• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie fruttifere tropicali

sherwood

Giardinauta Senior
Come preannunciato nella sezione Presentazioni vorrei presentare agli amici del forum le mie piante da frutto tropicali...
La prima foto vede in primo piano la Melarosa (Eugenia Jambos) che ancora non ha manifestato il minimo segno di ripresa dopo l'inverno. Sullo sfondo l'enorme Corbezzolo che, al contrario, non smette mai di crescere.

Primavera2010020.jpg


La mia piu' grande preoccupazione : un Guava nato da seme che tutt'ora e' in prognosi riservata, nella foto l'unica parte ancora vitale della pianta.

Primavera2010017.jpg


In primo piano la vigorosissima Casimiroa sullo sfondo, fra i rami dell'opuntia, si intravvede il guava fragola (Psidium cattleyanum) che gia' quest'anno potrebbe fruttificare

Primavera2010014.jpg


Fra le piante grasse svetta la Pytanga (Eugenia uniflora) che si sta riprendendo dagli stenti invernali, ottenuta da seme. E' la famosa ciliegia del Brasile, che per la sua natura molto tropicale rappresenta un vero miracolo in fatto di adattamento climatico.

Primavera2010007.jpg


La Carissa che vedete gia' in fiore che col suo profumo intensissimo riempie di fragranza tutto il circondario. Spero di poterne assaggiare i frutti quest'anno e se sara' cosi'... marmellata per tutti:hands13:

Primavera2010004.jpg


Vorrei parlarvi anche dei vari Avocado, del Lycium Barbarum la pianta dell'eterna giovinezza, della Feijoa che sta preparando una fioritura che sara' visibile anche dal satellite, dell'ananas che pare stia radicando e della tenerissima piantina di Litchi. Avrei voluto ricordare:( anche chi non ce l'ha fatta a superare l'inverno, i due Manghi, la Sapodilla, lo Zenzero e il povero Tamarillo. Ma non posso, mica mi posso far cacciare dal forum al primo messaggio:eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma che bel balconcino esotico, per essere vicino a Milano, Sher!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz:
Grazie per averci resi partecipi, a me intrigano MOLTISSIMO le specie estere:love:, soprattutto se ottenute da seme, quindi non posso non farti un plauso! :)
.................Tienici informati su TUTTO, eh?:ciglione:
 
Alto