• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Forse domani piove.... che a me non piace, amo il sole, ma ci vuole necessariamente anche la pioggia!!! Magari poi piovesse piano piano da dissetare i campi invece di far esondare i fiumi in un quarto d'ora... sarebbe il top!
Ieri qui è venuta giù, quella pioggerella che non è pioggia, ma goccioline ine ine e fitte che il tergicristallo non serve a nulla
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno!
Stamattina che incredibilmente ero sveglia ben prima dell'ora "giusta", ho deciso dove mettere a dimora le due Sesbania, questione che mi ha dato parecchio da pensare...
Avrei desiderato piazzarle davanti al portico, per vederle subito, per tutta l'estate, visti i fiori vivaci e bellissimi, ma... troppo vento, non si può.
Allora le avrei messe davanti alla cucina, pieno sud e riparate, ma ho dovuto abbandonare l'idea perché ci sono tutte le aromatiche e commestibili e visto quanto bisogna lottare chimicamente contro gli afidi (ho saltato due giorni di rimozione manuale e ieri le ho trovate ricoperte di cosini neri, un disastro!) non è proprio il caso!
Rimugina rimugina, ho trovato, eureka! Le sistemo ai piedi del muro di cemento armato, pieno sud, riparate dai venti tempestosi, e quando saranno cresciute le punte le vedrei comunque dal portico, affiancate alla lavanda..... :tupitupi:
C'è un po' di lavoro da fare, per bonificare i danni della tempesta di vento e un po' di vite vergine da togliere (considerato che ho solo ritagli di tempo significa una settimana di lavoro!) ma fatto quello...si scava! :):V:)
IMG_20200219_095248-600x800.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Buongiorno!
Stamattina che incredibilmente ero sveglia ben prima dell'ora "giusta", ho deciso dove mettere a dimora le due Sesbania, questione che mi ha dato parecchio da pensare...
Avrei desiderato piazzarle davanti al portico, per vederle subito, per tutta l'estate, visti i fiori vivaci e bellissimi, ma... troppo vento, non si può.
Allora le avrei messe davanti alla cucina, pieno sud e riparate, ma ho dovuto abbandonare l'idea perché ci sono tutte le aromatiche e commestibili e visto quanto bisogna lottare chimicamente contro gli afidi (ho saltato due giorni di rimozione manuale e ieri le ho trovate ricoperte di cosini neri, un disastro!) non è proprio il caso!
Rimugina rimugina, ho trovato, eureka! Le sistemo ai piedi del muro di cemento armato, pieno sud, riparate dai venti tempestosi, e quando saranno cresciute le punte le vedrei comunque dal portico, affiancate alla lavanda..... :tupitupi:
C'è un po' di lavoro da fare, per bonificare i danni della tempesta di vento e un pò di vite vergine da togliere (considerato che ho solo ritagli di tempo significa una settimana di lavoro!) ma fatto quello...si scava! :):V:)
Vedi l'allegato 541518

Buon lavoro!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Domandine correlate:
quel vialetto (che porta al garage) è praticamente quasi ghiaia pura con erbacce assortite e bocche di leone semi spontanee 1) se diserbassi chimicamente dopo quanto tempo potrei piantare le Sesbanie?
2) vorrei mettere, oltre a loro, degli oleandri e delle graminacee, che terra addiziono???
Il terriccio universale va bene per tutti? Non sarà troppo drenante per le Sesbanie che sono piante da palude? È meglio che aggiunga anche della torba? Considerate il pienissimo sole ......
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Domandine correlate:
quel vialetto (che porta al garage) è praticamente quasi ghiaia pura con erbacce assortite e bocche di leone semi spontanee 1) se diserbassi chimicamente dopo quanto tempo potrei piantare le Sesbanie?
per essere sicuri 20, se piove la metà.

2) vorrei mettere, oltre a loro, degli oleandri e delle graminacee, che terra addiziono???......
qualsiasi, aggiungi un poco di sabbia. Gli oleandri non li ammazzi nemmeno se li uccidi...

Il terriccio universale va bene per tutti? Non sarà troppo drenante per le Sesbanie che sono piante da palude? È meglio che aggiunga anche della torba? Considerate il pienissimo sole ......
dimentica la torba, la Sesbania non l'ho mai avuta e non la conosco, mi dispiace. :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
per essere sicuri 20, se piove la metà.


qualsiasi, aggiungi un poco di sabbia. Gli oleandri non li ammazzi nemmeno se li uccidi...


dimentica la torba, la Sesbania non l'ho mai avuta e non la conosco, mi dispiace. :ciao:

Grazie mille, Dry, sei gentilissimo!!!!


@Fedecolmenares ... Feeeeedeeeee!!!!!
Dimmi cosa faresti tu, con le tue nipotine......!!!!!!! (leggi sopra) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Anzi, per non obbligarti a leggere tutto, sintetizzo: per piantare Sesbanie in ghiaia quasi pura, che terra addiziono??? Esposizione pieno sud.
Grazie! :love:
:D:D:D:D:D
 

DryMan

Guru Giardinauta
Dimmi cosa faresti tu
una bella buca grande, sul fondo ghiaia o cocci per drenare, poi terra normale e la Sesbania. Come per tutte le piante in piena terra bisogna prestarci attenzione per un paio di anni, poi innaffi quando ha bisogno. L'ideale sarebbe piantarla prima di un periodo piovoso, terra e radici si stabilizzano, l'idratazione è al meglio ... nella ghiaia ci campano solo le grasse e nemmeno tutte.
 

tartina

Master Florello
gli oleandri non li ammazzi nemmeno se li uccidi, ma la terra buona piace anche a loro... i miei, che sono in pura sabbia, non crescono neanche a piangere :cry:...

le mie sesbanie in terra per ora usufruiscono della terra del vaso dove stavano, che è parecchia perchè il vaso era grande, poi però troveranno la sabbia... credo che entrambe dovremo concimare parecchio...
 

Mile

Florello Senior
Prima di piantare dissoda bene in profondità. La ghiaia immagino sia di riporto per il vialetto, sotto è terreno normale, ma bello pesto da anni di passaggio. Fai una bella buca in cui metti la pianta terriccio, terra del giardino sabbia e concime. Poi una bella annaffiata per stabilizzare tutto.
Con il tempo le radici colonizzeranno il terreno attorno e poco influisce cosa hai aggiunto alľinizio
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a tutti, lo farò!!!
Sono sette piante perciò sette buche e come muovo qualcosa vengono fuori dei pietroni ... colossali.
Altro che palestra.... vai di piccone.... a fine lavoro sarò Maciste...... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
spero solo la schiena non mi molli prima..... :confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto