• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

lalle

Florello
Questo buon gelato si gusta anche se non è estate, fatto domenica (giorno di trasgressione per i dolci)

Vedi l'allegato 94982

per 4 persone
prep 10 min.

250 ge di ricotta
100 gr di panna
2 cucchiai di cocco grattugiato
scorza di 1 limone medio/grosso
80 gr di zucchero a velo

In una ciotola mettere la ricotta (tipo S.Lucia perchè più adatta a questo dolce), unire lo zucchero, le scorze grattugiate, il cocco e mescolate fino a diventare crema. Montate la panna e unitela delicatamente per non smontarla. Ponete tutto nel freezer per almeno un'ora poi togliete la ciotola, e mischiate per amalgamate il liquido alla grema e formare il gelato. Rimettete in frezeer fino al momento di servire, ricordandosi di togliere il gelato almeno mezz'ora prima di metterlo nelle coppette. Guarnite a piacere, io ho messo mezza fragola con le foglioline.

Mmmmmmh, che ispirazione ... e mi pare pure semplice! Grazie Carne, vado ad arricchire la lista delle dolcezze! :love_4:

hermioneat

Florello
Gli avanzi aguzzano l'ingegno.
ieri sera mi sono ritrovata con del purè avanzato. Che farne? Frittelle,no, niente fritto per il maritino e la gastrite e allora ho pensato di fare un patè.
Nel purè c'erano già latte, burro e parmigiano. Ho aggiunto una manciata di fagiolini lessati tagliati a pezzetti, del prosciutto a dadini, un pezzo di fontina fatta a scagliette con la grattugia, due uova ( i tuorli li ho mescolati subito, gli albumi li ho montati a neve prima), dell'origano.
Ho imburrato uno stampo da plumcake, l'ho infarinato bene col pane pesto e ho messo tutto in forno a 180° per 30 minuti. E' stata molto buona e saporita.

carne

Florello Senior
non ho la gelatiera, per cui mai pensai di poter fare un gelato. con questo potrei provare...
Ho avuto la gelatiera per parecchio tempo poi, i ragazzi sono cresciuti e se ne sono andati quindi il gelato si fa raramente e quella gelatiera non credo sia ancora efficiente; però il gelato si può fare anche senza come hai visto, unico inconveniente sta nel dover miscelare il composto finchè si solififica ma il risultato è buono comunque.

carne

Florello Senior
stavo ancora sul gelato di poco sopra, scusami, non ho specificato
Mantenendo la panna e la ricotta, puoi insaporire con del liquore , del cioccolato, dei canditi, o semplicemente, fatta la base, e ressa gelato puoi servire due palline e a fianco della macedonia di frutta...ti basta per ora?

miciajulie

Fiorin Florello
Mantenendo la panna e la ricotta, puoi insaporire con del liquore , del cioccolato, dei canditi, o semplicemente, fatta la base, e ressa gelato puoi servire due palline e a fianco della macedonia di frutta...ti basta per ora?
sì sì. l'idea con frutta mi piace. assai assai, grazie bella signora

carne

Florello Senior
Una torta salata ma fatta con pasta diversa dalle solite...
Torta salata per il brunch

torta salata.jpg

Per questa torta semplicissima utilizzare il vasetto dello yoghurt come unità di misura.

Preparare la base con:
1 vasetto di yoghurt bianco
1 di olio di semi di arachide
2 di formaggio grattugiato (parmigiano, grana, pecorino o un mix di tutti e tre)
3 di farina
1 bustina di lievito per torte salate
1 uovo
Mescolare tutto bene con un cucchiaio di legno. Foderare uno stampo da forno (meglio se con cerniera) di cartaforno e metterci la pasta ottenuta.

Preparare il ripieno con:
6 uova
100 gr di prosciutto cotto o pancetta
100 gr di Emmental grattugiato
1 manciata di spinaci lessati, strizzati e tritati (o un cubetto decongelato, lessato, strizzato e tritato) o una manciata di insalata mista.
Si possono variare gli ingredienti ma la pasta consiglio di non modificarla.

mentre questa è una lasagna di polenta con funghi e formaggio

polenta.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La torta salata è molto invitante,da provare sicuramente......peccato non avere il lievito giusto,anzi non l'avevo mai sentito!!!ciao ciao

carne

Florello Senior
ma dai...ne ho ancora una fettina se vuoi...oggi c'era solo quello che, con il dolce eravamo tutti satolli.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il lievito è il solito a lievitazione immediata, c'è per dolci e per salati, niente di speciale.
Scusa ma intendi quello classico x le torte???Se è quello appena mi torna la mano abile,la provo!!!ciao e grazie

miciajulie

Fiorin Florello
Ho usato il livito del pizzaiolo istantaneo pane degli angeli
non so perchè, forse per qualche risultato non proprio ottimale di un mio vecchio manufatto (mi sembrava che si 'sentisse' in bocca il sapore del lievito, e non mi è piaciuto), ma ho finito per non usare più il lievito istantaneo per torte salate. ops... veramente non ho più fatto torte salate che richiedessero lievito istantaneo. ma se a te è venuta questa 'bellezza', credo ciecamente che sia stato un mio cattivo modo di cucinare. certo è comodo non dover lasciare lievitare per ore e ore. sìsssì da provare, da provare!!
quando metti l'impasto nella teglia a cerniera, si presenta facile da maneggiare e da disporre lungo i bordi? o è liquidoso e sotto ci sta l'impasto e sopra ci sta il ripieno? che rompiscatole che sono, lo so.
ciao!!!!

carne

Florello Senior
Hai fatto una bella domanda micia, infatti l'impasto risulta piuttosto morbido ma si stende bene. Io ho usato il cerchio con la carta forno bagnata ma si può usare anche una teglia con cerniera, usa sempre la carta forno, è meglio.
Il lievito va mescolato alla farina poi unisci come da ricetta e forno già caldo, stendi la pasta facendola aderire ai bordi, ti verrà alta oppure usa una teglia più larga. cuocila a 160/170 per 40/50 minuti e falla raffreddare prima di toglierla dalla teglia. Io l'ho servita a temperatura ambiente ma è meglio tiepida perchè essendo la pasta buona come un ripieno, se è tiepida rilascia meglio i suoi sapori.
Se sentivi il sapore del lievito, non ci sarà stato rapporto corretto on la farina.

carne

Florello Senior
venerdì di quaresima...pesce!

spagnetti saltati alle cozze

spaghetti e cozze.jpg
per 2 persone
prep 5 min
cott. 10 min.

160 gr di spaghetti
due manciate di cozze già aperte
1 spicchio di aglio
acua della cottura cozze
prezzemolo tritato
pomodorini tritati molto fini

Per le cozze procedo in modo semplice la base è dell'aglio e olio,la pasta la scolo un pò in anticipo e la metto nell'intingolo dell'aglio e olio ultimo la cottura con l'acqua delle cozze che aggiungerò solo in ultimo essendo già cotte è bene non stracuocerle,aggiungo del prezzemolo tritato fresco e per dare un pò di colore metto dei pezzettni di pomodoro appena spadellato un'ultima mantecata e poi impiatto.

per secondo baccalà in umido con patate
baccala.jpg

Alto