• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

niente landriana niente orticola...

Traudi

Guru Giardinauta
e allora mi sono dovuta accontentare di fotografare le piante mie.
Vi posto un pò di miscellanea

rocca2iy.jpg

la solita mezza roccaglia un pò più fiorita. Se volete vi posto l'altra metà dopo la curva, ma è un pò meno colorata

caes2no.jpg

la Caesalpinia sepiaria o decapetala. E' un rampicante spinosissimo ma quando è fiorito mi piace molto ( ne parla bene anche il Pizzetti )

cneorum2if.jpg

un Cneorum mauritanicum ( se ho sbagliato il nome ditemelo please )che mi sembra di essere contento di stare nella giaretta

peonia0yv.jpg

una peonia arbustiva

sombr3dv.jpg

e per finire un fiore di Sombreuil
Per oggi basta ( meno male direte) ciao ciao:flower:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
et voila, ecco creato un nuovo ibrido, il Cneorum mauritanicus ...... :cool2: , il Pizzetti ringrazia, che dovrà rivedere e ristampare la Garzantina, con conseguente aumento delle sue provvigioni .... :lingua:

Traudi, quello che hai fotografato è il Convolvulus cneorum, il C. mauritanicus ha i fiori azzurri ...... e qui mi fermo, senza tirare in ballo bombolette e insolazioni ....

Bella la foto della Sombreuil, complimenti :hands13: , il fiore invece non mi piace, troppo spiegazzato

p.s. per chi legge: non fateci caso, tra Traudi e me è guerra aperta dichiarata ..... ;)

B

bobino

Guest
Traudi, per me queste foto valgono più di mille esposizioni :love:.
Sono piante curate da te, con la tua passione e il tuo amore (in barba ai nomi scientifici che prima o poi si imparano tutti).
E che me ne faccio io delle esposizioni colme di vivaisti amanti dell'"odor di quel metallo" ? (scusa, ma la deformazione professionale e la stesura della tesi di dottorato incombe :storto: ). Meglio mille volte le tue di piante, no?
Un abbraccio e mille congratulazioni.
P.S. Le piante delle rocce mi piacciono moltissimo.....:love_4:

P

PolliceAssassino

Guest
che bella la roccaglia!!!
ma scusa la domanda da ignorantissima che scatenerà ilarità...ehm...ma sono spontaneee o le hai piantate tu? :astonishe
vergogna... :martello:

Traudi

Guru Giardinauta
ma Pollice, certo che le ho piantate io:lol:
Grazie Ornella, sapevo che qualcosa non era giusto. Conta se dico che con un occhio guardavo una e con l'altro l'altra? no, vero?:crazy:

rockdx5ua.jpg

Hobbit ho questa motocarro compreso che non rende tanto.
Un giorno devo trovare il sistema per fotografarla tutta insieme...gabbiano telecomandato?-:-

Ciao a tutti:flower:

B

bobino

Guest
Traudi ha scritto:
ma Pollice, certo che le ho piantate io:lol:
Grazie Ornella, sapevo che qualcosa non era giusto. Conta se dico che con un occhio guardavo una e con l'altro l'altra? no, vero?:crazy:

rockdx5ua.jpg

Hobbit ho questa motocarro compreso che non rende tanto.
Un giorno devo trovare il sistema per fotografarla tutta insieme...gabbiano telecomandato?-:-

Ciao a tutti:flower:

.....oppure un grandangolo....:eek:k07:

complimenti ancora.....:hands13::hands13:

O

OttZer

Guest
Traudi,
posta ancora le foto dei tuoi fiori ... a me piace moltissimo vedere i vostri giardini e i vostri balconi, ognuno con il suo stile o caos o ordine ... posta! posta! daaaaai!
CiaOtta.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
e allora mi sono dovuta accontentare di fotografare le piante mie.
...
una peonia arbustiva...
E non ci fai neanche pagare il biglietto! :D

Già che ci sono chiedo una informazione sulla peonia: ho il mio primo fiore fiorito in questo momento (direi che è uguale al tuo!); quando sfiorisce devo tagliare (quanto?) o no? Grazie! :)

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Elena, io di solito taglio a due gruppi di foglie sotto dove stanno spuntando altre foglioline.

Sai però che io non faccio testo, non so se sia giusto, ma la peonia arborea ( che fiorisce prima dell'erbacea) ha ormai 5 anni e sta benino. Ciao:flower:

H

Hobbit

Guest
OttZer ha scritto:
Traudi,
posta ancora le foto dei tuoi fiori ... a me piace moltissimo vedere i vostri giardini e i vostri balconi, ognuno con il suo stile o caos o ordine ... posta! posta! daaaaai!
CiaOtta.

Anche a me piace molto, anzi moltissimo, oltre a farsi gli occhi si impara molto piu' che a sfogliare manuali e riviste......e si prendono spunti per il futuro!!!! :D :D :D

H

Hobbit

Guest
Dimenticavo.....

Traudi....sarà poco fiorito e con il motocarro a mezzo.....ma la roccaglia è molto bella anche dopo la curva....:flower: :flower: :flower:

elebar

Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Ciao Elena, io di solito taglio a due gruppi di foglie sotto dove stanno spuntando altre foglioline.

Sai però che io non faccio testo, non so se sia giusto, ma la peonia arborea ( che fiorisce prima dell'erbacea) ha ormai 5 anni e sta benino. Ciao:flower:
Mi fido della tua esperienza! ;) Io sono solo al primo anno della mia prima peonia, anzi non speravo nemmeno che fiorisse già quest'anno! :food:

Ma quanto mi piace il tuo giardino... :love: E' così "vissuto" e "vivibile", non "imbalsamato" come altri che si vedono in giro... :hands13: E che meraviglia quella fila di calzini appesi... :D :eek:k07:

Traudi

Guru Giardinauta
Elena grazie, mi viene da sorridere perchè di solito quando si entra in una casa disordinata si dice che è vissuta:D
Si può proprio dire che il mio giardino è vissuto assai:lol:
e comunico che mi è arrivato oggi il caricabatterie nuovo( spedito ieri da Pisa...wow ) e quindi...vai di foto!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Elena grazie, mi viene da sorridere perchè di solito quando si entra in una casa disordinata si dice che è vissuta:D
...
Non intendevo questo, comunque, se è così, anche casa mia è "vissuta" assai! :D

Alto