• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Niente e' piu' come prima

miciajulie

Fiorin Florello
certo che non si minimizza. anche perchè, semplicemente, ognuno ha il proprio modo di vivere la malattia. e quello che può essere corollario per uno è invece teorema per l'altro. e ogni momento va visto come parte integrante. qui si abbraccia, si coccola, si fa compagnia, si ascolta, si legge... si leggono i tuoi bellissimi interventi. e ti si vuole bene, perchè sì.
ascolta le rondini. e fai bei pensieri, tutte le volte che puoi. un bacio dolce
 

Pin

Master Florello
SE potrò vivere ancora, ma a quale costo vivere......). non cercate di minimizzare questo aspetto, perchè per me è centrale. ed io non credo assolutamente che valga la pena di vivere a qualunque costo.)

Hai perfettamente ragione la qualità della vita dopo è importante, ma è molto soggettiva.
Tempo fa sull'ascensore di Castelletto (conosci?) una signora, più anziana, mi guardava e riguardava, poi preso il coraggio a due mani mi ha chiesto se io portavo i capelli corti da tanto, e che mi stavano bene.
Poi si è tolta il foulard che aveva in testa e ha detto ora vado dalla parrucchiera e mi faccio una rapata come la sua (circa mezzo cm) hanno un bel dire le mie amiche meglio il foulard ma io penso meglio una testa con capelli corti come i suoi, e poi ha aggiunto quasi quasi cambio anche colore.
Vedi ognuno reagisce soggettivamente, caduta da chemio, ma presa senza drammi.
Non dico che tutti si debba reagire allo stesso modo.
Ognuno ha i suoi tempi, e trova la sua strada.
Non vale la pena di vivere a qualunque costo, credo che molti di noi abbiano fatto questo ragionamento + volte, e credo che la maggioranza sia d'accordo, come è d'accordo che il qualunque costo mio non è il tuo o il suo.
Forse e dico forse, ti aspetteranno cure forti, forse e dico forse anche no, ma sarai tu insieme a tuo marito a trovare la forza di affrontarle e tutti i giorni ci sarà un qualcosa che ti darà la voglia di continuare.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
buonasera:)...mi auguro che anche stanotte tu faccia un sonnone lungo e profondo e che domani ti senta ancora meglio:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao belvedere, buongiorno! posso raccontarti anch'io una cosa su capelli/trattamento postoperatorio? che col senno di poi sembra una barzeletta. l'ho vissuto da vicinissimo, ti parlo di una mia amica. eravamo anche piuttosto giovani quando a lei diagnosticarono 'l'ospite inatteso e indesiderato'. fu operata due volte, la prima non fu risolutiva, come si può facilmente arguire. e dopo la seconda partirono anche con una terapia bella tosta per evitare sorprese. questa fanciulla aveva capelli biondi, naturali sì, ma senza infamia e senza lode, un po' a spinaci, un po' mossetti, insomma, non di quelle belle chiome da diva. beh... dopo un periodo in cui preferì tenerli cortissimi si accorse che...: hai presente la favola della bella addormentata nel bosco versione disney? ecco, si ritrovò con una capigliatura naturale così bella ma così bella che ora pure se se li taglia da sola male davanti allo specchio sembra davvero appena uscita da un coiffeur di firma. insomma lungi da me dire che non tutto il male vien per nuocere, secondo me il male se se ne sta da qualche altra parte e non si fa vedere è meglio, però l'ormai ex fanciulla ora è mossa naturale con capelli sani e corposi. è viva. e sta bene. è tornata il maschiaccio che era prima, tra hobbies da uomo duro e sport estremi.
buona giornata belvedere. un sorriso e un abbraccio
 

Citrodora

Apprendista Florello
Posso dire anche io la "mia" esperienza?? Non l'ho citata prima perché riguarda una persona che non fa più parte della mia famiglia da qualche tempo,anche se per me era quasi una "zia". Questa persona ha avuto il tuo stesso problema,operazione,chemio, rimozione delle protesi appena appena inserite e che la rendevano piuttosto soddisfatta. Con i primi cicli di chemio ha perso tutti i capelli...bellissimi invidiabili capelli lunghi, con riccioli indomabili a forma di anello perfetto. Li ha persi tutti.... per un po' si é sentita molto triste,immagina quanto,per la parrucca e le protesi (che sono la cosa minore, va bene,ma comunque, "piacersi" aiuta davvero moltissimo!!). Poi si é decisa... ora, a distanza di tre anni,ha ancora il taglio di capelli corto e riccioluto uguale a quello della parrucca che aveva scelto. Ha iniziato con l'accettarsi e ha finito col piacersi :) certo ci vuole lo spirito giusto.... una positività di fondo che devi tirar fuori a tutti i costi!!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
siete tutte/i carinissime/i

ma tutti parlate di coraggio, di forza, di tenacia ecc.
io sento sconforto, terrore. sono assolutamente disarmata e senza forza.
mi ripeto: non ho paura tanto della malattia, ma della chemio. mi scatena il terrone più devastante.
il dolore fisico - non la morte! - per me è la cosa più orrenda che possa esistere.
sento le esperienze di chi ha superato la malattia e mi paiono persone lontane 1000 miglia dal mio modo di essere e sentire.
combattere, resistere avere coraggio ecc. sono cose che non fanno parte di me. la vita mi ha sempre sopraffatta, anche pesantemente.
e' passato un mese dalla mia diagnosi e non ho mai letto i vari referti. anzi non riesco neppure a toccarli. quando il medico li guarda chiudo gli occhi. non faccio domande. vorrei essere sorda e cieca per non capire.
non sento di avere risorse nascoste da poter tirare fuori, sono annientata.
mi servirebbe un solido sostegno professionale... sto cercando di capire se a genova esistono gruppi di auto-aiuto - gratuiti - di questo genere. (non sono in condizione di pagarmi una terapia).
parlo di sostegno psicologico, assolutamente non farmacologico. Da adolescente ho passato gli anni peggiori della mia vita e sono curata pesantemente con psicofarmaci, che mi hanno solo inebetita.
devo fare ordine dentro di me, ma il caos è totale.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Cara Belvedere, la paura è parte della vita di tutti, e in certi momenti più che mai, ma credimi ........... cerca di ripeterti: SONO FORTE, SONO FORTE, PASSERA' ANCHE QUESTA, CE LA FARO' !!! E poi, vedrai, troverai in te una forza incredibile, che mai avresti pensato d'avere ......... Vivi il momento presente, non pensare a quello che forse sarà, alla chemio, al dolore fisico ......... (una parola, lo so ........... ma provaci, sforzati più che puoi !). E poi vedi ....... non tutti la devono fare, non tutti la sopportano allo stesso modo ........ insomma, vivi con serenità e fiducia. Sii positiva ! Si dice: aiutati che il ciel t'aiuta. E' così, cara amica ! Molto dipende dallo spirito con cui affrontiamo le cose, le situazioni ........ Se ci fosse un gruppo di auto-aiuto penso di servirebbe, anche un corso di yoga mi sentirei di consigliarti con tutta me stessa, non so se l'hai mai fatto, se già lo fai ........... Parlo per esperienza: ti porta a vivere in armonia con te e con ciò che ti circonda, ti aiuta a vivere meglio ! Ahimè, siamo lontane, altrimenti ti inviterei a fare yoga con me, con il mio gruppetto oppure da sola. Ti voglio comunque mandare un pensiero carico, anzi STRACARICO DI POSITIVITA' ed AFFETTO ! Ti abbraccio forte forte .......
 

benji09

Giardinauta
Cara Belvedere ognuno reaisce come può!
Ti dico la cosa che a me dà veramente fastidio. Anzi sono due.
La prima è stare in ospedale, ma non perchè ho paura ma perchè mi dà fastidio l'odore, il cibo, l'umanità, essere costretta a dormire con estranei, dover condividere il bagno....
La prima volta per una settimana ho obbligato mia madre a cucinare polpette a tutto spiano perchè mangiavo solo cose portate da lei o da mio marito.
In rianimazione invece ho trattenuto la pipì per un gorno intero perchè non ce la facevo a farla in pubblico!!!!
Mi hanno riempita di diuretici perchè pensavano avessi qualche problema, invece era solo un problema psicologico!!!
La seconda cosa che mi fa soffrire è aver ripreso un bel po' di chili a causa del cortisone.
La mia vita è diversa e limitata da prima eppure questo lo accetto serenamente.
Non accetto invece la amssa che mi si è appiccicata addosso.
Evidentemente qualcuno pensa che o sia stupida ma che ci posso fare? Io la vivo così.
Non colpevolizzarti per come stai vivendo la tua situazione!
Secondo me con il tempo verrà tutto e scoprirai una forza che non immagini di avere!
 

Pin

Master Florello
Nome Ente: Associazione Gigi Ghirotti Onlus
Indirizzo: c.so Europa
N Civico: 50/9
Comune: Genova
CAP: 16132
Sigla Provincia: GE
Provincia: Genova
Regione: Liguria
Telefono: 010 5222000 - 010 518362
Fax: 010 3512625
Sito web: www.gigighirotti.it
Tipo di Ente: Associazione di volontariato


Ecco qua Belvedere, trovi quello che ti serve
 

Citrodora

Apprendista Florello
Brava!!! Ho chiesto a una mia amica che fa psicologia e me ne ha parlato...sono venuta qui x scrivere qualcosa e... sei stata più brava veloce e precisa di me XD
 

francoises

Giardinauta Senior
Ognuno reagisce come si sente.
Anche io quando stavo tanto male ho provato ad andare dalla psicologa, nonostante tutta la forza che dimostro di avere. E che male c'è? Io però mi sono fatta fare la richiesta dal medico, anche perchè vedrai che ti faranno un certificato in cui per 5 anni sei esente da ogni visita, esame, ogni cosa. Medicine comprese. Fortunatamente viviamo in uno stato che copre quasi totalmente le spese mediche in caso di determinate malattie. E anche la parrucca, se MAi dovessi fare una terapia, e se MAI ti cadessero i capelli ( perchè non è detto ) il SSN copre anche una determinata cifra per l'acquisto di una parrucca. Io l'ho comprata, di capelli veri, totalmente pagata dal SSN, ma non vedo l'ora di toglierla. Però è stata un ottimo rifugio per camminare in strada senza che nessuno mi guardasse come una malata, e senza dover necessariamente dare troppe spiegazioni a TUTTI gli amici che mi incontravano. Ovviamente i VERI amici lo sapevano tutti. E non sai che pulizia ho fatto! Adesso mi sono rimasti quelli veri, quelli su cui puoi davvero contare. Sono sicura che dopo questo periodoti entrerà una forza devastante dentro, è solo questione di tempo. hai bisogno di tempo. E poi sai un'altra cosa bella? Non hai idea quanto io sia stata coccolata, curata, e amata in questi mesi.. e queste attenzioni me le sono prese tutte, e rimarranno uno dei ricordi più belli della mia vita! Un abbraccio
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie pin sei un tesoro, ho trovato anche un altro numero credo sia collegato all'IST. poi vi so dire.........

Nome Ente: Associazione Gigi Ghirotti Onlus
Indirizzo: c.so Europa
N Civico: 50/9
Comune: Genova
CAP: 16132
Sigla Provincia: GE
Provincia: Genova
Regione: Liguria
Telefono: 010 5222000 - 010 518362
Fax: 010 3512625
Sito web: www.gigighirotti.it
Tipo di Ente: Associazione di volontariato


Ecco qua Belvedere, trovi quello che ti serve
 

Papyrus

Master Florello
Ciaooo passo per un saluto e per dirti concentrati su ciò che devi fare nell'immediato, no su quello che dovrai fare in futuro, tanto neanche i medici lo sanno :) goditi questi attimi di libertà :)
Io avevo tantissima paura della biopsia, della cura non mi sono mai fregato, anche se gli effetti sono stati devastanti.. però il peggio è passato quindi tranquilla.. Mi stanno ricrescendo anche i capelli e la barba.. tranquilla :)

PS. Sapessi come è bello l'aiuto del forum.. a me sono venuti dal Canada a trovarmi, non immagini che gioia :)
 

Sevi

Fiorin Florello
1533433wpo8a6ua3y.gif



Abbracciogiallo.gif
throb.gif
Abbracciogiallo.gif
 

hermioneat

Florello
Ciao Belvedere,
sai quale cosa è molto importante in questi momenti? E' imparare a vivere alla giornata. Voglio dire.... il giorno in cui si sta meglio è doveroso combattere, agire, trovarsi impegni anche sociali, che so, un tè con le amiche o il cinema con il tuo lui. Serve a rinforzarsi spiritualmente per il giorno in cui si sta peggio. In questo giorno nero, è facile lasciarsi andare al dolore e alla disperazione, però, se prima hai avuto una bella giornata, diciamo una buona giornata, questo di darà la forza per superare quella cattiva e il desiderio di altre migliori. E poco per volta, la forza interiore che tutti abbiamo in noi, più o meno nascosta, salirà alla superficie e vedrai quanto ti sarà di aiuto!
Un bacione:love:
 

sara k

Giardinauta Senior
Sapevo che in questo week and non ti saresti collegata, ma ti abbraccio forte forte lo stesso!:love_4:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Cara, carissima, belvy.........
COME ti capisco, quando mi parli di "forza che non c' è"
e coraggio che NON SAI DOVE andare a trovare...
Allora, senza torturarti sulla ricerca di forza e coraggio,
LASCIATI VIVERE!
Lascia che le situazioni arrivino e cerca solo di
affrontarle SENZA DRAMMI, tutto qua. :)

Nulla è irreparabile... e quando lo sarà, neanche te ne accorgerai...
Non cercare l' eroina che c' è in te, ma semplicemente SDRAMMATIZZA
più che puoi, cercando di vivere ogni giorno come VORRESTI, e non come PUOI.... con un po' di SANA FOLLIA!

Nel mio MINUSCOLO
(perchè "piccolo" è poco, paragonato alla tua situazione),
vivo il mio "momento difficile" senza chiedermi "Come farò......???",
ma VIVENDO ogni giorno come penso di meritare:
e domani....???

"Ci penserò domani"!!! :eek:k07:
 
Alto