• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punto della situazione

Maria42

Apprendista Florello
grazie!..ma cmq ci vorrà secondo me ancora una settimana,ho detto che stanno per fiorire ma nn è proprio cosi,perchè si vedono i fiori che stanno per uscire ma è un tantino presto...cmq ormai ci siamo quasi..

cmq mi è successa una cosa strana..devo premettere che hanno immediatamente radicato..durante la prima e seconda settimana dopo la piantagione nn li ho curati..la terza settimana sn andato a vedere e praticamente i bulbi erano un po saltati fuori dalla terra,probabilmente perchè la terra l'ho pressata un po troppo e quindi le radici spingendo hanno rialzato i bulbi facendoli balzare fuori..purtroppo nn ho potuto fare niente perchè avevano già radicato tantissimo e nn li ho toccati proprio..tra due settimane penso siano fioriti..:food: :love: :martello2

Ciao Michele!!! Anch'io ho fatto come te, ho comprato 3 bulbi e li ho messi in frigo. Poi, qualche settimana fa, vedendo che non succedeva niente, due li ho tolti, piantati in poca terra, avvolto il vaso in un cartone che facesse buio e messi sul balcone a nord. Sono spuntate le radici e, esattamente come a te, i bulbi si sono sollevati!!!!!!!!!! La radici erano tutte belle dritte, poco o niente infilate nella terra! Ho pressato un pochino i bulbi ed ho aggiunto un po' di argilla espansa piccola. Ho messo il vaso in casa, al caldo, qualche giorno fa. Alcune radici si sono allungate, le vedo perchè il vaso è trasparente ma non vedo alcun germoglio. I tuoi germogli sono spuntati quando erano ancora al freddo??? Il terzo bulbo, l'ho tirato fuori dal frigo e messo in un vasetto con terra, al caldo: ma anche lui, niente germoglio....
 

michele87

Florello Senior
grazie ninfa!!le foto le metterò nn appena fioriranno..maria,io li ho messi al buio completo,e i germogli sn usciti quando erano ancora al buio e freddo..poi quando sn usciti,di color giallo pallido(perchè senza luce)li ho portati dentro al caldo e alla luce e si intravedono i fiori come puoi vedere nella foto..
 

Maria42

Apprendista Florello
Michele, grazie!
Tano, noooo, non mi dire..... li devo rimettere fuori?!? Allora addio fioritura x Natale.... Uffa, con l'hippeastrum m'è andata male, tante foglie, lunghe che imbrogliano perfino ma niente fiori. Ora anche i giacinti... Il prossimo anno li compro già tutti germogliati...
 

michele87

Florello Senior
e da sabato nessun cenno di germoglio?...a questo punto,se hanno radicato e stanno al caldo,a maggior ragione dovrebbero germogliare presto..mah..nn saprei sinceramente..se nn c'è proprio accenno,rimettili al buio e al freddo,però nn ti assicuro che fioriscono,perchè hai in un certo senso interrotto la tecnica e anticipato il caldo..
 

Maria42

Apprendista Florello
No, nulla.... non so, leggo spesso, anche sulle riviste, che per la forzatura occorre tenere i bulbi 8 settimane in frigo e poi si piantano al caldo... così ho fatto, o è una frottola o miei bulbi sono particolarmente lenti...
 

tano83

Apprendista Florello
DAi, forse è come dici tu, sono un pò lenti...chissà...anche perchè effettivamente se li hai tenuti 8 settimane in frigo!!!!
Aspettiamo e vediamo che fanno...
 

Maria42

Apprendista Florello
Evviva! venerdì sera, un po' affranta dopo questo scambio di messaggi, sono arrivata a casa e sono subito andata a vedere i miei due bulbi ed ho scoperto che si è aperto un buchetto e si vede il germoglio verde!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono felicissima! Allora ha funzionato! Be', non so se saranno fioriti a Natale (dubito molto) ma prima o poi qualcosa succederà! ciao ciao
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Perdonate l'ignoranza, ma che fiori sono quelli della foto nella tua firma, michele?
La metà dei miei tulipani l'anno scorso sono marciti :(, ma li avevo piantati troppo tardi. Quest'anno ne ho piantati 20, poi 17 fresie (che hanno già fatto capolino) e un po' di anemoni... i giacinti li ho comprati già forzati, e sono già fioriti e appassiti... ma temo non sopravviveranno!! Cosa posso fare per aumentare le probabilità di sopravvivenza?:astonishe ciao ciao! :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Allora...x la domanda di michele ti risponderà lui, sicuramente a breve

X i tulipani, avviene spesso che marciscano, a causa di terreno poco drenanti, di eccessive innaffiature, oppure xche al momento dell'acquisto, anche se non si vede, portano già dentro di loro della muffa...lo so, è brutto, ma è così...
X i giacinti non puoi fare altro che metterli in terra, e comportarti come tutti gli altri bulbi..sperando che si riprendano...
 

michele87

Florello Senior
cara maria..sono proprio contento per te..hai visto,la pazienza ripaga:love:slatko,quelli sn hippeastrum e sinceramente nn conosco a che varietà appartengono..in vendita cosi nn ne ho mai visti;mia zia ne ha tanti in giardino e a breve mi dovrebbe arrivare un vaso pieno(me lo devo andare a prendere io in realtà)e chissà come sono..
ti faccio vedere bene la foto..questi risalgono al 22 maggio 2005,quando ancora inesperto,annaffiai troppo e 2 marcirono..2 li salvai e un altro mezzo marcio lo piantai sul cimitero dove ha fiorito alla grande con 4 steli..cmq eccoli::food:
22magg-1.jpg

un grazie a tano che mi ha concesso la parola!:lol::hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
Eh eh michele...la domanda era rivolta a te, e toccava a te rispondere..
Cmq bellissimi, sono una meraviglia!!!!
 

michele87

Florello Senior
eh si sicuramente,anche perchè questi che stanno in vaso che mi devo prendere da mia zia,saranno sicuramente come quelli in foto..
 
Alto