• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
mio malgrado, sono d:accordo con @danielep.....
la scienza dell'alimentazione e chi si atteggia a guru in questo campo, sovente sena averne i titoli, subisce le mode....
un po' di tempo fa le uova erano il demonio in persona, ora fanno di nuovo bene.....
e come per le uova, per molti altri alimenti......
alla fine un'alimentazione molto varia, di stagione e soprattutto non troppo abbondante, è sempre vincente per dribblare queste mode perniciose......

naturalmente è sempre sottinteso il
"secondo me".....
ma infatti. io leggo, ascolto, ma poi mangio come ho sempre mangiato, cucinando regolarmente ma variando parecchio gli ingredienti. notavo però che ci martellano ben bene
 

monikk64

Fiorin Florello
ma infatti. io leggo, ascolto, ma poi mangio come ho sempre mangiato, cucinando regolarmente ma variando parecchio gli ingredienti. notavo però che ci martellano ben bene
.... perché devono vendere gli integratori....
Se ci convincono che nella nostra alimentazione manca o eccede sempre qualcosa, noi apriamo il portafogli e compriamo parafarmaci e intrugli vari che sembra possano salvarci la vita.... :mad:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Recenti studi pare dimostrino che gli umani, come molti mammiferi, non sono geneticamente adatti a bere latte crudo in età adulta. Tanto più se non è latte umano.
Alcuni paleoetnologi sostengono che i cosiddetti "bevitori di latte" neolitici, popoli che abitavano l'Europa orientale, avessero gravi problemi a causa di questa abitudine, che andavano da diarree croniche fino alla tubercolosi ossea dovuta ad un batterio contenuto nel latte.
Solo quando si accorsero, forse casualmente, che il latte cagliato non aveva questi inconvenienti, la loro salute dovette migliorare notevolmente. L'abitudine al latte cagliato si diffuse rapidamente in tutta Europa, e il passo decisivo per il formaggio era compiuto.
 

danielep

Florello Senior
ma infatti. io leggo, ascolto, ma poi mangio come ho sempre mangiato, cucinando regolarmente ma variando parecchio gli ingredienti. notavo però che ci martellano ben bene

.... perché devono vendere gli integratori....
Se ci convincono che nella nostra alimentazione manca o eccede sempre qualcosa, noi apriamo il portafogli e compriamo parafarmaci e intrugli vari che sembra possano salvarci la vita.... :mad:
Ma noi siamo della vecchia scuola ( solo la scuola, eh!). Il mercato è fatto di giovani... (allocchi)!
 
D

Davide N.

Guest
accetto la critica democraticamente. :bacio:
Mmm... ok micia... perché mi stai simpatica!
Recenti studi pare dimostrino che gli umani, come molti mammiferi, non sono geneticamente adatti a bere latte crudo in età adulta. Tanto più se non è latte umano.
Alcuni paleoetnologi sostengono che i cosiddetti "bevitori di latte" neolitici, popoli che abitavano l'Europa orientale, avessero gravi problemi a causa di questa abitudine, che andavano da diarree croniche fino alla tubercolosi ossea dovuta ad un batterio contenuto nel latte.
Solo quando si accorsero, forse casualmente, che il latte cagliato non aveva questi inconvenienti, la loro salute dovette migliorare notevolmente. L'abitudine al latte cagliato si diffuse rapidamente in tutta Europa, e il passo decisivo per il formaggio era compiuto.
Tra l'altro, lo dico perché magari può essere utile a qualcuno, avevo spesso mal di schiena la mattina quando mi svegliavo, parecchio gas, soprattutto la mattina dopo colazione, e pure un po' di sonnolenza nel pomeriggio. Ho scoperto poi per puro caso questa estate che ho un'intolleranza primaria al lattosio e da quando l'ho abolito... è tutto sparito e sto molto meglio. Ero abituato a berlo tutte le mattine con cereali e non è che stessi proprio malissimo da farmi venire troppi sospetti, ma non mi rendevo conto che in realtà potevo stare molto meglio. Purtroppo devo rinunciare pure alla pizza, però mi son reso conto che in realtà mi sentivo sempre pesante dopo averne mangiata una.

Io consiglio a tutti i consumatori di latte e mozzarella a farsi un'autovalutazione ed eventualmente in caso di sospetto fare il test per l'intolleranza. C'è quello genetico sulla base di un campione di sangue ma anche quello orale che misura la quantità di idrogeno nel respiro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma noi siamo della vecchia scuola ( solo la scuola, eh!). Il mercato è fatto di giovani... (allocchi)!
è vero l' invito al consumo ed alla speculazione è sempre dietro l' angolo, però bisogna stare attenti.
Una vita fa se ne parlava poco ed io lavoravo sotto il sole di Sardegna dalla mattina alla sera, cominciai a soffrire di crampi ed una dottoressa mi consigliò il polase, forse era l' unico integratore a base di magnesio e potassio all' epoca, non so se fu effetto placebo ma i crampi sparirono !
integratori a base di serenoa aiutano la prostata, quelli a base di vitamina D, lo dicono i virologi, aumentano delle resistenze etc etc .........poi è anche vero che ormai hanno preso il posto delle caramelle !
credo bisogna fare dei distinguo
 

tartina

Master Florello
Mmm... ok micia... perché mi stai simpatica!

Tra l'altro, lo dico perché magari può essere utile a qualcuno, avevo spesso mal di schiena la mattina quando mi svegliavo, parecchio gas, soprattutto la mattina dopo colazione, e pure un po' di sonnolenza nel pomeriggio. Ho scoperto poi per puro caso questa estate che ho un'intolleranza primaria al lattosio e da quando l'ho abolito... è tutto sparito e sto molto meglio. Ero abituato a berlo tutte le mattine con cereali e non è che stessi proprio malissimo da farmi venire troppi sospetti, ma non mi rendevo conto che in realtà potevo stare molto meglio. Purtroppo devo rinunciare pure alla pizza, però mi son reso conto che in realtà mi sentivo sempre pesante dopo averne mangiata una.

Io consiglio a tutti i consumatori di latte e mozzarella a farsi un'autovalutazione ed eventualmente in caso di sospetto fare il test per l'intolleranza. C'è quello genetico sulla base di un campione di sangue ma anche quello orale che misura la quantità di idrogeno nel respiro.
non so se sono intollerante, ma anch'io sto molto meglio da quando ho eliminato il latte e, purtroppo, anche gli yogurt, nonostante usassi solo prodotti delattosati, ma del resto il lattosio non è l'unica cosa contenuta nei latticini che può provocare danni... la caseina ad esempio, o peggio, l'ormone della crescita...
ma non ho rinunciato del tutto, ad esempio mangio i formaggi stagionati o pressati, la mozzarella nella pizza, e per la ricotta devo ancora capire bene se mi dà fastidio...
 

cri1401

Florello Senior
è vero l' invito al consumo ed alla speculazione è sempre dietro l' angolo, però bisogna stare attenti.
Una vita fa se ne parlava poco ed io lavoravo sotto il sole di Sardegna dalla mattina alla sera, cominciai a soffrire di crampi ed una dottoressa mi consigliò il polase, forse era l' unico integratore a base di magnesio e potassio all' epoca, non so se fu effetto placebo ma i crampi sparirono !
integratori a base di serenoa aiutano la prostata, quelli a base di vitamina D, lo dicono i virologi, aumentano delle resistenze etc etc .........poi è anche vero che ormai hanno preso il posto delle caramelle !
credo bisogna fare dei distinguo
Ma prendere un integratore di potassio e magnesio se lavori sotto al sole e sudi come un animale è normale amministrazione: bisogna integrare i sali minerali che si perdono e mangiarti una banana non basta.
Anzi ci sono anche gli integratori di solo magnesio che fanno molto bene.
Mio padre, anche con problemi di pressione li prende comunque su consiglio dei medici per via del lavoro dato che sta sotto al sole.
Il primo che prendeva era l'Ergovis, dai profondi anni 80.
Li prendo anche io in estate se no svengo, io sudo tantissimo anche solo a stare ferma.
Adesso che è inverno prendo sempre un integratore di vitamina D e uno di vitamina C, la spremuta fresca che bevo al mattino non basta e anche se ti alimenti bene non riesci ad integrare tutto.
Come anche i fermenti: ogni tanto faccio un ciclo di fiale, specialmente dopo questa brutta influenza.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
non so se sono intollerante, ma anch'io sto molto meglio da quando ho eliminato il latte e, purtroppo, anche gli yogurt, nonostante usassi solo prodotti delattosati, ma del resto il lattosio non è l'unica cosa contenuta nei latticini che può provocare danni... la caseina ad esempio, o peggio, l'ormone della crescita...
ma non ho rinunciato del tutto, ad esempio mangio i formaggi stagionati o pressati, la mozzarella nella pizza, e per la ricotta devo ancora capire bene se mi dà fastidio...
Allora la ricotta forse è meglio che la eviti, così come tutti i formaggi freschi. Gli yogurt avevo capito da tempo che non li digerivo bene... I formaggi a pasta semidura o dura hanno pochissimo lattosio, se non nulla, e infatti posso mangiarli anch'io, per fortuna.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la dissertazione sul lattosio sarebbe stato interessante trattarla autonomamente
in ogni caso gli yogurt se hanno un‘adeguata quantità di fermenti non dovrebbero avere molto lattosio, i fermenti lo hanno già predigerito quindi trasformato e reso tollerabile

alla fine nel pomeriggio ho portato a zonzo il cane…
 

tartina

Master Florello
in ogni caso gli yogurt se hanno un‘adeguata quantità di fermenti non dovrebbero avere molto lattosio, i fermenti lo hanno già predigerito quindi trasformato e reso tollerabile
lo so, se poi è pure delattosato..... ma evidentemente c'è altro che dà fastidio...
e qui stop!!!

buona giornata a tutti!!!

l'entusiasmo di fine anno è già scomparso ovviamente, sarà questo tempo bigio bigio bigio :confused:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ore 10:02
Buongiorno a tutti. Ma qualcuno lo ha già mandato il buongiorno stamattina.
Buona giornata a tutti, io la passo sul divano.
 

danielep

Florello Senior
Sono la persona meno qualificata a parlarne, ma dato che è un argomento sentito da molti:

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti

oggi sole :cool: bellissimo razzolare in giro

salto in laboratorio col cane
discussione con una signora di strada per il laboratorio per le deiezioni di cani sul suo prato fuori recinzione...
sostenuta in tutto e discolpato Iser... eppovera era innocente, e poi io ci vado si e no una volta al mese


belle ste giornate a mezzo servizio.. tutto mezzo addormentato, poche urgenze... da lunedì dovrò correre il doppio, che non ho recuperato nessun arretrato
si cambia ufficialmente il gestionale.. e non so proprio da che parte prendere il nuovo, mi mancano ancora tutti gli automatismi... impiegherò 10 volte il tempo per fare un'operazione ....

respira profondamente.. respira profondamente ...:eek::eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto