• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

danielep

Florello Senior
Inserisco in questo thread le piante che, climaticamente parlando, se non sono tropicali in senso stretto poco ci manca , e che coltivo, la maggior parte da seme, ritirandole in casa o in serra fredda.

Annona cherimola, seminata quest'anno.

2019-5 ANNONA.JPG

Brachychiton (da definire), semina 2016. Ha svernato in salotto e sta perdendo le foglie per lo sbalzo da dentro a fuori, ma le sta ricacciando tranquillamente.

2019-5 BRACHYCHITON A.JPG

Brachychiton, semina 2017, svernato in serra fredda
2019-5 BRACHYCHITON C.JPG

Carissa macrocarpa, semina 2017, sverna in salotto

2019-5 CARISSA MACROCARPA.JPG

Carrubo, semina 2018, da salotto
2019-5 CARRUBO B.JPG

Ceiba (Chorisia) speciosa, serra fredda, pianta portatami lo scorso settembre dalla Calabria

2019-5 CEIBA SPECIOSA.JPG

Erythrina crista-galli, da seme 2018, serra fredda, 2019-5 ERYTHRINA A.JPG

Metrosideros, talea 2017, salotto

2019-5 METROSIDEROS A.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Che luuuungo il Brachychiton 2017!!!!!!:LOL::LOL::LOL:
Che differenza di risultato, tra serra e salotto, perbacco! :eek:
e l' Annona, che foglie, che vigore:eek:
Belle e sane tutte tutte...

Alla fine l'Eucaliptus non è nato?

Grazie per gli aggiornamenti, tanta sana invidia! :ciao:
 

danielep

Florello Senior
ma il carrubo e' tropicale? al paese da me e' pieno, ho sempe pensato fosse mediterraneo :confused:

No, no, ho inserito in questa carrellata tutte le piante che possiedo che, pur provenendo da località diverse, hanno necessità di un ricovero più o meno caldo per l'inverno.
So bene che al sud è pieno di carrubi; i miei semi vengono dalla Grecia e sono uno dei tanti ricordi vegetali delle vacanza:)
 

danielep

Florello Senior
@monikk64 , gli eucaliptus sono nati, ma, a parte un colpo di secco (come hanno fatto, boh?) sono ancora minuscoli.
Non è poi che gufi contro, ma li ho seminati perché me li hanno portati, non ci terrei più di tanto ad averne uno (anche perché, contrariamente a qualcuno, non sono così fiducioso nella clemenza dello inverno padano;))
 

monikk64

Fiorin Florello
la Carissa macrocarpa è un inizio di cascata o cresce lei sbilenca per sbaglio?
(è una domanda abbastanza retorica, dubito che tu permetta a una pianta di crescere sbilenca per sbaglio, ma è anche per indurti a parlare di lei e di cosa ne farai....:))
potrebbe già fiorire quest'anno?
 

danielep

Florello Senior
La Carissa cresce come cresce, non ho intenzioni a riguardo, basta che sopravviva e, possibilmente, fiorisca e fruttifichi:)
In Grecia, nel 2016, avevo comperato una pianta e raccolto un paio di frutti :whistle::whistle::whistle:
La pianta mi è morta il primo inverno , le informazioni dicevano "poca acqua, poca acqua" e io l' ho accontentata.
Però un semino è germinato ed io ho trovato le giuste misure. Col cavolo, beve una volta alla settimana come altre piante (il terreno, obviously, è drenante);)
 

danielep

Florello Senior
Belle, interessanti :V:V:V
A parte l'ananas, per me sono delle perfette sconosciute.
Appena puoi, se ne hai voglia, raccontaci un po' di loro, dove le tieni in inverno, ecc.
 

danielep

Florello Senior
Il carrubo però penso che fuori da te con TNT nei giorni più freddi potrebbe sopravvivere tranquillamente, è pianta mediterranea e non tropicale (per cui le ondate di freddo le regge)

Si, hai ragione, ma, fino a qualche giorno fa quando ho rinvasato le piantine, avevo solo tre vasetti (uno pieno di piantine da suddividere) e non mi arrischiavo.
Da quest' inverno tre o quattro vanno in serra fredda, con cassetta di polistirolo e foglie secche tra i vasi;)


 

sherwood

Giardinauta Senior
La ragione di tutte queste piante e' la mia curiosita' per la frutta tropicale, la compro la mangio e quasi sempre finisco col mettere i semi nella terra. Quelle che ho postato provengono da frutti relativamente facili da reperire a Milano, su ciascuno di questi cerco di documentarmi : caratteristiche del frutto e del suo sapore, caratteristiche della pianta, quali sono i luoghi nei quali vegeta al meglio e quali sono le caratteristiche del clima di quei luoghi. Una volta germogliato il seme, faccio di tutto per ridurre la differenza fra il clima della mia zona e quello di cui ciascuna pianta avrebbe bisogno per crescere bene. Non faccio uso di rimedi troppo sofisticati, una buona copertura e un buon isolamento di serre ultraeconomiche e l'individuazione di microclimi particolarmente favorevoli sui miei balconi, mi aiutano a contrastare in maniera efficace i rigori dell'inverno, soprattutto per le piante che hanno un minimo di rusticita'. Per quelle piu' delicate non rimane che il ricovero in casa in posizione luminosa nei locali meno riscaldati.
Naturalmente ne ho molte altre :):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Metrosideros... Bellissimi i suoi fiori... Ne ho visti ieri, a Flor, ma sarà che era una fioritura forzata, le piante non erano belle come la tua, erano rachitiche e spelacchiate.... :V
 
Alto