• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

♫ è primavera, svegliatevi piantine! :D ♪

velvetia

Aspirante Giardinauta
Salve ho notato che spesso mettete immagini che è a fuoco lo sfondo e non il soggetto, se fate foto con un cellulare non state troppo vicini e cliccate il fiore per metterlo a fuoco se usate una macchina fotografica con l'impostazione "Dettaglio" potete fare foto ravvicinate... Bei fiori buona giornata
 

elena_11293

Master Florello
Ma sono tuoi??:)

sìì :D


Belle le foto! Grazie per averle condivise.
Anche io gli anni passati ho finito con il darle in pasto alle lumache...quest'anno mi sono attrezzata con un veleno per le lumache (povere, ma...)

ahi... mi raccomando, è pericolosissimo per i piccoli animali come ricci e gatti, se proprio non vuoi trovare altre soluzioni allora potresti almeno metterlo dentro contenitori bucati dove non possano arrivarci altri.. (questo tipo di avvelenamento davvero dà una morte orribile, non hai idea di quanti gatti arrivino dal veterinario ormai senza speranze, quindi davvero ci si deve pensare bene quando si usano questo tipo di prodotti)


:ciao:Si buona primavera e finalmente si comincia a stare più all'aria aperta

infatti è un gran piacere!!! e oltre al miglioramento della temperatura c'è anche tanta più luce... ahh, che bella stagione questa del risveglio della natura :)



davvero tino, quoto clem, che splendore di calle hai!!!! complimenti a te e a loro :D


Salve ho notato che spesso mettete immagini che è a fuoco lo sfondo e non il soggetto, se fate foto con un cellulare non state troppo vicini e cliccate il fiore per metterlo a fuoco se usate una macchina fotografica con l'impostazione "Dettaglio" potete fare foto ravvicinate... Bei fiori buona giornata

ehh, sembra facile..... con la mia ormai vecchia digitale anche in funzione macro mi vengono a fuoco una su 20 (e pensa che ho perfino studiato fotografia!), per non parlare di quando c'è tanta luce e non riesco a vedere bene l'inquadratura!

cmq, se può essere utile un'aggiunta di consiglio al tuo per chi ha questo stesso mio problema, da poco mi sono resa conto che per mettere bene a fuoco i dettagli --come per le foto macro-- invece di metterci dietro qualcosa (in passato ho provato anche con carte di diverso colore per fare un fondo uniforme, ma con scarsi risultati) un modo molto veloce che per me sta funzionando è quello di metterci semplicemente dietro la mano finché l'auto-focus non trova appunto il fuoco e poi toglierla e scattare, in genere resta il settaggio e quindi lo scatto riesce bene ;)


Elena i tuoi leucojum vernum sono spettacolari, tienili dacconto che sono introvabili (e ache protetti).
Se ti fanno i semi e fossi disposta a scambiare fammi un fischio ;)

ciao, ti aggiorno: ho già visto le capsule, sono ancora verdi ma cercherò di starci dietro. intanto magari mandami un msg privato con il tuo indirizzo così quando raccoglierò ti spedisco :)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ehh, ormai ho fatto notte per ricominciare a leggere alcune discussioni sul forum con le quali ero in arretrato da tempo, per cui tanto vale e proseguo a far mattina aggiornando anche questa, altrimenti arriva estate!! :D ecco di seguito le varie fioriture che si sono succedute dai miei ultimi post fino a quelle del momento......

dopo i crocus viola che avevate già visto
si erano aperti tutti quelli in mix, poi quelli variegati e infine quelli bianchi, che belliiii!! :love:


DSCN6905.JPG

DSCN6904.JPG

DSCN6942.JPG


grande lidl!!! (y)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: mmm, che altro, che altro..... oh, certo, le violette!!! :D

ecco quelle che ho raccolto in questi ultimi anni, oltre l'odorosa che già cresceva qui, anche alcune violetto chiaro e intermedio e bianche, più quella doppia di udine (non ancora fiorita però) e quella di brazzà, sempre doppia ma bianca. le foto nn dicono molto perchè sono d'insieme e le piantine per ora sono un po' 'miserelle' ma per me è cmq una gran soddisfazione questo inizio di coltivazione :)

DSCN6896.JPG


DSCN6950.JPG

DSCN6920.JPG


e poi la tenacissima 'americana' (vedi qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/violetta-e-non-so.193185/ ) che proprio non so da dove sia arrivata ma ormai ha davvero invaso ogni dove. devo dire, la trovo cmq bella così a distesa quand'è in fioritura (anche se non profuma) e pure quando ha solo le foglie, che sono piuttosto grandi e di un bel verde carico, però poi sparisce in autunno-inverno per cui resta tutto spoglio quindi non è tappezzante 'perfetta'.. cmq eccola anche quest'anno:


DSCN6990.JPG
 

elena_11293

Master Florello
e adesso vado perché ho proprio bisogno di dormire un po'! spero cmq che l'attesa di aggiornamenti fioriferi da parte mia sia valsa la pena e queste immagini vi allietino :) ce ne sono cmq ancora, spero già oggi/domani di proseguire. e spero anche di vedere come prosegue con le vostre primavere!!! :D

baci, a presto!!

ps: questa non è mia, ma qui siamo proprio nei giorni delle magnolie per cui posto anche quella stellata di mia mamma:

DSCN6935.JPG


in marzo lei ed io finiamo sempre per ritrovarci ogni anno ad andare in giro per la città a far vedere l'una all'altra le più belle magnolie che abbiamo visto, succede anche a voi? :rolleyes: purtroppo sto notando che ce ne sono sempre meno, di quelle grandi e 'vecchie', bellissime... che peccato! a maturità hanno delle fioriture così grandiose!!! :love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che fiorellanza!
Bellissimi tutti, quei crocus sono incantevoli, quest'anno li comprerò anch'io alla lidl.
Hai sentito il profumo incredibile dei bridal crown?
ne ho un vasetto anch'io...li volevo mettere in terra ma ho preferito il vaso così sono a portata di naso :D
 

Tino

Guru Giardinauta
Ps:come fai con i narcisi?metti subito in terra?lasci in vaso per qualche tempo?togli i tuberi dalla terra dopo qualche tempo?illuminamiiii!
Please

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: grazie a tutti per i complimenti, che riporto ovviamente alle piante ;) mi fa tanto piacere ve le siate godute, anche se a distanza


@ scarboc, davvero i bulbi lidl mi stanno dando tantissima soddisfazione, quindi se ti piacciono fai benissimo a farti la scorsa quest'autunno!!

@ tino, quei narcisi fanno tutto da sé! li ho da tanti anni, passatimi da mia mamma a cui si moltiplicano un sacco, all'epoca messi senza troppo criterio e ora infatti devo pensare a spostarli perché seguivano un po' la vecchia struttura del giardino (era diviso in zone separate da vialetti di ghiaino da cordoli bassi in cemento, ora è stato tolto tutto ed è un prato unico) e quindi hanno ancora meno senso. cmq io i bulbi primaverili in generale non li ho mai tolti o divisi e per ora sono sempre tutti rispuntati e anzi spesso moltiplicati. quelli presi nuovi quest'anno (vedi poi anche qui sotto) per ora sono in vaso come quelli acquistati alla lidl di cui si diceva perché appunto vorrei studiare bene prima la collocazione. in autunno cmq quando li compri proprio in bulbo (non c'è ancora la pianta) si mettono subito in terra, a prenderli invece in primavera, quindi in vaso e spesso fioriti, molto forzati, io li terrei lì e aspetterei che sfioriscano, poi in autunno li interrerei anche loro.
cosa importante con queste bulbose, non solo per i narcisi: lasciare sempre che secchino prima di eliminare fiori, gambi e foglie, questo perché il bulbo si nutre via via di quanto non serve più alla fioritura e così fa riserve per superare l'inverno e produrre nuovamente la primavera successiva. tanti invece tagliano appena sfioriscono, perché è ovvio che non sono fantastici da vedersi mentre ingialliscono e seccano, però se si vuole fare bene per loro val la pena sopportare e lasciare che abbiano quel percorso naturale :)
 
Alto