• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

C

caprifoglio

Guest
A me son fiorite le fresie :) e sono abbastanza alte le foglie dei narcisi, i fiori stanno dentro le foglie appena spuntati :)

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ma invece io nn mi spiego cosa sia successo a questa vaschetta di tulipani (se nn sbaglio son tulipani) a sinistra tutto bene, a destra invece foglie secche, bruciate, che si spezzano...ma l'acqua l'hanno sempre avuta...perchè?:confuso:

Allegati

• P1030606.jpg
    P1030606.jpg
    98,5 KB · Visite: 53

giuggiulena

Giardinauta Senior
oh cavolo...ma in quel caso dovrei pure cambiare il terriccio???temo di rischiare la fioritura degli altri...uno stelo di quel bulbo però è verde (anche se nn si vede):confused:

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao caprifoglio :D anche io ho piantato in giardino dei narcisi e le foglie sono alte,siccome l'anno scorso li ho piantati e sono solo spuntate solo foglie senza i fiori :cray:temo che anche qsti (che sono stati ricomprati xchè gli altri li ho tolti pensando che erano bulbi non buoni comprati al supermercato)mi facciano lo stesso scherzetto :( o devo aspettare? e quanto? Grazie sonia

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho visto, ho visto :)
prova a cacciarli fuori dal terreno e vedi com'è la situazione là sotto
oh green, io ho controllato, sono due in queste condizioni, hanno due foglie secche che si spezzano e una verde...ho toccato con le dita il bulbo in fondo ma sembra compatto,sodo e pieno...davvero non capisco...

giuggiulena

Giardinauta Senior
una sola? sono al caldo e al secco sul balcone! ma solo loro reagiscono cosi!terriccio mai secco secco, li innaffio ogni giorno...i tulipani invece iniziano a spuntare mentre tra fresie, muscari, crocus, scilla, allium, ecc solo fogliame :( oggi ho dato un po' di concime per piante fiorite, servirà??

breeze

Florello
se non sbaglio il concime per piante fiorite è ricco di potassio, nel tuo caso ci vorrebbe più un concime a base di azoto a lento rilascio dato che i bulbi sono in vegetazione.

geordie

Aspirante Giardinauta
mi sono fioriti i giacinti.... peccato che forse li ho piantati troppo profondi (come diceva sulla confezione 10cm), perchè è uscito fuori solo il fiore, senza un minimo di gambo :( ....
ho un giacinto fiorito rasoterra in pratica :D
stasera metto qualche fotina !

giuggiulena

Giardinauta Senior
bellino il giacinto rasoterra:D vogliamo vederlo!:froggie_r
ma che dite, è una follia invece sdradicare sto bulbo con 2 foglie secche e una verde e provare a metterlo in acquacoltura?:confuso:ho detto un'eresia, vero?:D

Allegati

• P1030622-1.jpg
    P1030622-1.jpg
    100,5 KB · Visite: 44

geordie

Aspirante Giardinauta
ecco le foto !
questo è il giacinto rasoterra, giuro che l'ho piantato a 10cm come c'era scritto sulla scatola !!!!

giacinto.jpg

il tulipano sfondato dal sedere del mio gatto ! speriamo si riprenda, che ne dite?
tulipa.jpg

anemone

anemone.jpg
muscari
affianco nel vasetto, c'è un bulbo di tulipano trovato per terra da leroy merlin :D:D:D:D chissà di che colore sarà !

muscari.jpg
vaso misto con fresie, anemone e crocus (sono piccoli piccoli appena nati non si vedono bene)

misto.jpg

è la mia prima volta coi bulbi :ros::ros: non vi spaventate:ros:

Green95

Fiorin Florello
belle piante! soprattutto il giacinto rasoterra :lol:
comunque penso che il tulipano "sfondato" si riprenderà!
invece le mie fresie sono state scamazzate dal mio cane :burningma

Elysa

Giardinauta Senior
green che significa 'scamazzate'? Intuisco il significato ma vorrei sapere con precisione che significa e quando si può usare. Grazie, ciao

Green95

Fiorin Florello
schiacciate :lol: scusa io uso regolarmente questo linguaggio e per me è un'abitudine :lol:
scusameeeeeeeeeeee :lingua:

geordie

Aspirante Giardinauta
io ho dovuto mettere quei bastoncini che vedi per impedire al gatto di sfondarmi tutto !
mi dispiace per il giacinto e credo che anche l'altro nello stesso vaso sarà rasoterra :(:(

Alto