• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda la ciotola con i crochi bianchi, credo che questo sia il numero massimo. In mezzo ci sono i narcisi ancora chiusi

hpim0007db6.jpg

hpim9996wq1.jpg

hpim9997of3.jpg

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
I tuoi crochi sono davvero meravigliosi, Vincenzo. :hands13::hands13: Anche a me piacciono tantissimo.

Questi sono i miei:

Bianchi in gruppetto:

IMG_0015-1.jpg

E questi sono lilla:

IMG_0011-1.jpg

Questo ancora non si è aperto, ma promette bene:

IMG_0014.jpg

E questi in foto di gruppo con le viole:

IMG_0016.jpg

M

*Mauro 77*

Guest
Pensate che nel mio patio non da il sole diretto, ma nonostante crescono i miei bulbi e sbocciano anche.....

i miei giacinti....

69780023.jpg

69780024.jpg

Questo non mi ricordo che fiore è, sembra un giacinto ma non è....ditemelo voi...

69780001.jpg

69780002.jpg

Mentre i miei Lilium, sono in ottima crescita, quest'anno ne ho piantati quattro specie diverse, tre sono già a un buon punto, uno invece se lo stà pensando, Poi i muscari invece solo foglie, appena fioriranno vi aggiornerò...già che sono qui posto anche la mia clivia, lo so che è fuori posto ma non voglio aprire un'altro post...

69780026.jpg

E quest'altra piantina, che mi sfugge il nome....

69780003.jpg

sento gia' il profumo!!!!:hands13::hands13::Saluto:

carmline

Aspirante Giardinauta
Da me sono fioriti solo i narcisi gialli, è già si stanno seccando... ho conosciuto da poco il sito e non ho pensato di fare delle foto quando erano belli vivi... di tutti gli altri bulbi si vedono solo le foglie verdi... speriamo bene, anche se sono in giardino e il tempo non è dei migliori, quest'anno non si capisce niente, un giorno fa freddo, un'altro si muore di caldo,l'altro ancora c'è un vento pazzesco... speriamo arrivi presto la primavera...

alestellina

Florello
Wow ma che bei crochi fioriti!!!:love: mi piacciono un sacco!!!
Vesna che bella composizione di bulbi che hai fatto!!!:love: aspetto la foto con le fioriture complete!!!:love_4:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Cari esperti bulbofili, una domanda.
E' normale che la base, diciamo il colletto delle foglie dei miei bulbi sia di un verde pallido/giallino per poi scurirsi man mano che la foglia viene su?
I vostri mi sembrano tutti di un bel verde carico.
Tra l'altro le foglie dei miei si piegano sotto il proprio peso assumendo un aspetto un pò "spampanato", mentre i vostri sono tutti belli dritti ...
Comunque sia fioriscono, e per il mio pollice "killer" è già un miracolo!!!

michele87

Florello Senior
si è normale:)evidentemente i tuoi sono pallidi perchè sono piu coperti dal fogliame e quindi non hanno fotosintesi corofilliana(il colletto sbuca appena dalla terra)quindi non preoccuparti.....il fatto delle foglie lunghe,anche ciò è normale....tra un po anche le nostre saranno lunghe:eek:k07:

Haria

Giardinauta
Che belle fioriture ragazzi^^
Adoro i crochi e il profumo dei narcisi :)
Complimenti a tutti!

Ma per togliere i giacinti dalla terra le foglie devono essere completamente gialle o bastano anche solo le punte?
E nel caso si taglia tutto vero?

michele87

Florello Senior
io li tolgo quando sono completamente seccate:)aspetta che ingialliscono,sospendi le innaffiature,le foglie seccano e li estrai:)poi li ripulisci,li lasci un po all'aria,e li riponi..

michele87

Florello Senior
le concimazioni vanno fatte dopo la fioritura,quando le foglie sono verdi e restano ancora per un po....poi per i bulbi che hanno la particolarita di seccare le foglie quando stanno fiorendo(ad esempio i miei allium cosi fanno)allora do del concime durante la fioritura:)

Maria42

Apprendista Florello
Bravo Giuseppe! Bellissimi i narcisi e stupenda la clivia!

Bravo Vincenzo! Le tue foto sono veramente belle, rendono l'idea, sembra quasi di toccare il fiore dal vero!

Alto