• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

michele87

Florello Senior
però i narcisi potrebbero essere anche dei tazetta che escono intorno a dicembre-gennaio....i narcisi forse,dovresti piantarli prima:)

alestellina

Florello
come promesso ecco i giacinti...ma stanno già diventando bruttini..:crazy:
DSCF2090.jpg

DSCF2091.jpg

questo è l'unico ancora un pò decente:
DSCF2093.jpg

Invece eccovi il tulipano nano sbocciato:
DSCF2096.jpg

macro:
DSCF2095.jpg

ora non capisco come mai il fiore sia così strano, ma pazienza!:D

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma che belli michele i tuoi puschkinia! Sono davvero meravigliosi e poi la foto è venuta benissimo!:froggie_r
Bellissimi anche i tulipani nani ed i giacinti di Alestellina. il fiore del tulipano è molto particolare e bellissimo!:hands13:

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche le mie crocosmie cominciano a germogliare!
Speriamo bene, comunque se non dovessero attecchire fammelo sapere che te ne invio altri a fine stagione!:froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
bellissimo ale!!!
io le crocosmie le interro domani. sembrano sode. speriamo nn abbiano soferto troppo il periodo fuori terra!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Pensate che nel mio patio non da il sole diretto, ma nonostante crescono i miei bulbi e sbocciano anche.....

i miei giacinti....

69780023.jpg

69780024.jpg

Questo non mi ricordo che fiore è, sembra un giacinto ma non è....ditemelo voi...

69780001.jpg

69780002.jpg

Mentre i miei Lilium, sono in ottima crescita, quest'anno ne ho piantati quattro specie diverse, tre sono già a un buon punto, uno invece se lo stà pensando, Poi i muscari invece solo foglie, appena fioriranno vi aggiornerò...già che sono qui posto anche la mia clivia, lo so che è fuori posto ma non voglio aprire un'altro post...

69780026.jpg

E quest'altra piantina, che mi sfugge il nome....

69780003.jpg

alestellina

Florello
grazie a tutti!!:embarrass
Stase guardavo e il tulipano si è richiuso... che carino!:love:
Comunque Giuseppe hai delle bellissime fioriture!!! complimenti!:love_4:

celestino

Giardinauta Senior
Quindi non i dai proprio speranze...in base alla tua esperienza quanto ci va prima che terminino il ciclo?:confuso:

Al Thor guard ,non è che io abbia una grande esperienza... però ti dico come facevo io quando avevo i crochi nel prato...aspettavo la fine di aprile,prima di tagliare l'erba e le foglie dei crochi insieme....forse era un pò prestino... perche le foglie non erano del tutto essicate...però era un lavoraccio tagliare sempre l'erba a mano...considerando che adesso siamo a febbraio e ho gia tagliato l'erba una volta...ed è x questo che li ho spostati...però pensandoci bene avrei dovuto interrarli molto vicini fra loro...allora il lavoro manuale, sarebbe stato decisamente inferiore...:eek:k07:

faccio i complimenti a tutti quelli che hanno posato le foto delle loro bulbose...
sono veramente uno spettaccolo....:love::love::love:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma visto che i miei giacinti sono un oscenità :( volevo sapere quando poterli "far fuori"...
Sono fioriti tra le foglie (cosa che non è succesa solo a me x fortuna), e i fiori ormi sono belli che secchi...
Come devo comportarmi x metterli a ninna???

michele87

Florello Senior
devi far crescere le foglie e farle seccare da sole in modo da far accumulare al bulbo,tutte le sostanze nutritive che necessita per poter rifiorire l'anno prossimo;a ciò contribuisci a concimare ogni 15 giorni con fertilizzante per piante fiorite:)ciao!

Vincenzo VA

Florello
Come devo comportarmi x metterli a ninna???

Esatto: devi spettare che le foglie secchino. Ciò avviene, per molte bulbose, intorno alla 32a - 34a settimana dopo l'impianto. Se però li lasci nella terra fino alla 36a si formano i bulbilli e non hai la certezza della fioritura l'anno dopo. :Saluto:

Alto