino condominiale di Vincenzo. mi piacerebbero cosi alti ma ciccia :( sono usciti tappi. fioriscono fuori terra ma sempre tappi sono.
si qui un sole timidino ma l'aria è fredda. sul balcone che è sempre 3/4 gradi piu caldo che fuori ci sono 10 gradi.

mario87

Maestro Giardinauta
molto belli :hands13:comunque per il profumo non saprei, per quanto riguarda il "nanismo" questo può essere causato da molti fattori, ovvero temperature autunnali e invernali, se troppo alte questa è una prima causa, profondità di piantagione, almeno 10 cm, profondità del vaso almeno 15 cm in genere molto meglio di più non solo per i giacinti ma per tutte le bulbose che hanno un bulbo medio-grande altrimenti non hanno la possibilità di sviluppare completamente l'apparato radicale, e scarsa umidità primaverile, poi va precisato che durante la fioritura, e anche dopo comunque lo stelo continua a crescere.

urza_indivia

Giardinauta Senior
...fiorito oggi il primo croco: è arancione con striature di un colore violaceo!
bellissimo, quando fioriscono gli altri (e sono tanti) vi mando una foto! :)

lagunare

Aspirante Giardinauta
si trovano un po dappertutto anche a venezia, io le mie le ho raccolte in un parco cittadino.
ti basta guardare bene in un qualsiasi parco in primavera, le troverai di certo.
oppure alla brutta dai fioristi trovi i semi.
saluti.
luca

michele87

Florello Senior
grazie luca:)guarderò bene dovunque vado...meglio sicuramente qualche germoglietto,tanto so che sono rizomatose:hehe:...però se trovo i semi,non importa:)

Crono

Aspirante Giardinauta
bellissimo questo post si vede l'evoluzione dei vostri bellissimi bulbi...me lo sono visto dall'inizio...tano le foto tue??? di come sono ora ..li ho visto piccoli? forse le ho perse tra le varie pagine...o forse non le hai messe dai mettile se puoi.

Alto