• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BULBI PIANTIAMOLI COSI

Y

yanomami

Guest
mi è stato chiesto dei bulbi
credo di fare cosa gradita a tutti per dare questi suggerimenti,visto che in genere mi pianto ogni anno 6-7000 bulbi
e credo di avere un minimo di esperienza
in un metro quadro piantiamo per ogni tipo
crocus grandifiori100
frittillaria imperialis30
narcisi di roccaglia100
crocus botanico150 bucaneve150
giacinti50
eranthis150
iris70
chinodoxa200
scilla150
sè non avete particolari necessità lasciateli in terrasi riproducono
lavorate a tema,
cioè per specie per colore, oppure, per tonalitàdegradanti,o per contrasto.
io amo molto fare delle scacchiere ricoperte di ghiaietto tagliente bianco
ARROCO GUARDA CHE NON CI PUOI GIOCARE

se avete i vasi
un vaso diam. 24
crocus20
muscari14 g
giacinti 5
tulipani 8
eh già bravo yano ,e i colori
eCCO VI I COLORI DA ABBINARE CON I FIORI DI STAGIONE
BIANCO-BLU-GIALLO
rosso-giallo-bianco
rosa-rosso
bianco-blu-rosa
rosso-blu
arancione-blu
arancione-rosso
il blu, e sostituibile col viola.
Vanno piantati,ad una profondità pari a tre volte la loro altezza
sè un bulbo e alto 5cm va piantato a 15 di profondità
consevateli in luogo bubio e fresco, mettendoli in sacchetto bucato con torba ed un fungicida
mi auguro che sia abbastanza
 
G

gin

Guest
Grazie e stragrazie delle informazioni!
Io non amo molto i bulbi (forse perché non li ho mai provati), ma quest'anno mi hanno regalato dei bulbi (semi?) di anemone coronaria St . Brigid e voglio provare a metterli in vaso (non ho giardino) per vedere cosa viene.
Qui da me é ancora abbastanza viva la memoria contadina e i "saggi anziani" con intesta mio nonno, dicono di piantare in luna calante, sulle riviste però si legge di piantare in luna crescente. Io finora non ci ho mai badato alla luna, ma devo dire che la cosa mi incuriosisce molto e non solo per le piantagioni. Tu (e anche gli altri del forum ovviamente) che luna sceglieresti per piantare bulbi? E tanto per capirci qualcosa, perchè proprio quella luna?
Grazie di nuovo
Gianna
 
Y

yanomami

Guest
la saggezza noo e da cretini ed infati hanno torto le riviste
in quantovsecondo me chi scrive,e per ,riempkire degli spazi vuoti
i vecchi hanno pienamente ragione
in quanto dove stanno i bulbi?sotto terra è
secondo medove svolgono la loro principale azione? sotto terra
ho scritto poi più volte che :tutto quello che e sottoterra va pintato in luna calante
e tutto quello che sale va in luna che monta
quindi in luna calante eseguiamo le potature perche la luinfa scende e la pianta soffre meno
se vogliamo che cresca subito piantiamo in luna che monta
a ciò ti può dare conferma arroco, che ha piantato oseminato lerba con luna crescente che e nata a tempo record
quindi i giornali che hanno torto scrivono quello che gli pare
CHI SA FA È CHI NONSA INSEGNA capito il senso?
cioè questi che scrivono stronzate ma si sono mai sporcati le mani di terra? o hanno mai potato una pianta?, sanno cosa sono le formazioni?
secondo me è gia tanto se, sanno, distinguere ,una foglia, da un ramo,figuriamoci un fiore maschile da uno femminile
però è vero che non tutti sono cosi
 
D

Debra

Guest
Io adoro le bulbose, però da inesperta mi saranno veramente utili i tuoi consigli.
Per fortuna che ci sei tu!
Grazie continua ad aiutarci
Ciao Deb.
 
Y

yanomami

Guest
MA certo che vi aiuto ,ma però ogni tanto dovrete sopportarvi anche le mie pazzie ,scusate,non è che lo faccio apposta ,ma mi viene naturale
quello che so e a vostra disposizione
yanomami
 
M

melusina

Guest
yano grazie, sei grande!!!
io adoro i bulbi, ed ho comperato un sacco di narcisi. pensavo di interrarli in vaso perchè voglio prima sistemare un poco il giardino. una miscela di terra, torba e sabbia in parti uguali va bene? poi i vasi vanno ricoperti e protetti? io vivo in montagna, a 850 metri, nevica e gela abbastanza...

altra cosa: sfioriti i gladioli, ho tagliato le foglie verso il basso. adesso dalla terra spuntano brutti pezzetti marroncini. cosa faccio, li tolgo? ho paura che se li lascio in terra mi gela tutto, però quelli che ho tolto lo scorso anno erano avvizziti come castagne secche...

ultimo. attorno alle rose solitamente interro bulbilli di aglio, e in effetti serve moltissimo contro gli afidi e altre bestiacce. mi consigli di piantarli adesso o di aspettare primavera? nell'orto l'aglio si pianta il giorno di san giuda (28 ottobre)...

grazie tante. lau (ovvero melusina)
 
Y

yanomami

Guest
l aglio lo pianti a san giuda,
i gladioli li togli poi quando rifarai il giardino ne riparliamo di come conservarli
i bulbi nei vasi li lasci non coperti,per fiorore devono sentire il freddo.
importante un superottimodrenaggio nel fondo del vaso .che deve essere piùprofondo che largo,se largo 30cm deve essere profondo 45cm chiaro il concetto
per il terriccio usa 50 humus di lombrico o simili e 50 terreleggermente acidofila eghiaietto
ozeolite
che non è nientaltro che la sabbia dei gatti,quella pesante
se no usa il ghiaietto bianco che si usa sulle tombe costa poco ed e utilissimo.
mi sa che qui va a finire che tengo un corso di giardinaggio via internet,chissà se poi il compiutre mi paga?
 
B

BARBY

Guest
Ciao, Ciao!!
Grazie molto per i tuoi consigli!!!
Volevo sapere se i lombrichi sono dannosi per i bulbi!! Se si, cosa posso fare???
natur014.gif

;) ;) ;)


[ 05-10-2002: Messaggio scritto da: BARBY ]
 

BEPI

Giardinauta
I lombrichi non sono dannosi,anche se nei vasi è meglio che non ci siano,nel giardino invece considero la loro presenza un bene.
 
M

melusina

Guest
yano, sì, facci un corso di giardinaggio!!!! io ti pago... in natura: vasetti di melanzane sott'olio, marmellate, rosolio...
ti va bene?

ciao. laura
 
A

albertinik

Guest
il caro yano per noi lo fa assolutamente gratis!!ci mancherebbe!! gia dobbiamo sopportare tutti i suoi errori grammaticali!!
ps ti ho inviato qualche indirizzo :D
 
Alto