• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Il gufaccio ipotizza che il terreno drenante che va bene per gli oleandri non si confaccia alle sesbanie, come osservavi anche tuo_O
Ciao, gufaccio!!! :)
E cosa ci metto, allora??? Torba, argilla, fango, ranocchi......
Del resto, in pensione non ti ci vedo proprio:ciao::ciao::ciao:
Neanch'io... soprattutto perché penso che prima degli 80 anni non mi ci mandino, in pensione, quindi ne ho ancora per 25.....:cry::cry::cry::cry::cry:
(A oggi ho vent'anni di contributi, come lavoratore autonomo, figuriamoci....)
Mah, ridiamoci su.... :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Il gufaccio quando non sa, tace. Non ho esperienza sufficiente della sesbania. Ipotizzo solo la risicata possibilità di convivenza con l'oleandro, per le diverse necessità.
Ma tu ci hai abituati ai miracoli, stupiscici adunque:eek::eek::eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
Il gufaccio quando non sa, tace. Non ho esperienza sufficiente della sesbania. Ipotizzo solo la risicata possibilità di convivenza con l'oleandro, per le diverse necessità.
Ma tu ci hai abituati ai miracoli, stupiscici adunque:eek::eek::eek:
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Oggi hai una crisi di ottimismo acuto???
I miracoli io?
Magari.... :ROFLMAO:
Ma tornando alla convivenza.... gli oleandri andrebbero lungo i primi 12 metri di muro, le Sesbanie starebbero a circa tre metri dall'ultimo oleandro, quindi potrei creare una zona nettamente separata, a livello di substrato.....
Quello naturale, che entrambi troverebbero prima o poi, con la crescita delle radici è .. terra normale né così né cosà, e lì poi staremo a vedere cosa capita....
Ve lo scrivo tra 5 o 6 anni su Monikklandia 180...

Ho scritto argilla per scherzare, ma pensandoci bene... Tutti stigmatizzano l'uso dell'argilla espansa perché trattiene troppo l'umidità....
Non potrebbe fare al caso mio, per le Sesbanie?????? :eek::eek::eek:
Così, a buon senso..... :V
 

danielep

Florello Senior
Beh, stando così le cose, se c'è pendenza e mettendo le sesbanie a valle...boh?o_O
L'aspetto positivo del muro lo vedo in quanto atto a creare un ridosso d'inverno e ad addossare dei ripari per le sesbanie.
L' argilla espansa io non la vedo proprio ; bisognerebbe fare un bello scavo e riempirlo di terra humosa e argilla.
Considera anche l'opportunità di pacciamare con erba o foglie, sia per il mantenimento dell'umidità (d'estate) che per mantenere un po' di temperatura al terreno (d'inverno)
 

monikk64

Fiorin Florello
L'aspetto positivo del muro lo vedo in quanto atto a creare un ridosso d'inverno e ad addossare dei ripari per le sesbanie.
Sì, dovrebbe essere molto utile!
bisognerebbe fare un bello scavo e riempirlo di terra humosa e argilla.
Considera anche l'opportunità di pacciamare con erba o foglie, sia per il mantenimento dell'umidità (d'estate) che per mantenere un po' di temperatura al terreno (d'inverno)
:su: :su: :su:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Terra humosa potrebbe voler dire anche compost domestico molto maturo?????
Ne ho metri cubi.. . :V:V:V:V:V
Il problema potrebbe essere la proliferazione delle betulle, visto che sta proprio sotto, con caduta di milioni di semi.. :):)ma potrei rifornire tutti i bonsaisti d'Italia.. . :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Prima della nanna ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato.....
continuate pure, che ce n'è bisogno....
Se mi faccio un tombino così per scavare tutte quelle buche ( che non sono 7 ma 9, ci sono anche le Sesbanie!) spero ardentemente di non far morire le mie piante, sennò la mia schiena mi manda definitivamente al diavolo!!! :D

E comunque mi farò fare anche un preventivo dal mio amico escavatorista (quello che mi ha piantato il frutteto, malissimo!, senza che glielo avessi chiesto, per farmi un favore, grrrrrr...) per capire se devo proprio spaccarmi la schiena o se posso permettermi di farne a meno....
Avrebbe gran senso anche perché in questo caso farei scavare una "trincea" lungo tutto il muro e ci farei passare anche il tubo del l'irrigazione... Mah, vi tengo informati... :):):)

Per ora... buonanotte!!!!
IMG_20200220_005712.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
non riesco ad odiare le piante...ma mi sento molto solo in questo sentire.....certo che il giardino va gestito, ma l' odio proprio non lo capisco.....,e se si usasse un altro termine ?
Scusa se ti ho teletrasportato qui ma è per non infestare discussioni altrui....

Si può usare un altro termine, in questo caso "detestare" potrebbe essere anche più appropriato, in effetti, ma sono dell'idea che non è positivo aver paura delle parole...
Come non è utile negare i sentimenti negativi: non li si elimina, li si reprime soltanto, rendendoli più subdoli e potenti.
C'è una tendenza deleteria della nostra società attuale che invita o impone di essere tutti buoni, belli e amorevoli... è una mistificazione che ritengo inaccettabile perché l'essere umano è anche cattivo, brutto e violento, negare e insabbiare questa realtà equivale a darle maggior potere e rischiare di farla esplodere all'improvviso.
Jung insegna...
Il proprio lato brutto e cattivo è meglio riconoscerlo a viso aperto e scegliere di essere altro.... negarlo è solo deleterio.
[Lavorando ogni giorno a contatto con la gente più varia, ho qualche volta l'impulso di tirare un cazzotto sul naso di qualcuno, ma poi penso all'aforisma che dice che non posso conoscere il percorso di una persona, mi rendo conto che potrebbe esserci un motivo per cui quella persona è così stronza, mi calmo e le sorrido per scelta, e dopo tutto va per il meglio ]
Con le parole è lo stesso, non serve non usare parole scomode per eliminare ciò che significano...
Naturalmente queste sono opinioni mie, del tutto personali, di cui sono però fermamente e profondamente convinta. :)
:bacio: :bacio: :bacio:
 

tartina

Master Florello
Scusa se ti ho teletrasportato qui ma è per non infestare discussioni altrui....

Si può usare un altro termine, in questo caso "detestare" potrebbe essere anche più appropriato, in effetti, ma sono dell'idea che non è positivo aver paura delle parole...
Come non è utile negare i sentimenti negativi: non li si elimina, li si reprime soltanto, rendendoli più subdoli e potenti.
C'è una tendenza deleteria della nostra società attuale che invita o impone di essere tutti buoni, belli e amorevoli... è una mistificazione che ritengo inaccettabile perché l'essere umano è anche cattivo, brutto e violento, negare e insabbiare questa realtà equivale a darle maggior potere e rischiare di farla esplodere all'improvviso.
Jung insegna...
Il proprio lato brutto e cattivo è meglio riconoscerlo a viso aperto e scegliere di essere altro.... negarlo è solo deleterio.
[Lavorando ogni giorno a contatto con la gente più varia, ho qualche volta l'impulso di tirare un cazzotto sul naso di qualcuno, ma poi penso all'aforisma che dice che non posso conoscere il percorso di una persona, mi rendo conto che potrebbe esserci un motivo per cui quella persona è così stronza, mi calmo e le sorrido per scelta, e dopo tutto va per il meglio ]
Con le parole è lo stesso, non serve non usare parole scomode per eliminare ciò che significano...
Naturalmente queste sono opinioni mie, del tutto personali, di cui sono però fermamente e profondamente convinta. :)
:bacio: :bacio: :bacio:
mi piace mi piace mi piace!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto