• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

Vincenzo VA

Florello
è arrivata la primavera anche per me.....i primi sono sempre gli allium neapolitanum:)
non sono stupendi come i vostri fiori,però mi piacciono un sacco.....hanno anche un lieve profumo....se schiacciati invece,sanno di cipolla:lol::crazy:
non so perchè,mi ricordano i tic tac:lol:

Invece sono bellissimi e molto delicati nel portamento. :hands13:

Papyrus

Master Florello
Vincenzo che dirti, resto sempre incantato a guardare questi tuoi fiori, non sapevo che avevi messo anche i crochi.. molto belli :) Grazie per le belle foto :)
Michele, belli il tuo TIC TAC :lol: :lol:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo che dirti, resto sempre incantato a guardare questi tuoi fiori, non sapevo che avevi messo anche i crochi.. molto belli :) Grazie per le belle foto :)
Michele, belli il tuo TIC TAC :lol: :lol:

Grazie Papy, gentilissimo come al solito.
Sì, ho messo i crochi nelle ciotole e ne ho piantati 200 nel giardino condominiale. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Wow vincenzo!! ma sei così generoso con i tuoi condomini o avete diviso le spese dei crochi?? :D

Era un pacchetto offerta ad un prezzo molto intressante.
Ho offerto io.
Ho pensato che sarebbero piaciuti molto, inoltre i crochi possono fiorire per più anni.
Tutto dipenderà dalla data del primo taglio di erba che il giardiniere effettuerà. Se i bulbi avranno avuto il tempo di "ricaricarsi" fioriranno di nuovo fra un anno altrimenti... niente. :cry:

michele87

Florello Senior
e tu magari falla ritardare il piu possibile.....in piena terra i crochi diventano uno spettacolo...immagino tra un paio d'anni:D:food:

Papyrus

Master Florello
Io li ho visti in montagna, erano tutti viola, una favola :) un mio amico ne raccolse dei bulbi, ma fanno solo foglie :D

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Allarme lumache

Ciao a tutti e complimenti per le vostre fioriture :love:
Io ho un gruppo di bei crochetti che sta fiorendo, ma - orrore!!! - ho notato che delle lumache, quelle senza guscio, stanno divorando i gambi ...
Mi potete consigliare un modo per debellarle, magari in maniera biologica? Mi rode troppo non potermi godere la fioritura...

Stefania

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti e complimenti per le vostre fioriture :love:
Io ho un gruppo di bei crochetti che sta fiorendo, ma - orrore!!! - ho notato che delle lumache, quelle senza guscio, stanno divorando i gambi ...
Mi potete consigliare un modo per debellarle, magari in maniera biologica? Mi rode troppo non potermi godere la fioritura...

Stefania

Ciao, anni fa leggevo su un catalogo di piante, che si poteva risolvere il problema mettendo della birra in un bicchiere/contenitore, questo tipo di lumaca attratta dall'odore andava dentro e annegava :D
Non so se sia efficace, ma puoi provare:)

PS. scusate per l'OT!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
... lumache ...

Grazie del consiglio, anche se poi mi rimane il problema di smaltire i cadaverini delle lumache... :lingua:
Scusate tutti per l' o.t.

Stefania

Haria

Giardinauta
Ecco un'aggiornamento dei miei crochi:
http://www.pollicinaverde.com/category/bulbi/
c'è anche qualche narciso, ma mancano i crochi viola.

E' stato il mio primo anno con i bulbi e sono soddisfatta, l'unica "pecca" seria è che li ho piantati troppo distanti tra loro (apparte la prima foto, in cui ci sono nercisi che non sono completamente farina del mio sacco^^)
E pensare che avevo dimezzato lo spazio che indicavano nelle istruzioni di semina...
L'anno prossimo potrò far meglio, giacchè ho visto che anche i vostri sono piantati molto più vicini tra loro :)

Alto