• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punto della situazione

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma tutti i bulbi si possono forzare???io ho sempre e solo visto i giacinti...anche i tulipani e narcisi???

comunque mi intrometto nella discussione :ros: e vi aggiorno sulla situazione della mia prima generazione di bulbi:
i primi sono stati interrati (in vaso) intorno a metà settembre e dei 10 crocus tutti sono germogliati.
per quanto riguarda i narcisi e tulipani sono germogliati 7 su 8 piantati...visto i problemi che danno i tulipani credo che sia stato proprio un tulipano ad abortire :cry:

altri due tulipani sono stati interrati intorno a metà novembre e ancora niente...uno dei due era un po' morbido..non evidentemente marcio ma poco sodo...non sono molto ottimista ma magari mi stupisce...che dite????
 

michele87

Florello Senior
e chi lo può dire!cmq non disperare,magari effettivamente ti stupiranno..certo,anche i tulipani e i narcisi si possono forzare,come anche gli hippeastrum..io non ho mai provato con i tulipani..
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Dei mie bulbi Lidl invece iniziano a spuntare appena appena solo i crochi e devo dire che sono ben felice di qst ritardo, visto che il freddo deve ancora arrivare!

Ad esempio le previsioni qui da me danno neve venerdì e sabato...

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
ciao anitka...meglio allora che germogliano tardi..anche perchè se spuntano,comparirebbero solo le foglie,i fiori cmq uscirebbero in primavera,o mi sbaglio??
 

Anitka

Apprendista Florello
Certo, prima le foglie e a primavera i fiori.
Ma a quanto so se una gelata ti brucia il germoglio non hai un'altra chance

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
caspita...io una volta ho piantato un tulipano che aveva il germoglio reciso(effettivamente era appena spuntato dal bulbo)e lo piantai lo stesso e cmq fiorì..la prima foglia,uscì ma era rotta a metà..un caso fortunato?
 

Anitka

Apprendista Florello
caspita...io una volta ho piantato un tulipano che aveva il germoglio reciso(effettivamente era appena spuntato dal bulbo)e lo piantai lo stesso e cmq fiorì..la prima foglia,uscì ma era rotta a metà..un caso fortunato?

in effetti se rompi il germoglio in realtà rompi una foglia sola, ma non intacchi la vitalità.
Diverso è il caso di una gelata, dato che il germoglio tenerello è ricco d'acqua, quindi più esposto a rischi

Cmq quando piantare i bulbi è questione di dove abiti!

Ciao
Anitka
 

bac73tm

Giardinauta
i miei complimenti x gli amarillis x mia esperienza se posso dire la mia sui bulbi... bhe la forzatura si riesce a fare su narcisi amarillis iris giacinti
 
Alto