• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

M

*Mauro 77*

Guest
i miei giacinti nel vasetto....

CIMG0975.jpg

M

*Mauro 77*

Guest
ciao..li ho presi al lidl..erano bulbetti un po' piccoli per la verita'..quelli della foto li ho interrati ad ottobre se non ricordo male.
comunque ne ho piantati altri presi all'obi ma non sono ancora spuntati avendoli interrati ad inizio gennaio.
ciao mic!

Maria42

Apprendista Florello
Posso farvi una domanda sui giacinti? I miei due bulbi, dopo un esperimento di forzatura prima in frigo e poi (visto che non succedeva proprio nulla) messi in vaso sul balcone al freddo e riportati in casa al caldo ad inizio dicembre, sono pian pianino spuntati. Così lenti che devo ammettere che... la forzatura non ha funzionato! A parte questo, il problema è che le foglie non si sono allungate molto e in un bulbo il fiore si è aperto dentro, ancora racchiuso tra le foglie... mi sembrava di aver letto in questo forum che potesse succedere, ma da cosa dipende questa "anomalia"? grazie ciao Maria

michele87

Florello Senior
ciao maria,anche a me sono stati lenti...a inizi dicembre li ho messi dentro e sono fioriti a fine gennaio...ora infatti stanno ancora in fiore....anche a me uno è fiorito tra le foglie,gli altri la stessa cosa,ma si sono allungati man mano fiorendo.....sinceramente non so da cosa dipende questa cosa:confuso:

Commelina

Master Florello
questo credo che possa succedere perchè sono piantati poco profondamente, sta succedendo anche ai miei e allora, consiglio letto qui nel forum, su qualcuno ho messo il cilindro di cartone della carta casa, diviso a metà (circa 10 cm) per vedere se si allungano, ma tutti gli altri sono lì col fiore in basso ancora chiuso.... boh?
per quanto riguarda gli altri bulbi sono in fiore i narcisi in tanti posti dove li ho messi, ed oggi sono spuntati due crochi viola screziati... i miei preferiti!:love:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Posso farvi una domanda sui giacinti? Le foglie non si sono allungate molto e in un bulbo il fiore si è aperto dentro, ancora racchiuso tra le foglie... mi sembrava di aver letto in questo forum che potesse succedere, ma da cosa dipende questa "anomalia"? grazie ciao Maria

Stessa cosa a me... :eek:

:cry: Ma perchè stanno fiorendo ancora prima di venire su??? :cry:

02feb082um2.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Ma allora è un'epidemia!!! A furia di forzarli, sono così presi da ansia da prestazione che fioriscono prima del tempo!!!!! Comunque i tuoi, Giadaroma, sono ben più fuori dei miei, consolati!
Pensare che lo scorso anno ne avevo comprato uno in procinto di fiorire: la fioritura però era durata così poco che l'idea di seguire passo passo la crescita del bulbo mi era parsa più soddisfacente.... sai che soddisfazione, invece!!!!!!!!

michele87

Florello Senior
secondo me tra un mesetto saranno in piena fioritura:food:poi dipende anche dal tempo come si comporta....se e temperature si alzeranno puo essere che la fioritura anticipa:)...

michele87

Florello Senior
dovrebbero stare in fiore una settimana,piu o meno...ma tieni in considerazione che di solito,chi fiorisce prima e chi dopo,suppongo che hai interrato i bulbi nello stesso momento,quindi probabilmente ti fioriranno insieme:)....questo ti puo valere se decidi di piantare bulbi estivi e per l'anno prossimo:se vuoi fioriture prolungate e hai tanti bulbi da piantare,puoi interrare ad intervalli di tempo,cosi avrai fioriture prolungate nel tempo:eek:k07:

alestellina

Florello
fedejam ma sono carinissimi i tuoi bulbetti!!
chissà in fiore.....ancora più belli!! Mi raccomando aspetto poi una foto così vediamo i colori!!! :love:

Tra l'altro ieri ho scoperto il colore di un mio bulbo di giacinto DOPPIO... sta nascendo rosa ed è una meraviglia!! sabato posterò le foto!! :love:

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi è una persecuzione con sti giacinti che fioriscono tra le foglie!!! L'anno scorso avevo la scusa di averli piantati troppo su, ma quest'anno no!!!!!! Li ho piantati alla giusta profondità!!! Non ho usato il cono di cartone però..vabbè, l'anno prossimo provo con quello, se non cabia niente, croce sui giacinti! Basta! Stop!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Quindi il motivo x cui i miei stanno fiorendo prima di venire su potrebbe essere che il vaso in cui li ho messi è poco profondo??? :martello:

02feb082um2.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Io rimango dell'idea che i vivaisti esperti li dopano!!! Giadaroma, penso a quei vasettini striminziti cm 5x5 in cui te li vendono nei garden: il tuo vaso, al confronto, è la fossa delle Marianne!!! Tano, mi sa che seguirò il tuo esempio: basta giacinti!!!

Alto