• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

♪ la musica delle piante ♫

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Elena grazieeee x questa discussione così interessante e curiosa:hands13::hands13:
Sarei interessata anch'io allo strumento "magico" che così tanto può...
peccato che come dici abbia costi elevati e non sia reperibile facilmente :storto: ma dimmi
se in una stanza ci sono + piante ne basta uno solo oppure ogni vaso dev'essere collegato singolarmente? Dev'essere un'emozione straordinaria :eek::hehe: non vedo l'ora di saperne di +.
Mi raccomando aggiornaci..ora vado a fare un salutino alle mie amate:love e gli racconto che potrebbero esprimersi penso che sia una gran bella news x loro..Io come molte persone parlo spesso con le mie piante,sono certa che sentono il bene ed il rispetto che nutro x loro (lo dimostrano da sempre,stando bene e regalandomi migliaia di altre piccole piante).Spesso le persone sorridono sarcastiche quando si parla di queste "comunicazioni " ma,a dire il vero, a me non interessa un piffero del loro parere..ciò che conta è che io sia lieta di trasmettere loro il mio amore e che loro siano accudite e
protette. Come avviene questa trasmissione di affetto e rispetto a mio avviso è semplicemente un fatto personale.Rispetto ogni parere ma,non stimo chi si circonda di piante come fossero oggetti da sostituire quando si è stufi oppure, quando ovviamente divengono sofferenti xchè queste simpatiche personcine:martello2 semplicemente se le "dimenticano".Come si può "dimenticare" qlc di vivo Qlc o qlc la cui sopravvivenza dipende unicamente da noi ? Mi chiedo..:confuso: inoltre, xchè mai acquistarle se non si è in grado di dar loro ciò di cui necessitano?
Questo vale (x me) anche rispetto agli animali (che vengono acquistati a Natale e gettati d'estate) oppure x i bambini che vengono purtroppo messi al mondo senza avere la + pallida idea di ciò che comporti allevarli,seguirli insomma amarli. Non intendo scatenare polemiche a riguardo...ognuno è libero di fare e dire ciò che preferisce ma,senz'altro avremo come sempre da imparare dalla natura..
rispetto,umiltà, sacrificio,dedizione...parole che ahimè x moltissimi umani hanno un significato sconosciuto:sgrunt:Cmq x concludere, come sempre leggendoti ho appreso qlc di nuovo ed interessante e di ciò Ti ringrazio un abbraccio cara alla px:Saluto::love_4:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Molto interessante!
Sarebbe bello davvero avere qualche informazione in più...

Grazie per la condivisione di questa scoperta!
 

elena_11293

Master Florello
ciao patti :)

per quanto ne so io, vanno collegate una a una, ma cmq direi che anche se è una sola a 'suonare' in modo udibile cmq la loro interazione per noi silenziosa continua e quindi sono certa che pure tutte le altre attorno vengono coinvolte. la persona che abita qui e ha la macchinetta mi diceva giustamente che in fin dei conti per lor si tratta di avere come una possibilità in più di espressione e interazione con l'ambiente, tutta nuova e da esplorare, e così come noi che in mancanza di stimoli letteralmente 'vegetiamo', mentre se abbiamo la possibilità di fare qualcosa che ci piace ci rivitalizziamo, così pare proprio accadare anche alle piante che suonano, tant'è che vegetano, fruttificano e fioriscono molto di più!

così, questo conferma, se mai ce ne fosse bisogno, quel che già vivi di persona tu stessa, come chi parla loro e le prende in considerazione non come semplici ornamenti (che quindi se fossero di plastica sarebbe lo stesso, no?) ma come esseri viventi che condividono parte della nostra vita: loro ci sentono e scambiano con noi un sacco di informazioni (quante volte io ho iniziato a pensare di bagnarne qualcuna solo passandoci vicino per fare altro? sono più che convinta che sia stata lei assetata a mandarmi il messaggio! ;)) e, io credo sì, anche sentimenti. trovo la loro sia in generale un'energia molto alta, per cui per noi difficile da 'sentire' se proprio non ci fermiamo un po' rispetto alla frenesia abituale..
(idem con gli animali, certo! lo sai che in me trovi una porta aperta al riguardo :))

cmq, sono contenta che anche a te e a Gilraen86 la cosa sia interessata, grazie a voi per essere intervenute e arrivederci speriamo presto per ulteriori notizie al riguardo!
:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ho messo le mie orchidee tutte dentro un bel cesto sul pianoforte appena accordato...spero non se la prendano per i miei errori durante lo studio...ma ogni tanto dedico loro un bell'arpeggione di do maggiore che prende tutta l'estensione del piano ahhahaha, così si tirano su (mi piace suonare soprattutto pezzi tristi...quindi na botta de vita ogni tanto glie ce vole, no?!)
 

elena_11293

Master Florello
orfeo, bello!, vi vedo proprio :D
e posso solo immaginare quanto sarebbe bello se tu già avessi il midi da collegare a loro così potreste concertare assieme! (in quel caso mi sa ti sarebbe chiaro che melodia preferiscono ;))

..mi fai venire in mente un'altra cosa che la mia vicina raccontava il giorno in cui ho fatto la foto del marchingegno, che in parte risponde a quanto avevi chiesto qualche tempo fa: diceva che si è visto che a differenza nostra (logicamente!) non seguono sempre metri fissi e così all'interno della stessa 'canzone' che stan suonando possono anche variare il tempo. insomma, loro non usano il ns sistema musicale codificato e sperimentano ogni possibilità :D

alla prossima, buon weekend a tutti!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ahaahhah praticamente come me, che me ne infischio del tempo e del metronomo...ma...ahime...per me è un difetto ahahhah! Mi lascio trasportare troppo. Mi sto rendendo conto io stesso dell'effetto terapeutico che ha la musica....in questi due giorni mi sto dedicando allo studio degli arpeggi in tutte le tonalità maggiori...col pedale che tiene il suono tenuto...veramente rilassante...mi sento rigenerato...chissà loro che stanno li sopra che ne pensano...
 

elena_11293

Master Florello
per tutti gli interessati, ho saputo di un'occasione per ascoltare dal vivo la musica delle piante in veneto il prossimo settembre, incollo qui sotto le informazioni:



Associazione Sportiva Culturale
AcquaMarina

presenta:

"Dal Cuore alle Stelle"

Sabato 25 Settembre 2010


Ore 17,00 VOCI DI PIANTE
(www.vocidipiante.it)
Ascoltando la Musica delle Piante dal vivo si
ha la netta percezione che esse interagiscono
con gli uomini attraverso il Centro Emotivo,
ciò appare in modo molto evidente nei
contatti fra bambini e piante. E’ meraviglioso
vedere come i bambini non trovino per
niente strano il fatto che le piante possano
“parlare”, che esse possano comunicare con
noi, anzi la sintonia è immediata: le parlano,
le accarezzano lungo il tronco, ne sfiorano
le foglie.
Le piante hanno un vero e proprio periodo
di apprendimento, nel quale imparano a conoscere
e interagire con l’apparecchiatura,
con gli stimoli esterni e con l'operatore. Le
piante che non hanno mai suonato normalmente
passano i primi minuti di collegamento
sperimentando l'ampiezza melodica, percorrendo
scale ascendenti e discendenti per
poi scegliere una loro particolare ampiezza
armonica ed un proprio carattere melodico.
Suonare con le piante è un’esperienza
indimenticabile:
come la pianta collegata
all’apparecchio capisce le tue intenzioni,
si accorda con te e man mano che la musica
fluisce avviene un interscambio di idee
musicali palpabili ma impercettibili.
Tutto ti arriva là in quella parte di te dove
l’idea non è ancora pensiero.

c/o Parco Fenderl
Via Gottardo, 91
Vittorio Veneto - TV
(dietro la stazione ferroviaria)


Per Informazioni e iscrizioni:
Associazione AcquaMarina
Tel. 346.4105158 dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 19
Mail: acquamarina.ass@gmail.com

Trovate tutte le informazioni
anche sul sito
www.acquamarinaass.net

Posti Limitati.
Si prega di prenotare entro il
20 Settembre.




carissimi saluti a tutti!! (e se qualcuno va ci mandi poi notizie :))
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Gazi Elena x l'info,noi purtroppo il 25 siamo ad un matrimonio ma,se capiterà un'altra occsione simile mi piacerebbe assistere.Un caro saluto patti:love_4::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
sì, immaginavo che potesse non essere cosa agevole per tutti, ma cmq ho pensato che non si sa mai, e poi anche la descrizione era interessante..
continuerò a postare se avrò notizie simil!
:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
io non voglio sentire tutte le parolacce e le maledizioni che mi rivolgono di continuo le mie piante arrabbiate dalla fame e dalla sete,ne' sopratutto gli strazianti gemiti di sofferenza dell'agrifoglio e della sunpansiens che stanno marcendo inesorabilmente.......perche' tanto per cambiare o sete o marciume una via di mezzo non se po' ave'!!!!!!
 
Alto