• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
carneeee! dunque, ti spiego come ho poi fatto i filetti di triglia, seguendo i tuoi consigli e aggiungendo un po' del mio, dovuto specialmente al fastidio che mi dà l'odore del pesce. in una teglia antidarente ho fatto 4 (sì, pf non ridete) strati di carta forno, perhè non passasse il puzzo alla teglia. ho unto quello superiore dove ho appoggiato un'arancia 'vera' tagliata a fettine sottilissime, e poi sopra ci ho messo uno strato di foglie d'alloro. ho fatto scaldare bene, e poi sopra ho aggiunto le triglie (squame rosse sotto, verso il fuoco, pancino bianco sopra). non le ho girate, ho aspettato che sembrassero cotte anche sopra. le ho condite nel piatto (sole, senza nè arance nè alloro) con qualche cucchiaino di un 'salmoriglio' fatto con olio evo, sale, pepe appena macinato misto, prezzemolo e scalogno. mangiate e digerite benissimo. grazie carne!!!
Grazie a te per aver condiviso il tuo metodo che proverò anch'io, non male l'idea.
Si impara sempre.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Mmm fameeeeee!
Io per sabato 18 ho un ordine di 50 cupcake.... Altro che hobby... Qua sta diventando un lavoro!
Gia vedo la cucina impiastricciata da me e soprattutto da mia figlia che fa l aiutante....
 

rondinella

Giardinauta
per la cena di sabato scorso con amici ho fatto i mandarini ripieni di crema senza uova (al succo di mandarino ovviamente) e i tortellini dolci (c'erano delle ragazze siciliane e ci tenevo a fraglieli sentire)

i tortellini dolci li ho fatti con masta di marzapane e zucchero a velo che ho lavorato e tirato col mattarello per poi tagliare la sfoglia dolce proprio come i tortellini in tanti quadrati
per dare un colore giallo delle uova ho aggiunto 3 gocce di colorante per alimenti giallo
poi ho preparato il ripieno con mezza nocciola, nutella, noci e pinoli tritati ed ne ho messo su tutti i quadrati
ho chiuso il tortellini e spolverato con zucchero a velo
non li ho messi in frigo perchè secondo me sono più buoni a temperatura ambiente ma ci sono scuole di pensiero diverse
la pasta di marzapane e zucchero a velo è altamente malleabile e molti la usano addirittura per fare delle decorazioni commestibili

i mandarini ripieni li ho fatti tagliando la calotta e svuotando l'interno con un cucchiaino stando attenta a non rompere la buccia
ho filtrato tutto il succo con un colino, l'ho messo sul fuoco con latte, zucchero, vaniglia, farina e l'ho fatto rapprendere
una volta diventato tiepida ho versato la crema nei mandarini, ho chiuso con le loro calotte che avevo tenuto da parte poi ho messo in frigo tutto per 3 orette

insomma un successone....
 

carne

Florello Senior
ho fatto i mandarini ripieni di crema senza uova (al succo di mandarino ovviamente) e i tortellini dolci

insomma un successone....

Interessanti le tue ricette, vorrei chiederti..- la pasta di marzapane è pasta mandorle con zucchero a velo, non è pasta zucchero? Lo zucchero a velo aggiunto dopo serve solo per tirare la sfoglia?

I mandarini ripieni li consiglio, sono un buon dolce e di sicuro effetto...complimenti rondinella, credo al tuo successone.
 

carne

Florello Senior
spaghett e frittata

spaghetti conditi con le erbe aromatiche, rosmarino, salvia, origano, timo, maggiorana, una acciughina, qualche capperino, due fettine sottili di cipolla e peperoncino, tutto tritato e aggiunto l'olio per amalgamare

Pasta Al Sugo Verde Come Piace A Me.jpg


frittata con patate e finocchi prima risolati frittata 1.jpg

poi appoggiati a raggiera e aggiunto l'uovo

frittata 2.jpg
 

carne

Florello Senior
weee bresciana, i tarallini non sono una nostra specialità...come mai quel menù, ti stai mettendo in riga? Io non ce la faccio non mi ubbidisco :lol:
 

rondinella

Giardinauta
Interessanti le tue ricette, vorrei chiederti..- la pasta di marzapane è pasta mandorle con zucchero a velo, non è pasta zucchero? Lo zucchero a velo aggiunto dopo serve solo per tirare la sfoglia?

ma da quello che sapevo sono un pò diverse. la pasta zucchero si fa spesso con gelatina ( o colla di pesce ma non l'ho mai provata) mentre la pasta di marzapane l'ho fatta anche con mandorle e uova che invece non sono presenti nella pasta zucchero.

lo zucchero a velo per me è necessario per tirare la pasta di marzapane perchè altrimenti non riesco a tirarla (fa la stessa funzione che la farina fa con la sfoglia, quando vedi che il mattarello si attacca al composto ne aggiungi uno spolvero) inoltre rende la pasta molto + malleabile e questo è necessario per 'piegare' il tortellino
 

carne

Florello Senior
ma da quello che sapevo sono un pò diverse. la pasta zucchero si fa spesso con gelatina ( o colla di pesce ma non l'ho mai provata) mentre la pasta di marzapane l'ho fatta anche con mandorle e uova che invece non sono presenti nella pasta zucchero.

lo zucchero a velo per me è necessario per tirare la pasta di marzapane perchè altrimenti non riesco a tirarla (fa la stessa funzione che la farina fa con la sfoglia, quando vedi che il mattarello si attacca al composto ne aggiungi uno spolvero) inoltre rende la pasta molto + malleabile e questo è necessario per 'piegare' il tortellino

per lo zucchero a velo faccio anch'io così mentre per la pasta zucchero ho trovato una ricetta facilissima e molto pratica...http://www.ricettedintorni.net/ricetta/dolci/pasta-zucchero_3651.html
non guardare alla manualità che sono una frana.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Noi ieri sera ci siamo fatti una cena " povera" stile contadino.... Poco povera di calorie,ma che buona!

Ho fatto lessare un po i broccoli, le patate a pezzi con la buccia.
Poi ho soffritto uno spicchio d aglio, e ci ho rosolato queste verdure, insieme alle salsicce e ad un mestolino di acqua di cottura.
Ragazzi i contadini sapevano e sanno! Il fatto loro!
 

carne

Florello Senior
Carne, spiegami un po': l'uovo l'hai rovesciato sopra finocchi e patate senza poi rovesciare? Te lo chiedo perchè la frittata sembra leggermente a cupoletta o è un effetto ottico?
ha la rotondità laterale ma non ha la cupola, lascio sempre la cottura dell'uovo poco cotta, appena rappresa per non renderlo stopposo quindi il tutto si eguaglia, forse sarà laa vicinanza che crea quella visione.

@serena...Ragazzi i contadini sapevano e sanno! Il fatto loro!
concordo pienamente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ahhhh
ero indecisa se raccontarvi la mia zuppa. ma ora mi lancio!
mi sono ispirata un po' all'arroz alla portoghese, un po' brodoso. ma a me il riso brodoso non fa impazzire, allora ho usato il farro perlato.
ho fatto rosolare in poco olio a freddo cipolla, sedano, carota, salvia rosmarino tritati grossolanamente, 1 salsiccetta calabra (col peperoncino e i semi di finocchio, però solo saporita, non piccante), e una fettina, sempre a tocchettini, di petto di pollo, per finirlo. ho messo circa 200 gr di farro sciacquato, qualche pezzettino di fungo secco ammollato nell'acqua tiepida, 2 cuori di carciofo, ognuno in 4 spicchi. ho fatto bollire dell'acqua e l'ho aggiunta (circa 750 cc). ho fatto cuocere coperto quasi un'oretta, poi ho aggiunto sale e poco prezzemolo tritato. servita calda in ciotole, con un giro d'olio e macinata di pepe. finita.
niente di che, ma la stagione invoca 'zuppa calda!' a gran voce
 

carne

Florello Senior
Una buona fantasia di gusti...ma li hai improvvisati tu o avevi una parvenza di ricetta? L'avrei assaggiata volentieri...ma hai detto che l'hanno finita tutta.
 
Alto