• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno!!

sono un po' perplessa.....

ieri c'era giù sogei(rete servizi telematici della pa), quindi il medico non poteva mandarmi le ricette sul cell.... (il kit ferie)
c'era giù e ha ancora grosse difficoltà il sito dell'agenzia delle entrate... e non riesco a fare le cose che devo fare per lavoro...

che tristezza..... abbiamo le linee e i sistemi di topolino......

per la cronaca le biglietterie dei trenitalia finite nel criptolocker da qualche gg sono ancora giù.. della serie.. non hanno un minimo di sistema di backup strutturato!!! tristezza !!!

e poi.. vorrei capire chi ha cliccato all'interno del sistema quelle mail farlocche generalmente abbastanza riconoscibili.. ma poi... un minimo di antivirus di base..... un firewall per ufficio.....(nel senso per punti linea) ok non è banale da fare, ma son 10 anni che ci sono questi tipi di attacchi hacker acchiappasoldi

ok sono in fase polemica....

pausa caffè che magari mi passa :)
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Buongiorno!!

sono un po' perplessa.....

ieri c'era giù sogei(rete servizi telematici della pa), quindi il medico non poteva mandarmi le ricette sul cell.... (il kit ferie)
c'era giù e ha ancora grosse difficoltà il sito dell'agenzia delle entrate... e non riesco a fare le cose che devo fare per lavoro...

che tristezza..... abbiamo le linee e i sistemi di topolino......

per la cronaca le biglietterie dei trenitalia finite nel criptolocker da qualche gg sono ancora giù.. della serie.. non hanno un minimo di sistema di backup strutturato!!! tristezza !!!

e poi.. vorrei capire chi ha cliccato all'interno del sistema quelle mail farlocche generalmente abbastanza riconoscibili.. ma poi... un minimo di antivirus di base..... un firewall per ufficio.....(nel senso per punti linea) ok non è banale da fare, ma son 10 anni che ci sono questi tipi di attacchi hacker acchiappasoldi

ok sono in fase polemica....

pausa caffè che magari mi passa :)
A quindi non è che non funzionava solo per noi....dovevamo inviare delle pratiche e Sister era bloccato.
Questa mattina poi non riesco a pagare il bollo della macchina (ho lasciato l'avviso a casa): vado sul portale, faccio tutta la procedura e poi mi butta fuori dicendomi che il pagamento non è andato a buon fine e anche la Nexi mi sta facendo girare le scatole......sto attendendo un sms che non arriva :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:.

Aggiornamento: sono riuscita a recuperare l'avviso online tramite l'app IO.....miii che fatica.

E Nexi non mi ha ancora inviato l'sms.....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi è anche il 31 quindi tutti fanno tutto e i sistemi sono già sovraccarichi di loro
le 10 di mattina poi ora di puntissima
reiterati tentativi appesantiscono ulteriormente

tempesta perfetta :D

provare dopo le 14 funziona quasi tutto di solito
 

cri1401

Florello Senior
oggi è anche il 31 quindi tutti fanno tutto e i sistemi sono già sovraccarichi di loro
le 10 di mattina poi ora di puntissima
reiterati tentativi appesantiscono ulteriormente

tempesta perfetta :D

provare dopo le 14 funziona quasi tutto di solito
Si lo so, ma sono decenni che andiamo avanti che l'ultimo del mese è un delirio........
Il portale della nostra Cassa di Previdenza già normalmente è lento e macchinoso, quando poi si avvicinano i momenti clou delle scadenza apriti cielo.

Sono riuscita a risolvere anche con Nexi.

Non è una gran giornata, si capisce??????
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si lo so, ma sono decenni che andiamo avanti che l'ultimo del mese è un delirio........
infatti sono anni che evito se posso di fare il fine mese sulle banche l'ultimo giorno la mattina.. :laugh:

però se al normale sovraffollamento aggiungiamo la debolezza del sistema post pastrocchio di ieri, perchè in caso di caduta, che sia dovuto ad un calo di tensione o che altro, se spegni il server.. non è proprio una cosa immediata il ripristino, lui parte ma tutte le operazioni extra cha fa lo rallentano comunque rispetto a come si muoveva prima, infatti se fanno manutenzione programmata, avvisano si preparano.. ecc ecc.. così all'improvviso è decisamente più complesso
prima che chiamano tutti i tecnici di corsissima, prima che mettono sotto tutti i sistemi tampone, dopo aver capito che bip è successo...
come tempistica ci sta... ovviamente mi sembra chiaro che i sistemi "tampone" sono un po' troppo light rispetto al necessario, a meno che si ritenga un recupero in questi tempi, accettabile per il tipo di servizio fornito
tecnicamente anche si.. come immagine.. forse no

classica ipotesi da informatico.. quanto tempo ci vuole a ripristinare se cade il server?

agenzia entrate ..sai..
fosse il sistema dell'esercito, tanto per dire.. anche no
o il sistema aereo civile ...

boh .. giusto per ragionarci su

vabeh.. vediamo se pm ce la faccio :)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno!!

sono un po' perplessa.....

ieri c'era giù sogei(rete servizi telematici della pa), quindi il medico non poteva mandarmi le ricette sul cell.... (il kit ferie)
c'era giù e ha ancora grosse difficoltà il sito dell'agenzia delle entrate... e non riesco a fare le cose che devo fare per lavoro...

che tristezza..... abbiamo le linee e i sistemi di topolino......

per la cronaca le biglietterie dei trenitalia finite nel criptolocker da qualche gg sono ancora giù.. della serie.. non hanno un minimo di sistema di backup strutturato!!! tristezza !!!

e poi.. vorrei capire chi ha cliccato all'interno del sistema quelle mail farlocche generalmente abbastanza riconoscibili.. ma poi... un minimo di antivirus di base..... un firewall per ufficio.....(nel senso per punti linea) ok non è banale da fare, ma son 10 anni che ci sono questi tipi di attacchi hacker acchiappasoldi

ok sono in fase polemica....

pausa caffè che magari mi passa :)
Condivido in parte le tue considerazioni. Ma non è tutto così semplice come potrebbe sembrare.
Lavoro in una piccola azienda IT di provincia. Nel nostro gruppo abbiamo un'azienda che realizza server (per università, centri di ricerca ecc...). Bè, qualche anno fa è capitato anche a noi di beccarci un criptolocker (uno zip molto ingannevole aperto per sbaglio). Rete aziendale down almeno per un giorno con tutti i file bloccati. C'era il backup ovviamente ma non è che si ripristina in un attimo.
Non sono esperto IT, mi occupo di tutt'altro, ma non oso immaginare come sia il problema a livello di aziende di certe dimensioni. Che sicuramente saranno più strutturate ma avranno i loro tempi e le loro rogne.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Continuo a chiedermi che cosa farebbe la gente al giorno d'oggi, se i PC si ribellassero SUL SERIO:eek::eek::eek::eek::cry::cry::cry:
The Matrix dice qualcosa? :ROFLMAO:

Comunque basta che un qualche social non funzioni per qualche ora e siamo [quasi] tutti perduti.
Essere sempre connessi ha i suoi pro ma anche tanti contro.
Delle volte mi fermo a pensare al giorno in cui presi il primo telefono cellulare e da come è cambiata la vita da quel momento. Ricordo i tempi in cui si andava in vacanza e si faceva la fila alla cabina telefonica. Sembra preistoria ma in realtà non sono 30 anni.
 

danielep

Florello Senior
The Matrix dice qualcosa? :ROFLMAO:
La mia scarsa conoscenza in materia si è impantanata già al primo della serie...o_O Bello, però.
Poi, quando tutto evolve in mosse da Arti marziali surreali, per i miei gusti, non è più questione di conoscenza...ma di gusti, appunto!
No, ma senza giungere a casi estremi di questo tipo, pensavo a quanto TUTTO dipenda ormai dai computer e che cosa faremmo se si bloccassero, tout court. Già il sentire parlare in termini propri, in computerese, mi fa sentire un pezzo da museo.
 

cri1401

Florello Senior
infatti sono anni che evito se posso di fare il fine mese sulle banche l'ultimo giorno la mattina.. :laugh:
Hai ragione, ma sono settimane di delirio in ufficio per via di sto 110% maledetto e, per ricordarmi quello che devono fare gli altri, mi sono ridotta l'ultimo giorno a pagare il bollo, cosa che non faccio mai. Evito anche le poste gli ultimi due e i primi due del mese.
 

cri1401

Florello Senior
Il mio compagno ha partecipato ad un concorso, online ovviamente. E' fortunato perché qui in ufficio abbiamo una stanza in più che abbiamo sistemato in modo che con PC e Smartphone si potesse connettere e partecipare. Abbiamo la fibra e una connessione stabile, una rete creata per gli "ospiti" e che quindi era uno dei requisiti richiesti (rete a cui accedesse solo lui), supporti vari per lo smartphone in modo che inquadrasse lui e la porta della stanza.....
Anche un amico del mio collega ha partecipato ad un concorso da qui perché lui da casa sua non riusciva e non aveva le attrezzature.
Insomma ma un poverino che non ha molte possibilità che fa??????
 

danielep

Florello Senior
Il mio compagno ha partecipato ad un concorso, online ovviamente. E' fortunato perché qui in ufficio abbiamo una stanza in più che abbiamo sistemato in modo che con PC e Smartphone si potesse connettere e partecipare. Abbiamo la fibra e una connessione stabile, una rete creata per gli "ospiti" e che quindi era uno dei requisiti richiesti (rete a cui accedesse solo lui), supporti vari per lo smartphone in modo che inquadrasse lui e la porta della stanza.....
Anche un amico del mio collega ha partecipato ad un concorso da qui perché lui da casa sua non riusciva e non aveva le attrezzature.
Insomma ma un poverino che non ha molte possibilità che fa??????
?????????????????????????????????
Io sono stato per mesi con una connessione tentennante, sino a totale estinzione.
Ora ho la fibra mista (???), un modem nuovo e tutto va che è una scheggia (per ora, mi ripeto sempre, dubbioso).
Ma sono sopravvissuto anche senza e avevo il telefonino. E sono un autoinformatizzatosi ai tempi del lavoro per necessità.
Se penso che il titolare (più giovane di me - ci vuole poco), per ragioni di sicurezza e di privacy, non voleva far installare il WI-FI per i clienti.
Sono ricorso ad un "espediente" perchè si auto convincesse...;)
 

cri1401

Florello Senior
?????????????????????????????????
Io sono stato per mesi con una connessione tentennante, sino a totale estinzione.
Ora ho la fibra mista (???), un modem nuovo e tutto va che è una scheggia (per ora, mi ripeto sempre, dubbioso).
Ma sono sopravvissuto anche senza e avevo il telefonino. E sono un autoinformatizzatosi ai tempi del lavoro per necessità.
Se penso che il titolare (più giovane di me - ci vuole poco), per ragioni di sicurezza e di privacy, non voleva far installare il WI-FI per i clienti.
Sono ricorso ad un "espediente" perchè si auto convincesse...;)
ma per partecipare al concorso devi avere smartphone e PC (che deve avere determinate caratteristiche, dipende dal bando), non l'uno o l'altro, e una connessione stabile: lui vive in un comune piccolo e la connessione che ha non è stabile, ogni tanto salta, e se salta durante la prova sei fuori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto