• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Visto che è da quasi un anno che non posto foto, vediamo di pubblicarne qualcuna anche se ormai sono sempre simili.

Alcune sono troppo luminose perchè scattate alle 13, ma ormai le mie ninfee, a causa del sole cocente, si chiudono ancor prima delle 15 quindi è molto difficile riuscire ad avere una bella luce, e di giornate nuvolose neanche a parlarne.

DSC_3975 rid(2).jpg



DSC_rid3981 (2).jpg

Ecco, quando la luce migliora le ninfee si chiudono :mad:

DSC_3982rid.jpg

hhh

DSC_3983rid (2).jpg

E qua non si capisce molto perchè ci sono troppi colori messi assieme :ROFLMAO:

DSC_rid3970.jpg

:ciao:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie, ma come dico sempre non è niente di che, è il contesto che rende tutto più semplice :V

Ma i vostri loti come stanno? Il mio non vuole fiorire quest'anno, forse l'ho rinvasato troppo tardi... In compenso ho un'invasione di girini che non vi dico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ambientazione fantastica!!, oltre alle bellissime ninfee e laghetti

mi trasferirei lì volentieri per un paio di mesi.. :)

:ciao:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie :V :V:V

Il principino è anche un bravo pescatore, l'ho beccato mentre catturava un povero pescetto che si era avventurato nella superficie del vaso di una palustre :(
 

smashzen

Giardinauta
Ciao @Simalù, ti volevo chiedere come stai gestendo la pulizia dell'acqua, se non sbaglio mi ricordavo che non hai filtri giusto? solo ninfee e ossigenanti? Dalle foto che vedo l'acqua mi sembra pulita, svuoti il laghetto e lo pulisci ogni anno o no?
grazie
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao laghettofile e laghettofili, ben ritrovati! :tupitupi:

E ciao @smashzen!
Esatto, niente filtri nel mio laghetto. Ho solo una pompa solare da 1350 l/h per creare una piccola cascatella, con l'acqua che fuoriesce da un'anfora ma che non ha funzione di filtraggio ma solo estetica. Ho solo ninfee, ossigenanti e palustri e l'acqua in estate, nonostante i pesci rossi, è talmente trasparente che si può vedere il fondo nitidamente.
Il laghetto l'ultima volta l'ho svuotato 4 anni fa mi sembra. Ogni anno, quando tolgo i vasi per eliminare i rizomi che si sono moltiplicati nell'arco della stagione, con un retino finissimo da piscina tolgo il limo in eccesso. Ovviamente un po' ne rimane sul fondo, ma va bene così perchè è sempre meglio non toglierlo del tutto.

Quando accade, perchè purtroppo a me accade spesso, che qualche varietà di ninfea che ha una crescita vigorosa fuoriesce dal vaso e mette radici sul limo presente sul fondo del laghetto, quei rizomi diventano davvero enormi, con fioriture incredibili. Già solo dalla grandezza dei fiori e delle foglie capisco che la ninfea ha saltato il vaso. Tutto questo per dirti che, comunque, un po' di limo è proprio necessario, sia perchè ottimo nutrimento per le piante, ma anche per i pesci, per le libellule e tutti gli altri esserini che abitano il laghetto.

Affinchè l'acqua rimanga limpida e senza alghe, è però necessario che ci siano davvero tante piante. Le mie ninfee coprono quasi tutta la superficie del laghetto, questo evita la formazione di alghe e quindi non ho bisogno neanche della lampada UV. L'unica volta che ho avuto l'acqua verde è stata con la presenza della carpa che era arrivata a superare abbondantemente i 40 cm... Poi vabbè, ho avuto la visita di un airone che purtroppo è riuscito a catturarla, ma da allora, imparata la lezione, non ho più avuto carpe. Con i pesci rossi, invece, nessun problema. Il laghetto così com'è sopporta il loro carico, e con le ossigenanti e le palustri che filtrano l'acqua si crea il giusto equilibrio. Da 2 anni una biscia ha preso residenza nel laghetto e quindi mi tiene a bada anche le continue nascite di avannotti :laugh: anche se ogni volta che la intravedo mi spavento un po' :unsure:

Insomma, se si riesce a creare l'ambiente giusto, la natura dà una grossa mano.

:ciao:
 

tartina

Master Florello
hai detto una cosa che mi ha chiarito un dubbio che avevo... se i pesci rossi avessero smesso di moltiplicarsi per autoregolazione alle condizioni ambientali...
io non ho bisce, ma ho i ranocchi che vivono nelle vasche... probabilmente si mangiano le uova dei pesci...
 

Puntina

Guru Giardinauta
ma ho i ranocchi che vivono nelle vasche... probabilmente si mangiano le uova dei pesci...
Non ho mai sentito di rane mangia uova (anche perché quelle dei rossi sono microscopiche) ma piuttosto il contrario…se i pesci scovano uova e girini si fanno una bella scorpacciata tipo pranzo di Natale.
Comunque i rossi sono la prima minaccia alle proprie uova ed avannotti…
 

smashzen

Giardinauta
Ciao laghettofile e laghettofili, ben ritrovati! :tupitupi:

E ciao @smashzen!
Esatto, niente filtri nel mio laghetto. Ho solo una pompa solare da 1350 l/h per creare una piccola cascatella, con l'acqua che fuoriesce da un'anfora ma che non ha funzione di filtraggio ma solo estetica. Ho solo ninfee, ossigenanti e palustri e l'acqua in estate, nonostante i pesci rossi, è talmente trasparente che si può vedere il fondo nitidamente.
Il laghetto l'ultima volta l'ho svuotato 4 anni fa mi sembra. Ogni anno, quando tolgo i vasi per eliminare i rizomi che si sono moltiplicati nell'arco della stagione, con un retino finissimo da piscina tolgo il limo in eccesso. Ovviamente un po' ne rimane sul fondo, ma va bene così perchè è sempre meglio non toglierlo del tutto.

Quando accade, perchè purtroppo a me accade spesso, che qualche varietà di ninfea che ha una crescita vigorosa fuoriesce dal vaso e mette radici sul limo presente sul fondo del laghetto, quei rizomi diventano davvero enormi, con fioriture incredibili. Già solo dalla grandezza dei fiori e delle foglie capisco che la ninfea ha saltato il vaso. Tutto questo per dirti che, comunque, un po' di limo è proprio necessario, sia perchè ottimo nutrimento per le piante, ma anche per i pesci, per le libellule e tutti gli altri esserini che abitano il laghetto.

Affinchè l'acqua rimanga limpida e senza alghe, è però necessario che ci siano davvero tante piante. Le mie ninfee coprono quasi tutta la superficie del laghetto, questo evita la formazione di alghe e quindi non ho bisogno neanche della lampada UV. L'unica volta che ho avuto l'acqua verde è stata con la presenza della carpa che era arrivata a superare abbondantemente i 40 cm... Poi vabbè, ho avuto la visita di un airone che purtroppo è riuscito a catturarla, ma da allora, imparata la lezione, non ho più avuto carpe. Con i pesci rossi, invece, nessun problema. Il laghetto così com'è sopporta il loro carico, e con le ossigenanti e le palustri che filtrano l'acqua si crea il giusto equilibrio. Da 2 anni una biscia ha preso residenza nel laghetto e quindi mi tiene a bada anche le continue nascite di avannotti :laugh: anche se ogni volta che la intravedo mi spavento un po' :unsure:

Insomma, se si riesce a creare l'ambiente giusto, la natura dà una grossa mano.

:ciao:
grazie!! questo chiarisce i miei dubbi. Si a me un laghetto quasi interamente coperto di ninfee come il tuo piace molto, con i pesciolini poi che nuocano sotto, li preferisco ai laghetti "spogli".

Quindi mi pare di aver capito che non hai Koi? e che quando ne avevi una invece l'acqua era verde... eh si loro sporcano tanto da quello che leggo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Niente Koi dopo l'esperienza passata, solo pesci rossi e qualche shubunkin.
Le koi hanno bisogno di laghetti davvero grandi e ricorperti di piante, oppure di un ottimo sistema di filtraggio. E questo non è il mio caso.
 
Alto