• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina dell'ASSENZA...di ingredienti

Harma

Maestro Giardinauta
Io di solito sulle friselle metto anche la mozzarella.... Alcuni giorni fa invece della mozzarella ho messo un tomino.... 2 minuti in forno e voilà.... Una squisitezza! (y)
 

Amy

Guru Giardinauta
ecco la ricetta ... di mio marito: uovo su letto di cipollotti.
cipollotti tagliati sottili fino al verde, mettere gli anelli ottenuti in padella, farli soffriggere un poco, romperci sopra un uovo e cuocerlo all'occhio di bue
 

Delonix

Florello Senior
che sarebbero? :cautious:
le friselle sono dei dischetti di pane croccantissimo che credo si ottengano con una doppia cottura del pane.
Se uno ha i denti in perfetta forma può avventurarsi a mangiarne dei pezzettini così al naturale, ma bagnandole velocemente si ammorbidiscono "a zone" così hai un pane morbido e croccante contemporaneamente!!! yumyumyum
 

tartina

Master Florello
le friselle sono dei dischetti di pane croccantissimo che credo si ottengano con una doppia cottura del pane.
Se uno ha i denti in perfetta forma può avventurarsi a mangiarne dei pezzettini così al naturale, ma bagnandole velocemente si ammorbidiscono "a zone" così hai un pane morbido e croccante contemporaneamente!!! yumyumyum
ah sì, capito... non mi sono mai azzardata a provarle, mi davano l'idea del pane molliccio a bagnarle, e l'idea mi disgustava... ma di per se sono insipide o sapide?
 

tartina

Master Florello
a volte ne ho viste al super di decisamente grandi, col buco in mezzo come una ciambella... sono la stessa cosa?
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, quelle che conosco io sono così ... ma quelle del super non hanno nulla a che vedere con le friselle del forno ... scusa, nulla a che gustare ...
 

iole24

Giardinauta Senior
Beh, per la cucina dell'assenza esiste poi un piatto ineguagliabile: le friselle al pomodoro!
Prendete una o due friselle ciascuno, pomodori da insalata (tipo cuore di bue o comunque sodi e maturi), basilico abbondante, origano, sale, olio d'oliva. Opzionale cipolla.

Bagnate le friselle con acqua fredda, adagiare sopra delle fette di pomodoro non troppo sottili, sale, olio, basilico e origano senza paura, se vi piace anche la cipolla. Aspettare 10 minuti che le friselle diventino di durezza umana e masticabili.... Mangiare sorridendo e rigorosamente CON LE MANI
Devo assolutamente provare

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Io ieri invece ho tagliato una melanzana a rondelle, l'ho grigliata e salata,poi adagiata una fetta sul piatto, sopra una fetta di cotto, poi formaggio, poi melanzana poi cotto, formaggio, melanzana e infine uno stuzzicadenti per tenere saldo il sandwich. Infornato per 10 min a 200 gradi. Buono

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Io ieri invece ho tagliato una melanzana a rondelle, l'ho grigliata e salata,poi adagiata una fetta sul piatto, sopra una fetta di cotto, poi formaggio, poi melanzana poi cotto, formaggio, melanzana e infine uno stuzzicadenti per tenere saldo il sandwich. Infornato per 10 min a 200 gradi. Buono

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non sono un grande estimatore della melanzana ma ammetto che proverei...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Giorno :)

metto qui la ricetta NoN ricetta della mia panzanella
che secondo la MIA mamma è la più buona del mondo, ma si sa che le mamme non fanno testo

Pane, quel che capita, ma siccome da un po’ secco non ce l’ho mai, recupero un panino di quelli surgelati e lo taglio ancora gelato a cubetti

ci metto sopra un po’ di aceto balsamico, non poco ma non troppo, è il segreto di tutto la misura la si perfeziona strada facendo
taglio i pomodori a cubetti o in 2 o 4 se sono i piccoletti
sale, piccolo scalogno tritato sottile
se serve bagno un po’ con l’acqua, aggiusto di aceto balsamico se serve, una bella mescola e frigo

niente olio niente cetrioli

il vantaggio di utilizzare l’acero balsamico è che non ci va l’olio, proprio non riesco a farli andare d’accordo, e ci va la metà del sale
è successo per caso che condissi L’ insalata con il balsamico,è diventato l‘unico condimento perchè è perfetto
quando ho cominciato a fare la panzanella, pochi anni fa, ho messo solo il pomodoro e dopo le prime prove come condimento è rimasto solo l’aceto balsamico e il sale

la panzanella classica non ha l‘aceto balsamico, che è un sapore molto incisivo, ovviamente mia mamma se la ordina al ristorante non potrà mai ritrovare il sapore di base della mia, soprattutto se è quello che gliela fa apprezzare particolarmente.

ok mi sono dilungata come al solito

attendo recensioni :D

:ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
Giorno :)

metto qui la ricetta NoN ricetta della mia panzanella
che secondo la MIA mamma è la più buona del mondo, ma si sa che le mamme non fanno testo

Pane, quel che capita, ma siccome da un po’ secco non ce l’ho mai, recupero un panino di quelli surgelati e lo taglio ancora gelato a cubetti

ci metto sopra un po’ di aceto balsamico, non poco ma non troppo, è il segreto di tutto la misura la si perfeziona strada facendo
taglio i pomodori a cubetti o in 2 o 4 se sono i piccoletti
sale, piccolo scalogno tritato sottile
se serve bagno un po’ con l’acqua, aggiusto di aceto balsamico se serve, una bella mescola e frigo

niente olio niente cetrioli

il vantaggio di utilizzare l’acero balsamico è che non ci va l’olio, proprio non riesco a farli andare d’accordo, e ci va la metà del sale
è successo per caso che condissi L’ insalata con il balsamico,è diventato l‘unico condimento perchè è perfetto
quando ho cominciato a fare la panzanella, pochi anni fa, ho messo solo il pomodoro e dopo le prime prove come condimento è rimasto solo l’aceto balsamico e il sale

la panzanella classica non ha l‘aceto balsamico, che è un sapore molto incisivo, ovviamente mia mamma se la ordina al ristorante non potrà mai ritrovare il sapore di base della mia, soprattutto se è quello che gliela fa apprezzare particolarmente.

ok mi sono dilungata come al solito

attendo recensioni :D

:ciao:
Non ho capito.. Pane, pomodoro e aceto?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto