• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

michele87

Florello Senior
si,per maggio penso che si sia concluso il ciclo vegetativo:confuso:
ma scusa questi crochi come li hai messi?tutti sparsi?
premetto di non avere esperienze con il taglio del prato,ma non si puo evitare di tagliare i gruppetti di crochi?non viene uniforme il taglio dell'erba?scusate per l'ignoranza...

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Li ho messi un po' sparsi qua e là in modo molto rustico...volevo puntare ad un effetto "prato di montagna".:D:crazy:
Detto tra di noi forse definirlo prato è troppo generoso:D. Diciamo che era un prato ed ora è una cozzaglia di varie infestanti:(...prima o poi lo dovrò rifare.
Per maggio dovrebbe andare...cerco sempre di tagliarlo su tardi perchè aspetto che fioriscano un po' di fiori spotanei che sono stati portati dal vento, per esempio ora sono fiorite delle violette che non avevo mai visto prima!
Hanno dei fiori microscopici però hanno comunque il loro fascino!:eek:k07:

celestino

Giardinauta Senior
Al Thor...non hai alternative...devi munirti di pazienza e tagliare l'erba vicino a mano...se vuoi salvare il futuro dei tuoi crochi...anchio alcuni anni fa, ne avevo alcuni...poi ho deciso di sportarli...perche dovevo tagliare l'erba a mano vicino hai crochi almeno una decina di volte se non di più...prima che si concludesse il ciclo...:Saluto:

alestellina

Florello
cavoli che bei crochi che mi avete fatto vedere!!:love:

X VESNA & MICHY: se riesco metto foto "nuove" domani così magari anche il tulipano è più bello... le foto lì sono un pò sfuocate perchè le avevo fatte di fretta e non avevo impostato bene la fotocamera!!:D
..Ma domani le faccio con la fotocamera di mia sorella (..è semi-professionale e le foto vengono proprio belle!) e così vi faccio vedere tutto, anche se sto notando che il giacinto rosa mi sta già un pò appassendo i fiorellini...:embarrass

alestellina

Florello
ps.. riguardo allo svelarvi il "trucco"...bè, ho seguito i consigli del buon michele-bulbologo e TRACK con un colpo di fortuna sono riuscita a farli spuntare! poi magari è anche l'aria del mio paese che li fa venire così.. :lol:

alestellina

Florello
Dai non dire così che mi fai arrossire!!:lol:
comunque domani mattina ho un pò di cose da fare ma spero di riuscire a fare un salto qua!:love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è da qualche giorno che vi seguo..... Ragazzi, i vostri bulbi sono davvero una meraviglia.

Posso farvi vedere i miei??? Spero di si, anche se premetto che lo spazio loro assegnato non è 'sto granchè. Sono in un piccolo fazzoletto di terra lungo il vialetto di entrata, un po' sparsi qua e là, alla rinfusa.

Ecco i tulipani nuovi, piantati lo scorso autunno:

IMG_0010.jpg

E questo è un gruppetto di crochi gialli, in mezzo agli anemoni, che ancora tentennano:

IMG_0008.jpg

Questo è un croco bianco e viola, quando l'ho visto me ne sono innamorata subito, peccato la qualità della foto:

IMG_0002.jpg

E questi, per finire, sono dei bulbi che avevo già da due anni: il primo l'han trascorso in piena terra ed il secondo in vasi, il terzo son finiti qui in campagna, non male, vero???

IMG_0011.jpg

Eccoli nel 2006:

IMG_0840.jpg

IMG_1001.jpg

IMG_0848.jpg

e poi ancora nel 2007 (non gli stessi, qui s'è fatto un miscuglio mica da poco....):

IMG_1310.jpg

IMG_1303.jpg

Ed ecco gli ultimi crochi, nascosti sotto il cytisus:

IMG_0015.jpg

Bia

Giardinauta Senior
Io spero proprio di si, promettono bene. E pensare che sotto ci sono si e no dieci centimetri di terra....:confused::confused:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Al Thor...non hai alternative...devi munirti di pazienza e tagliare l'erba vicino a mano...se vuoi salvare il futuro dei tuoi crochi...anchio alcuni anni fa, ne avevo alcuni...poi ho deciso di sportarli...perche dovevo tagliare l'erba a mano vicino hai crochi almeno una decina di volte se non di più...prima che si concludesse il ciclo...:Saluto:
Quindi non i dai proprio speranze...in base alla tua esperienza quanto ci va prima che terminino il ciclo?:confuso:

pinco

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie fresie
fresie2.jpg

fresie1.jpg

Le prime insieme a bulbi di no so cosa che pianto ogni anno ma non fioriscono mai.

Poi, iris + gladioli (che ancora non si vedono)
irisgladioli.jpg

michele87

Florello Senior
stanno iniziando a fiorire anche i puschkinia:love:è la prima volta che li ho coltivati...un po bassi,ma sono proprio cosi.....:)
DSCF4439.jpg

pinco

Aspirante Giardinauta
E sapete cosa possano essere quelli insieme alle fresie nella prima foto?
Le fresie sono tutte gialle, mia madre ne aveva comprato un sacchetto, ma ogni anno i bulbi proliferano e ne regala un pò.......

pinco

Aspirante Giardinauta
Non hanno mai fiorito in 4 anni.....
Poi domenica ho piantato i bulbi delle calle colorate, e ancora non si vede niente...

michele87

Florello Senior
dalle foglie sembrano narcisi...puo essere che i bulbi sono ancora non maturi per poter fiorire...dopo la fioritura delle fresie,fai delle concimazioni:)quando li hai piantati?

pinco

Aspirante Giardinauta
Metà gennaio credo, contemporaneamente alle fresie, che non ho mai concimato................ ma tolto dal terreno quando si seccano completamente, riposte all'asciutto e poi rinvasate.

Alto