• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta e... non so!

elena_11293

Master Florello
ciao,

da anni ormai ho il giardino invaso da questo tipo di violetta. quand'è in fioritura è anche bello da vedersi, ma è davvero moltooooo espansiva. cmq, quest'anno mi sto interessando proprio alle violette e così mi sono finalmente decisa a chiedere di chi si tratta. ne avete idea?

posso dirvi che non è profumata e che il colore dal vivo è meno bluette di quanto appaia in foto, vira proprio sul violetto. le foglie sono più grandi e di un verde smeraldo più chiaro rispetto a quelle delle classiche viole mammole. se avete altre domande per poterla identificare chiedetemi pure.

DSCN5883.jpg . DSCN5884.jpg . DSCN5886.jpg



poi, dall'aver visto un altro thread qui in sezione, mi decido finalmente a chiedere anche riguardo a questa pianta che sta spuntando da tre anni. mi fa pensare a una bulbosa dato che esce in questo periodo insieme a giacinti, narcisi e tulipani. le foglie, soprattutto all'inizio, mi ricordano un po' quelle dei gladioli (che però non ho ricordo d'aver mai piantato) dato che le prime foglie a lancia escono un po' sovrapposte e ravvicinate (adesso invece sono più aperte/distanziate), ma resta alta solo una spanna circa e finora non ha mai fiorito. ora è già fuori da un mese circa e tra un po' seccherà e sparirà di nuovo.
a voi dice qualcosa?

DSCN5888.jpg
 

elena_11293

Master Florello
La violetta presenta stoloni?

ciao, stoloni direi di no, ma rizomi sì, ne trovo a pacchi! altra cosa dimenticata di dire, non so se valga per tutte le viole o meno: a fine stagione si formano capsule (nascoste dalle foglie che ci sono ancora) che si aprono a stella e spargono i semi, così =>
pod211.gif


ora ho cercato meglio tra le varietà e dalle foto quelle che le si avvicinano di più sono la v. cucullata striata e ancor più (e mi sa che è lei) la v. papillionacea (o sororia, o priceana), nativa del nord-america. come è arrivata qui?!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Presupponendo che si trattasse di una specie selvatica ho provato a seguire le chiavi dicotomiche, ma non sono riuscito ad approdare a nulla, in quanto il genere Viola è un raggruppamento difficile, che necessita per il riconoscimento di dettagli relativi alle stipole, ai sepali, alla forma dello stilo ecc.
Sulle specie esotiche citate non so cosa dirti, perché non le ho mai incontrate e a parte V. cucculata non sono specie che sono mai state segnalate in natura in Italia.
 

elena_11293

Master Florello
grazie cmq echinopsis, hai fatto un gran lavoro, che io non saprei proprio come fare. posterò ancora foto via via che cambiano nel corso dei mesi, vediamo se si riesce ad arrivare a un'identificazione più certa.

per la seconda pianta, mi spiace non aver fatto foto appena spuntata, che forse aveva un aspetto più riconoscibile. riproverò l'anno prossimo.
 
Alto