• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punto della situazione

tano83

Apprendista Florello
Allora, vi aggiorno sui miei bulbi :ciglione::

-fresie: hanno invaso il balcone è sono alte oramai 20 cm...:eek:k07:
-narcisi: stanno lentamente facendo capolino dalla terra, spero che i bridal-crown siano rapidi come l'anno scorso :rolleyes:;
-tulipani: qualcuno è già marcito, ma era in conto :astonishe;
-iris hollandica: tutti germogliati sono alti un 5 cm :);
-muscari: sono così lunghi che penso di potarli:love:;
-giacinti: stanno germogliando tutti e 4, ma adesso devo provvedere a fare qualche cono per metterli al buio xchè non vorrei mi fiorissero come l'anno scorso..! :storto:!!

Al momento quindi procede tutto bene..sui tulipani non posso azzardare ancora nulla, e tanto meno voglio farmi illusioni...speriamo che me ne fiorisca DECENTEMENTE almeno qualcuno..
 

michele87

Florello Senior
vai cosi tano..bene...anche la mia situazione sta procedendo abbastanza bene...i miei gioacinti stanno agli sgoccioli..cioè a fiorire!..che ti è successo l'anno scorso?
 

tano83

Apprendista Florello
i giacinti ti stanno già per fiorire????? MA sono forzati..oppure in acqua?
Praticamente a me l'anno scorso 3 giacinti dal bulbo enorme e pagati 1 euro l'uno..si, avete capito bene 1 euro cadauno..sono rimati così bassi, ma così bassi che praticamente mi sono fioriti DENTRO il bulbo!!! Speriamo che quest'anno non mi facciano lo stesso scherzo...
 

tano83

Apprendista Florello
à. forzati in terra..ma li hai comprati già germogliati in quei piccoli vasetti colorati?

Si, anche i giacinti fanno spesso di questi scherzi, e me li fecero anche i pochi tulipani non amrciti dell'anno scorso...se non fosse stato per le fresie e giacinti l'anno scorso sarebbe stata un'orribile annata...
 

michele87

Florello Senior
..mmm..ogni tanto queste bulbose deludono assai!..cmq,i bulbi li ho comprati in sacchetto e non erano già forzati,ma li ho forzati io..
 

michele87

Florello Senior
eh..li ho piantati e messi al buio e al fresco,ho una finestra che va nell'intercapedine del palazzo e serve giusto per la ventilazione..un posto meglio di cosi??!..buio e freddo..li ho piantati il 21 ottobre,li ho lasciati li,acqua una volta alla settimana perchè la terra al freddo e buio si manteneva ben umida,e sabato li ho portati dentro e stanno per fiorire...oggi metto una foto..
 

tano83

Apprendista Florello
Complimentoni!!! Io purtroppo un posto così non ce l'ho....
Foto!! Foto!! Foto!! Foto!! Foto!! Foto!! Foto!! Foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

michele87

Florello Senior
grazie!..ma cmq ci vorrà secondo me ancora una settimana,ho detto che stanno per fiorire ma nn è proprio cosi,perchè si vedono i fiori che stanno per uscire ma è un tantino presto...cmq ormai ci siamo quasi..
CopiadiDSCF3888.jpg

cmq mi è successa una cosa strana..devo premettere che hanno immediatamente radicato..durante la prima e seconda settimana dopo la piantagione nn li ho curati..la terza settimana sn andato a vedere e praticamente i bulbi erano un po saltati fuori dalla terra,probabilmente perchè la terra l'ho pressata un po troppo e quindi le radici spingendo hanno rialzato i bulbi facendoli balzare fuori..purtroppo nn ho potuto fare niente perchè avevano già radicato tantissimo e nn li ho toccati proprio..tra due settimane penso siano fioriti..:food: :love: :martello2
 

tano83

Apprendista Florello
si, ho una peonia, quella con tubero...praticamente una "erbacea". L'ho piantata l'anno scorso, sembrava che stesse x fiorire, ma poi non ce l'ha fatta...dicono che in genere i primi anni faccia di questi scherzi. Spero che stavolta però mi degni di una sua fioritura......oramai la curiosità è tanta!
 

michele87

Florello Senior
a me piace tanto..figurati che l'anno scorso la vidi nel centro dove mi fornisco..era un tubero bello grande con varie diramazioni radicali(tipo radice tuberosa)..sul cartello il fiore era rosso intenso,davvero bella,me ne innamorai subito però nn la presi perchè nn avevo spazio e quindi rinunciai..nn costava neanche tanto..2.50 tipo..
 

michele87

Florello Senior
dalle mie parti parecchi ce l'hanno nei giardini,sono quelle che crescono a cespuglio con dei fiori grandi e rosa..come sono belle!
 
N

ninfa77

Guest
Michele i tuoi bulbi sono bellissimi ed in perfetta forma...non vedo l'ora di vedere le foto della fioritura.....
 
Alto