• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milla04

Maestro Giardinauta
veleno65 ha scritto:
anche se non ami le descrizioni hai citato due autori che ne hanno messe,di descrizioni,nei loro libri! la allende e marquez descrivono benissimo i loro personaggi. è lo stile che è diverso,certo non è h.james o m. mitchell(la scrittrice di via col vento,dove ci sono pagine e pagine per ogni protagonista della storia). o non è tolstoj,che ti fa addormentare come dici te. difficile trovare libri di narrativa che non descrivano situazioni o personaggi(tranne in autori moderni che hanno uno stile-non stile),e suskind utilizza le descrizioni a modo suo:
"...al tempo di cui parliamo,nella città regnava un puzzo a stento immaginabile per noi moderni. le strade puzzavano di letame,i cortili interni di orina,le trombe delle scale di legno marcio e di sterco di ratti,le cucine di cavolo andato a male e di grasso di montone, le stanze non areate puzzavano di polvere stantìa,le camere da letto di lenzuola bisunte,dell'umido dei piumini e dell'odore pungente e dolciastro di vasi da notte."
Naturalmente non dico che gli scrittori da me citati non descrivano nulla, ma non si soffermano affatto sui particolari, dai... E altrettanto naturalmente non dico che un libro è brutto perchè si perde in descrizioni troppo lunghe, ci mancherebbe altro, è solo una questione di gusti, è normale: ci sono persone che amano i film d'azione in cui ci si rincorre e si spara dalla prima all'ultima scena, mentre a me quei film generano noia e sonnolenza:baf: , e magari quelle stesse persone non verrebbero mai a vedere un film che piace da morire a me...
Comunque ammetto che lo stralcio di libro che mi hai offerto è affascinante, proprio perchè -e questa cosa mi piace sempre- sceglie una prospettiva assolutamente diversa dall'usuale per introdurti nella storia. :hehe:
Un abbraccio:flower:

daria

Master Florello
...Non è solo un fatto di descrizione,milla,più o meno particolareggiata è l'abilità la ricerca la sofisticatezza nelll'uso delle parole...non ti capita mai in un libro di rileggere più volte lo stesso periodo...non per una questione di comprensione, ma solo per il piacere di farlo, qualche volta a mio avviso, la capacità dello scrittore è anche questa, a volte può anche, momentaneamente, prescindere dalla storia... Con questo io sono al tempo stesso una lettrice appassionata di Piero Chiara, per dirne uno, del suo stile stringato conciso pulito...
Amo le parole :love:

Antonella65

Maestro Giardinauta
eltu ha scritto:
Piccole Donne. Il regalo della prima Comunione che ho gradito maggiormente. L'ambiente e l'epoca mi hanno così piacevolmente segnata che le storie, della maggioranza dei libri che ho letto, richiamano, poco o molto, quei tempi.

ti quoto e riquoto.Ho amato con tutta me stessa questo libro, ho comprato tutte le edizioni che potevo: ridotte per bambine, in inglese, negli oscar mondadori, la settimana scorsa ho pure preso quello a 1 euro abbinato a sorrisi e canzoni. Ho visto tutte le versioni cinematografiche, mi sono innamorata:love: di laurie e ho odiato josephine :burningma ( il mio personaggio preferito) quando lo ha respinto e ha sposato quel professorone tedesco, ho pianto ogni volta che Beth è morta :cry: (per ogni lettura). ah, che bei tempi!

Antonella65

Maestro Giardinauta
daria ha scritto:
Mmm dipende da come consideri le letture e riletture dei classici francesi :hehe: mia cara:lol:
Si direi di si...tuttavia mi piace spaziare e leggere quanto più possibile, ti dirò è quasi una fissa, ci stava anche la Bronte...c'è stato di peggio :D

forse interpreto male io i post, ma, non ditemi che paragonate la Bronte alle soap?:martello2

Antonella65

Maestro Giardinauta
vi informo che a Mantova dal 6 al 10 settembre avrà luogo il festivaletteratura.
per chi può andare, ovviamente, è interessante, ci sono moltissimi autori.

milla04

Maestro Giardinauta
daria ha scritto:
...Non è solo un fatto di descrizione,milla,più o meno particolareggiata è l'abilità la ricerca la sofisticatezza nelll'uso delle parole...non ti capita mai in un libro di rileggere più volte lo stesso periodo...non per una questione di comprensione, ma solo per il piacere di farlo, qualche volta a mio avviso, la capacità dello scrittore è anche questa, a volte può anche, momentaneamente, prescindere dalla storia... Con questo io sono al tempo stesso una lettrice appassionata di Piero Chiara, per dirne uno, del suo stile stringato conciso pulito...
Amo le parole :love:
Certo, Daria, mi capita di rileggere pagine o passaggi più volte. A proposito di questo, hai letto qualcosa di Alessandro Baricco? In "Oceano mare", nella seconda parte che l'autore intitola Il ventre del mare, c'è il racconto di un naufragio, durante il quale ogni giorno viene scandito dalla disperata volontà di non perdere il ricordo della propria identità e umanità in una situazione sempre più bestiale e degradante... E' pazzesca la potenza del richiamo emotivo che ha quel capitolo, ad un certo punto ti sembra di stare lì, di muoverti tra le onde, di avere le labbra scarnificate dall'arsura:baf: ...Ricordo che a fine lettura ero in un mare di lacrime!:cry:
Se non lo hai letto (ma ho la netta impressione che tu sia topino di biblioteca come me...:hehe: ) te lo consiglio di cuore.
Un bacione!:love_4:

daria

Master Florello
Antonella65 ha scritto:
forse interpreto male io i post, ma, non ditemi che paragonate la Bronte alle soap?:martello2

No...è una battuta, hai presente la trama certo non cristallina di "Cime Tempestose"...ebbene volendo appiopparle un parallelo con i nostri tempi,mi son venute alla mente le soap:martello: ...Pensa che a me la narrativa del tormento della Emily,è persino piaciuta:D

Antonella65

Maestro Giardinauta
daria ha scritto:
No...è una battuta, hai presente la trama certo non cristallina di "Cime Tempestose"...ebbene volendo appiopparle un parallelo con i nostri tempi,mi son venute alla mente le soap:martello: ...Pensa che a me la narrativa del tormento della Emily,è persino piaciuta:D

:cool2: ok, a volte si manca del senso critico per capire i messaggi degli altri ed è più difficile in un forum interpretare il pensiero.:embarrass

sono giorni che sto ripassando i più importanti autori inglesi e proprio l'altro giorno leggevo sulla Bronte e mi è preso un colpo quando ho letto il messaggio.
:eek:k07:

scipulosa

Maestro Giardinauta
Antonella65 ha scritto:
mi sono innamorata:love: di laurie e ho odiato josephine :burningma ( il mio personaggio preferito) quando lo ha respinto e ha sposato quel professorone tedesco

quoto e straquoto! ma come ha potuto la mia jo rifiutare il povero laurie? ma la cosa peggiore è stata quando lui si è sposato la più antipatica delle sorelle, la smorfiosissima amy!

forse è proprio per questo che non ho mai amato i seguiti: le coppie erano sbagliate, e tutta la vivacità degli inizi è stata sostituita da un bel po' di melenso... :(

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
Già che son qui sono grata a chi mi ha consigliato la lettura di Georges Simenon,di questo autore ultimamente ho letto "La camera azzurra" e sto per concludere "Il viaggiatore del giorno dei morti"...è stato davvero un piacevolissimo incontro, lo conoscevo solo per il famoso commissario Maigret, ma devo dire che lo preferisco fuori dal suo personaggio più noto.

Ehehehehehhh...lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!
Grande Georges, grande...

F

fedorina

Guest
Fino a poco tempo fa ero un appassionata di libri di Stephen King, ne avrò letti più di una decina.. Poi a causa dell'intenso studio e della poca voglia di dedicare la mia attenzione nei momenti liberi ad altri libri, ho mollato la lettura. Ora che la scuola è finita e ho molto più tempo libero ho ripreso a leggere e ho cominciato da un libro di Sidney Sheldon non so se ne avete sentito parlare s'intitola Nulla è per sempre, una storia che mi ha tenuta davvero incollata al libro per qualche giorno.
Mi piace lo stile di quest'autore così ho comprato un altro suo libro Giorno & Notte, promette bene anche questo, sono già a un terzo... :rosa:

daria

Master Florello
fedorina ha scritto:
Fino a poco tempo fa ero un appassionata di libri di Stephen King, ne avrò letti più di una decina.. Poi a causa dell'intenso studio e della poca voglia di dedicare la mia attenzione nei momenti liberi ad altri libri, ho mollato la lettura. Ora che la scuola è finita e ho molto più tempo libero ho ripreso a leggere e ho cominciato da un libro di Sidney Sheldon non so se ne avete sentito parlare s'intitola Nulla è per sempre, una storia che mi ha tenuta davvero incollata al libro per qualche giorno.
Mi piace lo stile di quest'autore così ho comprato un altro suo libro Giorno & Notte, promette bene anche questo, sono già a un terzo... :rosa:

...Anche io sono una lettrice affezionata di King...credo di aver letto tutto, di bello e (diciamolo) di brutto...ma tant'è, mi piace anche quando non mi piace...:D :)

F

fedorina

Guest
daria ha scritto:
...Anche io sono una lettrice affezionata di King...credo di aver letto tutto, di bello e (diciamolo) di brutto...ma tant'è, mi piace anche quando non mi piace...:D :)

Ciao Daria, vorrei poter dire di essere ancora una lettrice affezionata di King... Ai tempi mi accompagnava nelle lunghe serate di horror.. Ma purtroppo con il passare del tempo e dei libri sopratutto (alcuni mi hanno deluso e mi hanno fatto pensare di aver perso del tempo) mi sono accorta che le storie erano pittosto monotone per cui mi sono stufata un po'..
Ad ogni modo ci sono stati alcuni libri che mi hanno appassionata molto di lui come ad esempio It, shining oppure cose preziose frutto del genio king, ma altre come ad esempio dolores claiborne o le notti di salem che mi hanno deluso..

paperella1

Giardinauta Senior
io ho appena iniziato il nuovo di dan brown CRYPTO, anche se devo dire che rispetto al codice da vinci i successivi sono stati in discesa. Vi farò sapere

Clorophilla

Florello
paperella1 ha scritto:
io ho appena iniziato il nuovo di dan brown CRYPTO, anche se devo dire che rispetto al codice da vinci i successivi sono stati in discesa. Vi farò sapere

concordo, a dirla tutta non mi ha entusiasmata per niente, nemmeno "la verità sul ghiaccio"

paperella1

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
concordo, a dirla tutta non mi ha entusiasmata per niente, nemmeno "la verità sul ghiaccio"

sono d'accordo con te! Anche io ho pensato la stessa cosa, infatti mentre lo leggevo non avevo la fretta di tornare a casa per poter leggere qualche altra pagina tra una spazzata ed una lavata di piatti. Ho letto a tempo perso. Ora mi hanno regalato crypto (chi mi conosce sa che adoro leggere gialli) e vediamo se sarò presa di nuovo dalla frenesia

daria

Master Florello
fedorina ha scritto:
Ciao Daria, vorrei poter dire di essere ancora una lettrice affezionata di King... Ai tempi mi accompagnava nelle lunghe serate di horror.. Ma purtroppo con il passare del tempo e dei libri sopratutto (alcuni mi hanno deluso e mi hanno fatto pensare di aver perso del tempo) mi sono accorta che le storie erano pittosto monotone per cui mi sono stufata un po'..
Ad ogni modo ci sono stati alcuni libri che mi hanno appassionata molto di lui come ad esempio It, shining oppure cose preziose frutto del genio king, ma altre come ad esempio dolores claiborne o le notti di salem che mi hanno deluso..

Idem con patate:D piccola, aggiungerei giusto "L'ombra dello scorpione" e qualche raccontino breve quà e là tra le varie raccolte...molte "sceneggiature" inutili e tediose:martello: che ho portato a termine giusto per una mia fissa...terminare sempre:martello: :martello: le letture intraprese, bè quasi sempre:eek:k07: :D
IT,a mio avviso è uno dei suoi lavori più belli, ricordo di averlo letto in società con mio figlio...io leggevo e riferivo, e viceversa, cercando di essere il più minuziosi possibili, e cercando di farci paura a vicenda:lol:calcando ancora di più la dose...non so per mio figlio, ma per me ha funzionato, non vedo più di buon occhio i clown!:cool2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto