• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

vesna

Maestro Giardinauta
no nn sono stati bagnati dalla pioggia il mio balcone è coperto (dal balcone di sopra) si stanno apena aprendo. uffa uffa e strauffa.
uno tra l'altro sta emetendo due steli uno dei quale piu piccolo (evvidentemente il figlio)
uff e strauff :(

michele87

Florello Senior
ma forse per aspettare il profumo piu intenso si devono ben aprire,non sono sicuro,ma credevo che tutti i giacinti fossero profumati:love_4:

iride

Aspirante Giardinauta
che invidia ragazzi... complimenti a tutti, queste foto fan proprio venire ottimismo!!! :love:

io sono ancora in attesa dei crochi, che sono li li...e dei giacinti, che non so perchè sono spuntati, il gambo con i fiori si sta allungando.... ma i boccioli mi sembrano pochissimi!"!!!!!!!:cry:

saranno 5 o 6 per gambo... non mi spiego questa cosa, mi hanno sempre dato tanta soddisfazione... mah forse perchè le foglie quest anno sono cresciute tantissimo, saranno alti 40 cm!!! e forse tolgono forza alla fioritura... mah... vedremo che succede, anche perchè per concimare credo sia tardi ormai...:storto:

UFFFFFFFFFFFFFF

alcuni narcisi invece sono fioriti qua è la nel prato e nelle varie aiuole, quelli che mi sono dimenticata in giro.
appena nascono gli ultimi che ho piantato posto le foto, il bocciolo c'è gia, si deve solo aprire!!:hands13:

michele87

Florello Senior
iride da quanto tempo li coltivi i giacinti?no,perchè si dice che col passare degli anni,producono fiori sempre piu piccoli e pertanto ogni 3-4 anni si devono rinnovare...sarà una stupidaggine,forse,ma chi lo sa realmente:confuso:
scusa ma tu hai il giardino e i lilium dove li hai messi,in vaso??

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A gentile richiesta di Michele...le mie fresie oggi.
SSA52310.jpg

e questa è la pianta intera.
SSA52311.jpg

ps. Siete pregati di non commentare la vaschetta :ciglione: 30x15 e la coabitazione forzata con arbusto stella di natale (potata) di 50 cm di altezza.
Michele, ho messo un pezzo di rete attaccata al balcone, x sorreggere gli steli delle fresie.

michele87

Florello Senior
che invidiaaaaaaa:love::love::love:........e quante belle piante grasse:food::food:....sei bravissima,complimenti!:D:ciglione::love_4:

michele87

Florello Senior
ma chissà perchè varia la lunghezza delle foglie....io ho notato che piu al sole,sono piu piccoline,piu all'ombra si allungano....verdiana smentisci questa cosa??tu le tieni al sole?

iride

Aspirante Giardinauta
ciao Michè, eh i bulbi di giacinti li ho da un bel pò effettivamente... sono ancora quelli dei miei esperimenti da bimba!!! ma i bulbi erano ancora belli grossi!! per questo resto un pò male ora...
e poi come potrei buttarli via...:cry:

si ho il giardino eppure ho messo i lilium in vaso... un pò perchè li conosco come piante delicate ( e in effetti in questi giorni di freddo x fortuna ho potuto ritirarli) un pò perchè dovrei fargli posto da qualche parte e se mio padre mi vede scavare altri buchi mi caccia di casa!!!:martello:

ecco ho:martello: fatto male.....:baf:

michele87

Florello Senior
invece hai fatto bene,perchè i lilium cosi li puoi mettere dove vuoi:eek:k07:certo,in terra si riprodurrebbero maggiormente,ma va bene lo stesso:Dper i giacinti,prova magari a concimarli un po:)

verdiana

ma chissà perchè varia la lunghezza delle foglie....io ho notato che piu al sole,sono piu piccoline,piu all'ombra si allungano....verdiana smentisci questa cosa??tu le tieni al sole?

Io le tengo al sole del balcone. Magari sono ombreggiate dal balcone sopra.:confuso:
C.que non tolgo mai i cormi dalla vaschetta. Una volta l'ho fatto x motivi di spazio e le perse quasi tutte. Ad agosto hanno ripreso a rispuntare...l'avevo pure detto in un post, e mi hanno risposto che era troppo presto.

michele87

Florello Senior
verdiana,secondo me hai fatto benissimo a non toglierle....quest'anno anch'io non le toglierò..le ho messe sotto il gelsomino che è spoglio e stanno in primo piano in fatto di luce....verso agosto,settembre quando spunteranno,anch'io mettero qualcosa per farle mantenere,altrimenti con il vento si spezzeranno e non fioriranno:cry:come mi sa che sarà quest'anno:cry:vabè,pazienza,mi rifarò con quelle estive,che in fatto di sole dovrebbero stare a posto:)speriamo bene....

M

*Mauro 77*

Guest
che bellezza le fresie...sono difficili da tenere????????????????????????

michele87

Florello Senior
per niente...basta un po di sole,per avere una fioritura molto ricca:).....ci sono pure quelle a fioritura estiva,quindi se trovi i cormi,li puoi comprare e li pianti per vederli fioriti in estate....non costano molto:)e ci sono sia a fiore semplice che a fiore doppio...

verdiana

per niente...basta un po di sole,per avere una fioritura molto ricca:).....ci sono pure quelle a fioritura estiva,quindi se trovi i cormi,li puoi comprare e li pianti per vederli fioriti in estate....non costano molto:)e ci sono sia a fiore semplice che a fiore doppio...

Una domanda la faccio io a te. Che differenza hanno le fresie a fioritura estiva da quelle primaverili? Non è uno dei miei quiiiiizzzz...non lo sò veramente :embarrass

michele87

Florello Senior
guarda verdiana che non lo so....non penso ci sia differenza di pianta,saranno le stesse,non credo siano bulbi primaverili forzati a fiorire in estate:confuso:una spiegazione non me la so dare....

Alto