• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

♫ è primavera, svegliatevi piantine! :D ♪

Waves

Master Florello
No no intendevo che non ho i crochi :D le lumache ci sono eccome :confused: ad esempio le trovo nell'insalata (n) oppure ti faccio un esempio: l'estate scorsa mi hanno mangiato in una notte sola un baby melone verde sul balcone :mad: ma non le ammazzerei mai :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bello Elena, finalmente la primavera è arrivata anche da te! Che bello che ti si sono aperti tutti assieme o quasi, sono veramente uno spettacolo!!!
 

Waves

Master Florello
La primavera avanza qui :) anche se purtroppo c'è certo brutto tempo giorno si/giorno no :(
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bellissime fioriture.
Quelli che tu chiami campanelline bucaneve in realtà sono leucojum aestivum. Si assomigliano molto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I miei lo sono già. Io li ho acquistati per aestivum, ma non sarebbe la prima volta che nelle etichette delle confezioni ci sono errori.
In una confezione acquistata lo scorso anno trovai bulbi più grossi rispetto a quelli di altre confezioni. Che siano stati vernum?
La cosa non mi dispiacerebbe.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non credo, i vernum sono protetti...vabbè che lo sono anche le stelle alpine, ma se non sono prese in natura possono essere commercializzate benissimo.
Io ho gli aestivum piantati in terra e non hanno ancora i boccioli; siccome i vernum sono più precoci ed hanno anche steli più corti e tozzi, ho pensato che quelli di Elena potessero essere quelli.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non credo, i vernum sono protetti...vabbè che lo sono anche le stelle alpine, ma se non sono prese in natura possono essere commercializzate benissimo.
Io ho gli aestivum piantati in terra e non hanno ancora i boccioli; siccome i vernum sono più precoci ed hanno anche steli più corti e tozzi, ho pensato che quelli di Elena potessero essere quelli.
Concordo pienamante...gli aestivum hanno le foglie molto più lunghe...e lo stelo del fiore è alto almeno 30 cm..
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
a naso direi anch'io che sono i vernum, non ho nemmeno idea di come siano arrivati lì tra l'altro, perché non li ho piantati io e non ricordo ci fossero quando prima c'erano i miei nonni..
 

elena_11293

Master Florello
Questo è il mio aestivum, fiorito proprio in questi giorni; è alto quanto i narcisoni attorno a lui, sui 30-40 cm....

cazpita che gigantone!!! i miei invece no, sono ben più piccini...
nuove fioriture:
la tamerice...

E le ginestra....

tino, grazie!, bellissimo vedere le fioriture che ti stai godendo nella tua zona, con il mare vicino è proprio un'altra primavera :)
 

Tino

Guru Giardinauta
Waves,quest'anno la primavera è arrivata presto...;)
O meglio ERA ARRIVATA dal momento ke da qualche gg piove e fa freddo di nuovo:(:(
 

njnye

Florello Senior
Questa secondo me è la stagione più bella dell'anno, ci sono tantissimi alberi in fiore che fanno delle macchie di colore bianche e rosa.
Da me si sono risvegliate già un bel po' di piante, complice l'inverno molto mite.
Il mio adorato acero little princess è così:
3f6bcbecfcfbbc6cf9bf3c53f434766b.jpg

Anche per lui questo è il periodo migliore, per rivedere le foglie di quel colore dovrò aspettare in autunno ma saranno meno vitali dopo l'arsura estiva.
E poi il loropetalum, che quest'anno ha fatto una bella cascata di fiori e molti altri si preparano a sbocciare (e per chi ricorda la discussione nel forum, solo qualche anno fa era ridotto un disastro):
ea93077ad8bc6b69eb9620fe205b69a1.jpg
 
Alto