• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto è la forzatura dei vostri bulbi?

polpettina

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vecchi post biblici sulla forzatura dei bulbi quest'anno (per la prima volta) ho tentato anche io e verso il 20 sett ho messo i bulbi in frigo, verso il 20 ottobre li ho messi in cantina e da circa e quando sono diventati circa 3-4 cm li ho messi davanti una finestra. Io ho forzato narcisi, crocus e tulipani.
Voi cosa avete fatto e come stanno i vostri bulbini?
 

california

Florello Senior
a me stanno fiorendo alcuni giacinti (bulbi dello scorso anno) e nn li ho forzati...colpa di questo caldo..:baf: ora li ho portati in casa..così almeno quando arriverà il freddo i fiori nn si rovineranno..
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
A me sta fiorendo un giacinto forzato da fine agosto a tutto settembre
si vede già il fiore
appena nasce esce e si colora posto
 

Piper

Maestro Giardinauta
polpettina, se ti consola io ho piantato il 15 ottobre un bel bulbone di amaryllis molto promettente, lo tengo in casa davanti la finestra naturalmente, e ad oggi, dopo oltre un mese e mezzo, il germoglio sarà alto si e no un cm.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
polpettina, se ti consola io ho piantato il 15 ottobre un bel bulbone di amaryllis molto promettente, lo tengo in casa davanti la finestra naturalmente, e ad oggi, dopo oltre un mese e mezzo, il germoglio sarà alto si e no un cm.

Grazie piper credevo di essere l'unica sfortunata!
 

Piper

Maestro Giardinauta
aggiorniamo la situazione bulbi:

Amarillis tartarughiferis (il nome è mio copyright, dovuto alla lentezza esasperante con cui cresce) piantato il 15/10, spuntato i primi di dicembre, ad oggi, dopo 2 mesi dall'impianto, ha fatto spuntare completamente la futura corolla e sta facendo crescere il gambo, attualmente lungo un paio di cm circa.
Con calma, eh!
Per parlargli gli parlo, ma più che altro son improperi!!! :angue:

Poi ho due giacinti leeeeeeeeeenti anch'essi... ma quelli mi sono arrivati forzati dal fiorista, si vede la pannocchietta ancora verde e manco a dirlo, da quando sono a casa mia sono incantati anche loro.

Lo so, sicuramente dipende dalle temperature freschine di casa mia, ci vivo per poche ore al giorno (pausa pranzo e poco più) e ci dormo 3-4 notti su 7... paciencia... vorrà dire che quando fioriranno, i fiori dureranno di più! :cool2:

I vostri come procedono?
 

tano83

Apprendista Florello
Io ho provato una specie di forzatura con dei bulbi di narcisi tet-à-tet messi in un vasetto di porcellana. All'inizio erano al buio e al fresco..hanno radicato, hanno cacciato qualche germoglio...a quel punto, visto che erano più avanti i narcisi messi in piena terra nei vasi e che stavano al sole sul balcone ho pensato di portarli sul balcone , sperando che quel sole cocente li avesse resi più rapidi...e invece no.
Ora li tengo di notte in casa, e di giorno, quando c'è sole, dato che scotta ancora qui, li porto fuori...ma ripeto..vanno lenti come le lumache.
Invece i narcisi bridal crown che erano in vaso sul balcone hanno foglie lunghe lunghe e stanno cacciando il bocciolo...ASSURDO!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Dunque, i bulbi forzati li ho interrati a metà ottobre e la situazione è la seguente:
- crocus: alti si e no 5 cm.
- narcisi: 1 cm
- tulipani: 2 cm
- giacinto: in acqua da un sacco, alto 3 cm e non si muove...
Uffa, tutti lenti! cat: (Anche in casa mia però non fa caldissimo)
Come x Polpettina, i bulbi non forzati che tengo sul balcone sono spuntati tutti (tranne i tulipani), e li ho piantati a metà novembre. Saranno alti un paio di cm ma pensavo di lasciarli fuori comunque, dite che patiranno? Sul mio balcone al mattino ci sono 2°, quindi la notte penso anche meno
:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo: un bulbo forzato di tulipano l'ho messo in acqua (esperimento) ed è il più avanti di tutti, sarà alto 7/8 cm
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
meddy...anche io vorrei provare coi tulipani..ma dimmi, il bulbo dove lo hai messo? all'inizio x far uscire le radici, fin dove facevi arrivare l'acqua?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano, si tratta di tulipani doppi precoci che arrivano al max ad un'altezza di 25 cm (così c'è scritto sulla confezione).
Ho messo il bulbo in una fiaschetta per vino, il classico quartino :) facendo in modo che l'acqua lo sfiorasse appena x non farlo marcire. L'ho poi tenuto in balcone su uno scaffale, in semi-ombra, e quando è spuntato l'ho trasferito in casa. E' stato un tentativo, x ora sembra andar bene... anche perchè questa è la mia prima esperienza con i bulbi. Speriamo! :)
 

tano83

Apprendista Florello
bellissimi meddy..io in effetti volevo provare coi tulipani classici, quelli un pò più alti...vedremo cosa riuscirò a fare. Sai cosa ho trovato presso un garden? Un bulbo di tulipano che porta 3 fiori sullo stesso stelo...costa 2.50 euro...ci sto pensando su...
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Temo che i tulipani classici, con quella altezza, possano ribaltare il vaso...
3 fiori sullo stesso stelo? chissà che belli!! Hai foto o link?
 

tano83

Apprendista Florello
no, non ho al momento..cmq sono rossi..
Domani se mi convinvo ne compro uno, e magari lo metto in terra...e poi ti posto la foto
 
Alto