le mie esperienze invece sono un po .... alti e bassi.
dunque:
FRESIE - mi hanno fregato, e hanno iniziato a Novembre/Dicembre. ho fatto tutto il possibile per salvarle dal gelo. tutti le foiglie secche. questo è il secondo anno che mi fregano. non sono ancora riuscito a vederele fiorite.
Esiste qualche stratagemma per farle ripartire adesso? o mi devo mettere un'altra volta il cuore in pace e metterle a calduccio fino all'anno prossimo?
FRITILLARIA - è partita alla stragrande, ma le ultime pioggie mi hanno fregato, non capisco, è come se si fossero fermate, e una mi sta seccando la punta delle foglie. Avete qualche idea?
ALLIUM - come per la Fritillaria - partiti alla grande, ora sono mosci, le foglie sono molli, ha fatto anche parecchio vento e qualche foglia me l'ha piegata. uno dei bulbi ha fatto un bel bocciolone ... e ora si sta ammosciando il fusto.
CALLE - quelle che ho messo al calduccio dall'anno scorso stanno crescendo benissimo, conto di vedere i primi fiori presto. ho preso dei bulbi nuovi di calle belle colorate, e stanno facendo un po di fatica ... ma piano piano ....
LILLIUM - quelli dell'anno scorso, piano piano stanno uscendo. quelli che ho comprato quest'anno (perchè quelli passati ero convinto di averli stecchiti) sono gia usciti, uno in particolare è partito a razzo ... sarà gia alto 40 cm, spero di vedere presto i fiori.
ciao