• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale varietà di narciso spontaneo?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste dirmi di che varietà di narciso spontaneo si tratta?
Mi ha colpito la forma "doppia" del fiore (se si definisce così), diversa da molti altri narcisi che ho visto in giro... :cautious:
Aggiungo che il fiore è anche profumato! :)

qualche sospetto?! :cool:

n2.jpg n1.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è un narciso spontaneo, ma una cultivar derivante da Narcissus pseudonarcissus; ne esistono un campo sterminato che viene suddiviso in vari gruppi.
Dovrebbe rientrare nel gr. IV.
 

velvetia

Aspirante Giardinauta
Si, si definisce doppia ma è difficile dire che varietà sia basta che cerci un qualsiasi sito online che li vende come florianabulbose per capire quanti ne esistono
 

Syriacus

Giardinauta
Non è un narciso spontaneo, ma una cultivar derivante da Narcissus pseudonarcissus; ne esistono un campo sterminato che viene suddiviso in vari gruppi.
Dovrebbe rientrare nel gr. IV.

quindi potrebbe esserci finito lì, vicino a un fossato un po' sperduto, portato in qualche modo dall'uomo? :cautious:
 

velvetia

Aspirante Giardinauta
Loro si riproducono facilmente magari anni e anni fa qualcuno li aveva piantati per abbellire il corso del fiume dato che ne vedo tanti, comunque se ti piacciono a fine estate passa e prendi un paio di bulbi :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da noi se ne trovano dappertutto sulle sponde dei fiumi . Crescono in mezzo alla vegetazione
spontanea in mezzo a Robinie e Biancospini, e non credo che qualcuno si sia divertito a
trapiantare queste Giunchiglie sulle sponde del Ticino e del Sesia, da giovani
sono normali Tromboncini gialli , come questi
Beautiful-Daffodils-Flowers-Wallpapers.jpg


Col tempo si modificano e diventano identici a quelli fotografati da Syriacus, penso si tratti di una mutazione genetica
perchè succede a tutti allo stesso modo.:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
wow, davvero?! anch'io ne ho di entrambi i tipi, passatimi da mia mamma e a sua volta a lei da altri, ma non avrei mai immaginato che i primi fossero il risultato dei secondi.... per ora non vedo cambiamenti, ci sono entrambi e spero proseguano così per la maggior parte perché mi piace vedere varietà :)
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sono specie molto rustiche, a cui basta che arrivi un bulbetto per attecchire.
Essendo molto comuni vengono buttati in giro con gli scarti vegetali, spesso lungo le sponde dei torrenti, che poi con le piene e le piogge li portano in giro dappertutto.
 
Alto