• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi stanno germogliando!!!

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è il mio primo anno che ci provo con i bulbi
ne ha piantati parecchi, tra tulipani, narcisi, crocchi, muscari e giacinti,
tutti in vasi e posizionati in terrazza.
la cosa che mi pare strana è che parecchi stanno iniziando a germigliare....
ora che faccio? se viene piu freddo che succede?
i piu piccoli posso portarli in casa e farli fiorire o non sono ancora pronti
per i fiori?
grazie a tutti per i consigli
Giovanna
 

Andrea!

Giardinauta Senior
È normale che germogliano tranquillo/a.. Scambiano l autunno per primavera e anche me succede cosi!! Se viene il freddo riparale con Tnt
 
K

Kakugo

Guest
I muscari è assolutamente normale che gettino adesso, anzi: se non gettano entro qualche settimana dall'impianto vuol dire che i bulbi non sono vitali.
Anche i narcisi (specie se si tratta di cultivar molto rustici) non è anomalo che diano già segni di vita adesso.
Se invece si tratta di tulipani... lì c'è da preoccuparsi. :confuso:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Si proprio così scambiano l autunno con la primavera ma li vedrai fiori solo da febbraio in poi non prima

Purtroppo devo contraddirti...ho interrato i narcisi tazzetta il mese scorso e oggi, mentre ripulivo il giardino dai fiori secchi, mi sono accorta che oltre ad essere spuntati (e sono già belli alti) ci sono già i boccioli!!!!!!
Temo proprio che li perderò!|
 

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!
Anche io ho qualche tulipano in cresita......
Ma se un vasetto di giacinti lo porto in casa cosa succede?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che raririta' mammagio' che bello:hands13: :hands13:Invece al Giacinto Non so basta che sia vicino alla luce e lontana dai riscaldamenti? :confuso:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!
Anche io ho qualche tulipano in cresita......
Ma se un vasetto di giacinti lo porto in casa cosa succede?

si ma lontano dal riscaldamento....nella stanza piu fredda e sul davanzale di una finestra sarebbe ideale
a proposito ho gli iris fuori terra gia di un paio di cm .....che faccio li metto in frigo??:lol:
o posso star tranquillo ??ciaoo
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Mammagio tranquilla non li perderai!! È successo anche a me con i narcisi cyclamineus ed hanno fiorito per una settimana a marzo. Riguardo i giacinti, se li vuoi portare all'interno assicurati di non fargli mancare l'acqua e se ce troppoaria secca nebulizzalo ogni tanto!!
 
Alto