• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

lill@75

Guru Giardinauta
beh allora aggiorno anch'io:D
è spuntato quasi tutto,manca ancora qualche anemone,qualche tulipano e dei bulbetti piccolini che non ricordo cos'erano:confuso:,forse triteleia(non credo si scriva così però:confuso:),comunque ho dato una sbirciatina e sono lì lì per spuntare.
si vedono i boccioli dei giacinti e di qualche narciso,quelli delle clivie:love: e di un hippeastrum....per ora è tutto!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ecco i primi crochi:froggie_r

questo è un giacintino che inizia a fiorire...c'era un profumo:love:

E qui in un'altra zona iniziano a spuntare i primi crochetti piantati a novembre

tano83

Apprendista Florello
Mauro comq i tuoi tulipani li vedo belli in forma....secondo me ti fioriscono! Già il fatto che non ti siano marciti significa tanto....

Permalosa

Giardinauta Senior
anche a me i bucaneve non danno segni..forse oggi ho intravisto qualche ciuffetto ma può anche essere che ormai sto diventando talmente pazza scrutando per terra che ho le allucinazioni:lol:
Notte a tutti!!

alestellina

Florello
A distanza di una settimana i miei giacinti hanno aperto le foglie ed ora mostrano la "pannocchia" che diventerà fiore:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto013-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto014-1.jpg
questo è il giacinto con fiore "doppio" e sembra esser di colore rosa:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto015-1.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto016-1.jpg

una visuale completa:
(quelli al centro verso destra sono tulipani nani che dovrebbero poi diventare rossi con le striature bianche...se notate al centro dei 2 tupipali c'è un altro germoglio...come può essere? ..2 bulbi e 3 tulipani?!?:confuso:)
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto017-1.jpg

ora attendo solo più che i miei bulbi mi regalino belle fioriture!!:love:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Alestellina, vedo che i tuoi vasi sono in una serretta, come mai ? per aver fioriture precoci ? I bulbi resistono agli inverni rigidi senza problemi, anzi alcuni tipi hanno bisogno del freddo per fiorire meglio.
Io qui sul carso triestino tengo i miei vasi con i bulbi sul terrazzo senza ripararli e anche i bulbi piantati in piena terra stanno quasi fiorendo.
Ciao

alestellina

Florello
Ciao Alestellina, vedo che i tuoi vasi sono in una serretta, come mai ? per aver fioriture precoci ? I bulbi resistono agli inverni rigidi senza problemi, anzi alcuni tipi hanno bisogno del freddo per fiorire meglio.
Io qui sul carso triestino tengo i miei vasi con i bulbi sul terrazzo senza ripararli e anche i bulbi piantati in piena terra stanno quasi fiorendo.
Ciao

Si si sono in serra fredda perchè li avevo messi appena interrati con un sacchetto nero x fare il buio x stimolare le radici... ma di giorno la serretta la tengo aperta, la chiudo solo di notte!
....So che resistono al freddo, ma è più forte di me lasciarli in serretta.. ma appena fioriranno li metterò in casa così mi "godo" la fioritura e il profumo...:love:

michele87

Florello Senior
brava alestellina!:love:...per il terzo germoglio,sicuramente è stato emesso da uno dei due bulbi.....molte volte capita nei tulipani che esce un secondo germoglietto....a fiorire non penso che fiorirà,ma è come se fosse un bulbillo che è contenuto nel bulbo grande....infatti se togli la parte esterna del bulbo(l'involucro),capita che ci siano il bulbo grande e un bulbetto di fianco....poi coperti dall'unica membrana esterna,appare come se fosse un solo bulbo...spero di averti fatto capire...:)

Permalosa

Giardinauta Senior
perpermalosa,che è diventata un'ossessione??:lol:

Mi sa di si michi!!:martello:..sto diventando scema..o forse lo ero già:lol:
beh.. fatto sta che esco in giardino mille volte al giorno..ora che sto studiando a casa..mia mamma mi dice "ma non è che lo fai giocare troppo sto cane??"
..lei non sa che Luna(la mia palla di pelo) è solo una copertura per uscire in giardino..hihihihihihi!!se sapesse la verità sarei già in una clinica psichiatrica:lol:
io tiro la pallina e mentre lei la riporta..io vago a controllare..solo che non ricordo dove ho piantato 2 giacinti che mancano all'appello:martello:saranno sotto le erbacce??:confuso::slow:magari do un altra controllatina:hehe::lol:

comunque...ho un altro crochetto giallo!!Scusate adesso la smetto davvero:ros:

tano83

Apprendista Florello
Ale complimenti!!! I tuoi giacinti sono davvero uno spettacolo!! Ma xchè i miei non diventano mai così alti?????? Anche quest'anno mi sa che mi fioriscono tra le foglie, uffa che rabbia!!!!

Cmq..vi aggiorno: ecco i primi muscari (è un unico bulbo che ha fatto due fiori)...tutti gli altri per ora non accennano a fiorire nonostante le foglie lunghissime

P2040215.jpg

tano83

Apprendista Florello
si, sono molto carini, ma danno il meglio di se quando sono taaanti assieme...Il mio progetto per il futuro è farmi una bella ciotolona con mini-narcisi e muscari..devo solo attrettarmi a dovere.
Comunque devono ancora crescere...

michele87

Florello Senior
bello....a me piacciono tantissimo i narcisi tet a tet...fanno un sacco di fiori...:love:anch'io qualche volta ci proverò....ho 2 ciotole e non le uso mai,perchè non ho spazio....i muscari non li ho mai avuti....l'anno prossimo:eek:k07:

Alto