• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

danielep

Florello Senior
Che meraviglia!!!
Danielep ti invidio moltissimo la Chorisia speciosa, me ne innamorai durante un viaggio ma da noi ho trovato solo piante di dimensioni tali da dover essere tenute all'esterno, dove temo non resisterebbe in inverno.
Invece leggo che la carissa la tieni in casa.. È il primo anno che ce l'ho e l'ho messa in serra fredda, in effetti non gode di buona salute (alcune foglie sono cadute, altre disidratate o ingiallite) può essere normale riposo vegetativo oppure ho sbagliato a metterla in serra secondo voi?

Leggo che stai a Genova:) In posizione ridossata anch'io la Carissa la terrei in serra fredda . La Chorisia la tengo già in serra fredda , ma, chiaramente, è destinata a stare in vaso;)

ma a me risulta che solo da adulta può sopportare delle deboli gelate: non mi sembra resistente. O sbaglio?

sei un guastafeste :cautious: ma hai ragione :confused:;) Ho letto meglio e pare che arrivi fino a zero gradi e che vada riparato in inverno. Beh una prova in vaso io la farei anche mmhhh
Non potevo nascere a Siracusa??

Sono al secondo inverno e( in serra fredda) la tendenza è sempre quella di scartare la parte aerea e, si spera, rivegetare dalla base. E il freddo non si è ancora visto….o_Oo_Oo_O
 

sherwood

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!
Invece leggo che la carissa la tieni in casa.. È il primo anno che ce l'ho e l'ho messa in serra fredda, in effetti non gode di buona salute (alcune foglie sono cadute, altre disidratate o ingiallite) può essere normale riposo vegetativo oppure ho sbagliato a metterla in serra secondo voi?

Io la tengo nella parte interna del balcone protetta da un velo di tnt e devo dire che sta bene, anzi sta maturando i frutti che aveva prodotto qualche mese fa . E' normale che in inverno non sia in splendida forma e che perda qualche foglia. Solo una cosa : ho notato che anche col freddo patisce la sete, per cui non lasciare che la terra secchi troppo
 

kiwoncello

Master Florello
Mi inserisco in questo 3D per mostrare alcune delle mie

Ananasso
Vedi l'allegato 502582


Carica quercifolia
Vedi l'allegato 502583

Inga edulis
Vedi l'allegato 502586

Lucuma
Vedi l'allegato 502588


Eugenia uniflora (Pitanga)
Vedi l'allegato 502591


Clausena lansium (particolare del germoglio)
Vedi l'allegato 502593


Altri cuccioli di Lucuma con la Carissa sullo sfondo
Vedi l'allegato 502594


Bravissimo, tutte belle piante! L'ananas in particolare stanti le dimensioni delle sue foglie potrebbe essere pronto per fruttificare....
 

elibetta

Aspirante Giardinauta
Io la tengo nella parte interna del balcone protetta da un velo di tnt e devo dire che sta bene, anzi sta maturando i frutti che aveva prodotto qualche mese fa . E' normale che in inverno non sia in splendida forma e che perda qualche foglia. Solo una cosa : ho notato che anche col freddo patisce la sete, per cui non lasciare che la terra secchi troppo
Ecco questo potrebbe essere, in inverno tendo ad essere avara di acqua, forse troppo. Grazie del consiglio!
 

danielep

Florello Senior
E' veramente difficile regolarsi con l'acqua, in generale:)
Nonostante io intervenga con regolarità ad annaffiare, sabato scorso la Carissa dava segnali di scompenso che ho erroneamente imputati ad un eccesso d'acqua (ristagno, ma dove, visto il terriccio?)o_O
L' ho comunque bagnata con moderazione ed è tornata come prima:)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dopo un po' di tempo aggiorno la situazione di qualche pianta :

Cucciolo di mango


20200224_142430.jpg


Carissa un po' defogliata ma che sta maturando un frutto


20200404_175300.jpg


Avocado, ramo innestato da me con una varieta' messicana. I segni dell'inverno sulle foglie dello scorso autunno sono evidenti, cosi' come sono evidenti le foglie nuove. Buon segno


20200329_131635.jpg


Clausena lansium, quasi 30 cm di crescita durante l'inverno passato al riparo del solo tnt


20200404_175509.jpg


...ed infine le nuove nate
Passiflora ed Annona cherimola


20200409_150044.jpg


La piu' grande delle quattro piante di Guava che ho appena trapiantato. Meno di 5 cm l'altezza attuale con relativo mini tutore, sara' interessante, qualora riuscissero a sopravvivere, seguire la crescita, l'ultima che ho avuto ero riuscito a farla fruttificare


20200409_163714.jpg


Chiudo con una piccola Lucuma, cresciuta su un ricciolo della sua radice : il senso di precarieta' fatto pianta


20200409_150258.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Che belle!!!! Bravissimo!

Con tutte le belle cose che hai e che aumentano in numero e in crescita, fioritura ecc. varrebbe la pena di aprire una discussione tutta tua, così di stagione in stagione tutti potrebbero seguire gli sviluppi più agevolmente!
Magari intitolata "la foresta di Sherwood", giustamente! ;)
 

danielep

Florello Senior
Che belle!!!! Bravissimo!

Con tutte le belle cose che hai e che aumentano in numero e in crescita, fioritura ecc. varrebbe la pena di aprire una discussione tutta tua, così di stagione in stagione tutti potrebbero seguire gli sviluppi più agevolmente!
Magari intitolata "la foresta di Sherwood", giustamente! ;)

Superpiante:su::su::su:
Col titolo che ti ha fornito la "impareggiabile" ( vale il mio "saggio") @monikk64 io un pensierino lo farei.
Però anche il thread dedicato a queste piante, condiviso con te e con quanti altri fanno quest'esperienza, mi sembra meno dispersivo;)
Ma Monikk è la dispersione fatta donna:p:p:p
 

sherwood

Giardinauta Senior
La Foresta di Sherwood mi piace moltissimo ! Non fosse che sono timido e che, al massimo ci potrebbe postare i messaggi solo Robin Hood (o anche Lady Marian), sarebbe proprio da Fare. A parte gli scherzi a me piace condividere e oltretutto sono curioso come una scimmia di tutte le cose che fanno gli altri, sono un impiccione e quindi spero di ritrovare in questo thred di tropicali non solo i miei pasticci. Naturalmente col progredire della bella stagione altre piante si sveglieranno e io non manchero' di aggiornare il mondo coi miei deliri
 

sherwood

Giardinauta Senior
Un piccolo aggiornamento sulla crescita delle piccole piante di Guava, tanto piccole da essere a rischio nella loro prima fase di crescita.
E invece...

20200609_192414.jpg

Hanno triplicato la dimensione che avevano nella foto precedente, ed in piu' il fusto e le nervature delle foglie iniziano a mostrare questa tonalita' rosa, che dovrebbe essere anche il colore della polpa del frutto, una varieta' brasiliana, pare molto saporita e dal profumo inebriante.
 

danielep

Florello Senior
Aggiornamenti 2020.

ANNONA CHERIMOIA

2020-6 ANNONA A e B.JPG


BRACHYCHITON
2020-6 BRACHYCHITON A.JPG

CAESALPINIA GILLIESII -New entry, seminata quest'anno

2020-6 CAESALPINIA GILLIESII.JPG


CARISSA MACROCARPA

2020-6 CARISSA MACROCARPA 1.JPG

CEIBA SPECIOSA

2020-6 CEIBA SPECIOSA 1.JPG

2020-6 CEIBA SPECIOSA 2.JPG

ERYTHRINA CRISTA GALLI (la sopravvissuta, curiosamente quella nel vaso più piccolo)

2020-6 ERYTHRINA CRISTA GALLI C.JPG

EUCALIPTO

2020-6 EUCALIPTO A.JPG

METROSIDEROS

2020-6 METROSIDEROS B.JPG

Jacaranda e Sesbania sono già aggiornate nei thread loro dedicati.

Naturalmente @sherwood o altri sono invitati ad approfittare di questo thread, per arricchire la carrellata di "tropicali", o ad aprirne di propri, secondo loro preferenza;):ciao::ciao::ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Aggiornamenti 2020.

ANNONA CHERIMOIA

Vedi l'allegato 576921


BRACHYCHITON
Vedi l'allegato 576923

CAESALPINIA GILLIESII -New entry, seminata quest'anno

Vedi l'allegato 576925


CARISSA MACROCARPA

Vedi l'allegato 576927

CEIBA SPECIOSA

Vedi l'allegato 576930

Vedi l'allegato 576931

ERYTHRINA CRISTA GALLI (la sopravvissuta, curiosamente quella nel vaso più piccolo)

Vedi l'allegato 576932

EUCALIPTO

Vedi l'allegato 576935

METROSIDEROS

Vedi l'allegato 576936

Jacaranda e Sesbania sono già aggiornate nei thread loro dedicati.

Naturalmente @sherwood o altri sono invitati ad approfittare di questo thread, per arricchire la carrellata di "tropicali", o ad aprirne di propri, secondo loro preferenza;):ciao::ciao::ciao:
caspita !!!!tutte in ottima salute !!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Me lo sono chiesta anch'io, poi mi sono messa d' accordo con me stessa per il metro e trenta:)si accettano scommesse!
 
Alto