• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

♪ la musica delle piante ♫

elena_11293

Master Florello
non so se qualcuno di voi già lo sa e magari ne aveva anche scritto qui sul forum, cmq lo scorso anno ho scoperto che ormai da tempo sono state costruite delle 'macchinette' piuttosto semplici che permettono di.......far suonare le piante! :eek:

si tratta di midi (sintetizzatori di suoni) che dispongono di due cavetti uno dei quali viene messo a terra e l'altro su una parte della pianta, dopo di che basta accendere, aspettare e.. ascoltare :flower::love::flower:
ormai è cosa così nota anche da noi che si tengono perfino concerti di piante, magari nei parchi, cosa a cui non ho ancora assistito ma spero di poter vedere (sentire) perché posso solo immaginare che esperienza incredibile possa essere.

sono cmq già fortunata perché una mia vicina di casa appassionata di piante ha uno di questi midi appositi e fa spesso suonare (io dico: cantare) le sue piante. ho deciso di postare qui questa informazione perché lei si è proprio accorta che le sue piante gradiscono moltissimo l'esperienza, quando sono collegate alla macchinetta si sbizzarriscono e in generale da quando suonano lei vede che stanno tutte meglio, le fioriture sono prolungate, quelle che parevano star andandosene si sono riprese, le orchidee si muovono entusiaste.. insomma, è un successo!

in più, mi dice che anche per lei è un'esperienza utile oltre che piacevole, perché letteralmente sentire cosa hanno da dirci le piante, come rispondono ai nostri stati d'animo, variazioni di umore ecc in modo così evidente, con un feedback immediato, diventa una fonte ulteriore di auto-conoscenza.

a volte quando le collega le sento e vi assicuro che è qualcosa di unico. una volta ha fatto provare a suonare anche una delle mie ed è stato divertentissimo vedere come all'inizio non sapeva bene cosa fare, poi ha capito che quei suoni che udiva facevano riferimento diretto a ciò che stava facendo lei, così ha iniziato a fare le sue prove, come un musicista che fa le scale per scaldarsi, dopo di che si è lanciata nelle sperimentazioni! (devo anche ammettere che son rimasta un po' male quando all'inizio ho provato a parlarle e toccarla e si è azzittita... penso non le andasse di comunicare con me, le piaceva di più il nuovo gioco!) credo le sia proprio dispiaciuto quando l'ho riportata a casa perché era evidente che avrebbe voluto poterlo fare ancora, andare avanti.. :fischio:

so che sono state fatte molte prove con più piante collegate ed è stato visto che quelle che hanno già suonato in qualche modo 'insegnano' cosa fare a quelle che vengono collegate allo strumento per la prima volta!

..non è splendido? sono certa che, dato il rapporto così dedicato che più o meno vedo aver tutti qui nel forum, nessuno si meraviglierà di questa cosa, e forse addirittura ci sarà chi desidererà far suonare anche le proprie piante :D

mi spiace non poter dare molti riferimenti in più, so solo che l'apparecchio al momento costa ancora molto e nn so di preciso dove lo si possa acquistare (credo che a dhamanur lo vendano, perché lì pure li producono e ci studiano sopra), ma intanto se desiderate date un'occhiata qui, forse trovate qualcuna delle vostre beniamine e potete già sentire cosa è in grado di creare:

http://www.vocidipiante.it/Audio%20Files.htm

buon ascolto!!
:Saluto:


ps: e se qualcuno ha ulteriori notizie, ci faccia sapere!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto interessante questa discussione.
ma se digito dhamanur come costruttore di 'sto coso x far suonare le piante...mi porta a damanhur
...mica sono loro? e tu hai digitato male ...
 

elena_11293

Master Florello
hai ragione verdiana: lo spelling era sbagliato, quello corretto è 'DAMANHUR', come hai scritto tu :)

ad ogni modo, sì, la cosa è interessantissima! ti auguro di poter sentire presto cantare anche le tue piante ♪♫

cari saluti!! (e aggiornaci nel caso ;))


ps: qualcosa in più sullo stesso tema di base che mi è venuto in mente potrei aggiungere al thread è che basandosi sullo stesso sistema di interazione e collegamento a strumenti elettronici, sono stati fatti esperimenti curiosi anche dando loro modo di.....spostarsi da sé! praticamente invece che a un sintetizzatore di suoni alcune piante sono state collegate a specie di sottovasi che potevano muoversi grazie a un motorino. pare che siano successe cose come: le piante si spostavano verso la luce o i contenitori d'acqua secondo le loro esigenze del momento, e altre seguivano i loro 'famigliari umani' quando questi camminavano (dicono ci sia un video, ma non l'ho ancora visto, in cui c'è una pianta in vaso su una di queste basi dotate di ruote che va in giro per la città seguendo una persona!).
altra cosa che è stata fatta in queste sperimentazioni (che parla della loro grande capacità di registrare il nostro stato emotivo) è stato collegarle alla domotica di un'abitazione: così, è successo che aprivano la porta di casa solo se stavano arrivando i proprietari e persone a loro conosciute e amichevoli. chi risultava avere atteggiamenti 'malintenzionati', aggressivi, etc veniva tenuto fuori! insomma, un vero e proprio anti-furto verde ;)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aggiornarti non credo proprio, xkè il "coso" che tramuta il linguaggio delle piante non cè l'ho. :(
Diciamo che la discussione è interessante x chi crede che le piante abbiamo anche una loro vita emozionale.
Ciao :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io credo che siamo tutti collegati da qualcosa di profondo e spirituale, che siano piante, animali, persone, siamo tutto un Uno immenso... di conseguenza mi rallegra sapere che vengono prodotti e venduti questi aggeggi, pensavo fossero solo delle sperimentazioni della comunità di damanhur...a proposito, qualcuno di voi ha contatti con loro?
Credo che quando costeranno molto di meno, ne acquisterò uno di questi aggeggi, mi farebbe piacere, essendo musicista, ascoltare le loro voci e soprattutto ascoltare le eventuali "collaborazioni" che potrebbero fare assieme alle musiche registrate che più amo...magari con la musica barocca che tanto adoro.
Continuo a pensare che, comunque, le piante, la natura, debba essere rispettata ed amata, sempre.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
una cosa che volevo chiedervi...ho ascoltato alcuni files, non tutti, sul link che è stato postato, ed ho sentito che generalmente producono melodie in tono maggiore (cioè tendenzialmente allegre), sapete se ne producono anche di minori (tendenzialmente tristi)?
 

elena_11293

Master Florello
Io credo che siamo tutti collegati da qualcosa di profondo e spirituale, che siano piante, animali, persone, siamo tutto un Uno immenso... di conseguenza mi rallegra sapere che vengono prodotti e venduti questi aggeggi, pensavo fossero solo delle sperimentazioni della comunità di damanhur...a proposito, qualcuno di voi ha contatti con loro?
Credo che quando costeranno molto di meno, ne acquisterò uno di questi aggeggi, mi farebbe piacere, essendo musicista, ascoltare le loro voci e soprattutto ascoltare le eventuali "collaborazioni" che potrebbero fare assieme alle musiche registrate che più amo...magari con la musica barocca che tanto adoro.
Continuo a pensare che, comunque, le piante, la natura, debba essere rispettata ed amata, sempre.

ciao orfeo, lieta che ti abbia interessato questo thread sulla musica delle nostre beneamate :)

son pienamente d'accordo: siamo uno con le piante e tutto (in questo per quanto sia un prodotto commerciale il film 'avatar' trovo abbia dato un bel esempio visivo di come la vita scorra e di come tutti siamo connessi e interdipendenti), sì... per questo concordo anche sul rispetto verso la vita, in qualunque forma essa si presenti.

ti auguro di poter aver modo al più presto di avere anche tu uno di questi midi, l'idea di provare poi delle 'collaborazioni' con loro usando anche altre musiche la trovo proprio bella, e mi vien da aggiungere: perché usare registrazioni? io concerterei direttamente dal vivo con loro! secondo me ne uscirebbe una deliziosa jam ;D


una cosa che volevo chiedervi...ho ascoltato alcuni files, non tutti, sul link che è stato postato, ed ho sentito che generalmente producono melodie in tono maggiore (cioè tendenzialmente allegre), sapete se ne producono anche di minori (tendenzialmente tristi)?
per quanto riguarda questa tua domanda, devo dirti che non ne sono certa e che appena torna (in questi gg è via) la mia vicina chiederò qualcosa di più sicuro a lei che le ha ascoltate spesso e a lungo. per quanto è capitato di sentire a me, mi pare che tendano a fare sempre scale 'ascendenti' e musiche con toni molto alti. all'inizio, la prima volta che vengono a contatto con questa possibilità, mi pare provino un po' tutto (tipo: "vediamo un po', cos'ho a disposizione qui?"), poi però le ho sentite prediligere quei toni, sì.

una cosa che a questa persona era capitato di notare all''inizio, le prime settimane (poi mi ha detto non è che si sia ripresentato con la stessa costanza), è che sul far della sera si azzittivano tutte all'inprovviso e simultaneamnete.. mi era parso davvero particolare.
un'altra cosa è che si nota davvero tantissimo la loro sensibilità (come diceva verdiana, no doubts: hanno sì una loro vita anche emozionale) e la reazione alle nostre stesse emozioni, grazie a questo congegno che dà voce a esse. quando questa persona tornava a casa dopo una brutta giornata, anche in quel caso loro tacevano improvvisamente e lei si rendeva conto che le aveva in qualche modo 'investite' con la sua carica emozionale quand'era entrata nella stanza.. riprendevano poi solo che lei si era rilassata :)

un altro grande effetto del farle suonare è stato che per lei stessa è cambiato moltissimo il rapporto con loro, nel senso che il loro essere vive, per quanto paia scontato a dirlo così, le si è palesato molto di più, visto che a ogni istante se suonavano e avevano reazioni così chiare aveva anche un riferimento diretto di questo, mentre in genere (credo sia nell'esperienza di tutti noi) ci rendiamo conto con piena coscienza che loro ci sono, sono presenti e sono lì VIVE e svolgono una loro vita piuttosto complessa solo quando prestiamo loro attenzione per un qualche motivo, altrimenti per la ns percezione vanno come in secondo piano, nel background della stanza.. questa vicina di casa mi ha detto che con sorpresa (non perché non se ne rendesse conto anche prima, ma appunto perché in qualche modo la ns coscienza del grado di vitalità delle piante non copre pienamente quel che è la loro realtà in modo costante) aveva scoperto che anche ad es la peluria dei suoi cactus andava bene per farli suonare, non solo le foglie delle orchidee. idem per le foglie o i bastoncini che parevano del tutto secchi: in loro passava ancora vita e suonavano senza problemi!

capisci quindi perché dicevo che alla fin fine non si tratta solo di un giochino ma di qualcosa in grado, volendolo certo, di far fare dei passaggi di cooscienza?
:)

(ne sapessi un po' di più di elettrotecnica e circuiti me lo farei subito quell'aggeggino che apre il mondo delle meraviglie musicali verdi!)(perché, hai visto che su quel sito che avevo linkato hanno messo anche i progetti del brevetto originale americano?)

cari saluti, come dicevo a verdiana se vi va teniamoci aggiornati su questa cosa bella!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Sentite, dato che ho un blog e che ho già parlato di piante, vi va tuttu quanti di collaborare e scrivere un bell'articolo (o più articoli) su tutto quello che sappiamo a riguardo? Magari potresti coinvolgere la tua vicina, elena, e chiederle se puoi scattare foto, registrare video e audio, magari vedendo l'evoluzione di una pianta "nuova arrivata" nella sua "carriera musicale". Provare magari come suonano e cosa hanno da dire piante che stanno invece male, ecc?!

Sapete, io amo talmente tanto le piante e il verde in generale, che quando sposto mobili in casa, guardo prima le posizioni ideali delle piante, dove stanno meglio, e poi muovo e sposto tutto di conseguenza, non le ho mai considerate dei soprammobili ne un complemento d'arredo...sarò matto ma per me è così... loro sono li indiferse e non possono spostarsi e andarsi a trovare il loro posticino ideale, dobbiamo pensarci noi.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Direi emozionante....
Sarebbe bello se ne facessero in tutti i parchi, di CONCERTI del genere!
Sempre più affascinante, il mondo verde..............
 

elena_11293

Master Florello
@ orfeo: molto bello per me sentire l'entusiasmo che questa cosa ha suscitato in te :) e, ben lieta di appoggiare la tua idea, se avrò modo di aggiungere altri contributi in seguito ben volentieri. i tuoi suggerimenti su quanto già si potrebbe fare mi sembrano davvero interessanti.

e, sì, se vuoi alla prima occasione provo a coinvolgere la mia vicina perché potrebbe essere che se trova tempo (studia anche lei) le interessi quanto proponi e magari si unisca, è appassionata di piante (tra l'altro, ha una splendida aloe.. ;))

mi viene ora in mente: e provare cmq a chiedere anche ai tipi del sito che han messo gli mp3 e dicono che fan concerti in giro, se hanno loro un qualche altro riferimento (magari più economico) dove acquistare il midi apposito? (io continuo cmq a pensare che a intendersi un minimo di elettrotecnica dev'essere quasi banale da fare.....mm, speriamo si faccia vivo qualcuno!)

su quanto dici che fai con le tue piante, be', non posso dir altro che per me è lo stesso: chiedo sempre loro cosa preferiscono, non saprei fare diversamente che tener in conto anche le loro esigenze! d'altronde loro fan di tutto per farsi capire e darci tutte le info che ci servono per convivere al meglio, siamo per lo più noi ancora piuttosto incapaci di 'tradurre' e comprendere.. cmq, hai letto anche di quegli altri esperimenti che han fatto? se le tue piante avessero un sottovaso motorizzato, potrebbero andarsi a mettere dove gli va senza problemi, eheh, mi vedo già la scena di te che sposti i mobili e loro che girano per casa ;D

@ antylopenera : sì, bellissimo!!! quando ho iniziato a sentir parlare del fatto che c'era modo di sentirle 'suonare' ho subito immaginato anch'io dei concerti in parchi naturali o nei giardini comunali delle nostre città, per interessare la gente al verde pubblico.. anche (siccome qui a volte è parso che le scelte sian state fatte seguendo più l'estetica che il buon senso, vedi viali d'alberi trentennali abbattutti senza dir nulla alla cittadinanza per poi sostituirli con piccole piante fiorite, si suppone per non avere più il problema delle foglie in autunno che ostruiscono le fognature..), avevo pensato sarebbe stato un bel modo di far comprendere alle giunte comunali che certe scelte necessitano di ben altre ponderazioni che solo quelle economiche, se la voce dei concittadini che si lamentano di queste decimazioni non basta, chissà che rendersi conto che pure le piante che loro han deciso di eliminare avrebbero da dir la loro.....

ad ogni modo, non volevo cambiar tono alla discussione, che spero prosegua presto con altre belle novità da condividere :)

cari saluti a voi!!
:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
UUUh le aloeeee le adoro! Ne ho parecchie! Chissà cosa direbbero loro!
Si, in effetti vorrei contattarli i tipi del sito per chiedere maggiori info e magari se hanno intenzione di fare una conferenza nella mia zona...visto che girano parecchio ma a latina non sono previste visite...
 

elena_11293

Master Florello
okay, allora dacci notizie su quanto scopri!!

che bello, ha una splendida energia quel che si è mosso con questo argomento, molto creativa :D
 

elena_11293

Master Florello
BENVENUTO! al nuovo arrivato allora :)

e in attesa di sentirlo ecco per voi come si presenta la 'macchinetta' delle meraviglie (sulla sn, poi c'è amplificatore e cassa)(ehm, il forno elettrico logicamente non c'entra!:ros:)

DSCN7110..JPG

mi spiace potervi postare solo una foto ma non ho una videocamera per cui non ho avuto modo di registrare anche come suonava la contentezza di questo avocado nel poter suonare nuovamente :hands13:

abbracci a tutti voi! :love_4:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sì! è sua, viene da seme di VERO avocado brasiliano (gliel'hanno portato da là e proprio oggi raccontava che quando l'aveva aperto -l'avocado- l'aveva già trovato con un inizio di radici, per cui l'ha interrato), lo scorso anno era più grande ma poi d'inverno ha patito il freddo che abbiamo avuto. la scorsa primavera lei gli ha tolto il secco (pareva proprio se ne stesse andando..) e ha deciso di farlo suonare, sapendo che ormai è constatato che questa possibilità in genere le rivitalizza. e..in effetti così è stato!! :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè allora è da prendere assolutamente st'aggeggio!!!
Oggi ho visto degli stranissimi avocados mai visti prima, avevano la buccia viola!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Li avevano al lidl, ma spendere quei soldi per un fruttino grande come una pesca non mi andava...erano molto piccini!
 
Alto