• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io ho messo in piena terra i galanthus l'anno scorso, spuntarono, ma solo foglie, niente fiori, che dici euganeo quest'anno potrei vedere finalmente i fiori? Adesso sono alti 4/5 cm quindi l'attesa è comunque lunga . . .ciao!
:confuso:in centro si drovebbe vedere, almeno una testina del fiore

frinzia

Giardinauta Senior
Da me si sono aperti i giacinti e.............vedo il fiore di un tulipano!........(sempre nano, OVVIAMENTE.....la maledizione del tulipano nano continua a perseguitarmi)........però magari è piccolino perchè c'è ancora tanto freddo.....io continuo a sperare.
Per il resto i ranuncoli e gli anemoni hanno una selva di foglie......gli iris sono belli alti, i narcisi cominciano a spuntare tutti e l'unico sopravvissuto di lilium candidum ha già un bel germoglione. Mentre mancano ancora all'appello scilla siberica e leucojum.
Le freesie.....:squint: ho un vaso messo molto male...sono le prime ad essere spuntate, a fine settembre, e sono tutte bruciate dal freddo. In un altro vaso me ne sono venute fuori solo tre piantine e sono altissime e per fortuna in ottime condizioni mentre in un altro vaso sembra che si sia fermato il tempo a 2-3 mesi fa quando sono spuntati una decina di germogli......ed oggi sono come allora...........non sono cresciuti neanche di un centimetro :confuso:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Da me i tuliani spuntano, le Fresie son già fuori, I ranuncoli sran già un 10 cm, muscari fuori, Aquilegie iniziano a vedersi ed idem per i crochi

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco una panoramica del mio balcone:

A destra:

attachment.php

A sinistra:

attachment.php

Il tulipano.....nano :squint:

attachment.php

attachment.php

I giacinti (che in realtà non sono blu come si vede qui ma di un bellissimo viola)

attachment.php

attachment.php

:Saluto: :love_4:

michele87

Florello Senior
Le freesie.....:squint: ho un vaso messo molto male...sono le prime ad essere spuntate, a fine settembre, e sono tutte bruciate dal freddo.
é capitata la stessa cosa anche a me.Due balconette di fresie,stesso posto,una perfetta,già con gli steli e foglie rigide,mentre l'altra un disastro di foglie ammassate e di steli nemmeno l'ombra.:confuso:

sabrina69

Aspirante Giardinauta
qua mezza montagna tutto tardi: sono spuntati solo gli iris. Crochi niente, narcisi niente, tulipani no, anemone no, allium no, gigli no, muscari neanche...
devo aspettare che la temperatura si alzi ancora un po; è molto che siamo sotto lo zero!!!!!!
Ciao ciao

Anna

Giardinauta
Che meraviglia, avete già i primi fiori!
Complimenti Frinzia e Breeze, i vostri fiori sono bellissimi!
Da me i tulipani non sono ancora spuntati, per ora ammiro molto volentieri le vostre fioriture. :flower:

giuggiulena

Giardinauta Senior
le mie foglie non sono per niente rigide...:confuso:tra poco faccio una foto e vi mostro la situazione dei miei bulbi, sono molto più indietro rispetto a voi!piantati muscari, allium, fresie, crocus, narcisi e tulipa a metà novembre se non sbaglio....ma sembra stia coltivando un balcone di erbacce:squint:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Da me iniziano ora a spuntare le foglie di quasi tutti i bulbi (ho tulipani, giacinti, crochi, ranuncoli e narcisi): quelli più "avanti" sono i crochi, di cui si distingue già bene la piantina e manca solo che spunti il fiore. I ranuncoli li vedo meno tonici di tutti, ma purtroppo con i ranuncoli io sono sfortunata (l'anno scorso, la maggioranza mi ha dato solo tanta foglia, ma neanche un fiore)

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco le mie 'erbacce'

ecco come si presentano, ad oggi, i miei bulbi...i tulipani hanno fatto capolino, ma stanno appena spuntando e sono gli unici compatti...gli altri invece (ciè fresie, allium, ecc) si presentano cosi'!

Allegati

• P1030493.jpg
    P1030493.jpg
    88,9 KB · Visite: 54
  • P1030496.jpg
    P1030496.jpg
    79,9 KB · Visite: 58

Green95

Fiorin Florello
è successo tutto questo perché li hai lasciati al buio e io invece io li ho messi tutti al sole già dall'inizio :)

Green95

Fiorin Florello
naaaaaah al massimo ti potranno spuntare più tardi(se sono colorate è così visto che nemmeno a me hanno fatto le spighe), se sono le bianche dovevano già averle

giuggiulena

Giardinauta Senior
ci sono anche gli allium in quel miscuglio...le fresie erano miste, colorate...ma è normale che le foglie siano cosi penzoloni?visto che qui piove poco e niente le innaffio ogni due giorni, ieri c'è stato un caldo pazzesco e le piante erano a secco (me ne sono accorta dalla cineraria) i tulipani invece o drenano tantissimo o per ora vogliono meno acqua, perchè poi la ritrovo tutta nel sottovaso!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
mammamia!
L'ho sempre detto ai miei che per vivere bene e bello bisogna trasferirsi da Battipaglia in giù!
pazienza. Ormai è tardi. Mi resta solo la vista meravigliosa della distesa di vigne (anche se non tutte di Barolo!!!)
Le Tue foto sono stupende!!
Saluti

giuggiulena

Giardinauta Senior
io ancora ho solo foglie!!:( gli unici fiori li avrò da alcuni tulipani..speriamo bene! intanto ho ceduto alla tentazione di prendere alttri bulbi di tulipano a fioritura tardiva!mi chiedevo se, a parte i giacinti, si potessero coltivare in acqua anche altri bulbi, qualcuno di voi ne ha esperienza?

Alto