• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

monikk64

Fiorin Florello
(le piante e anche il coltivatore)
:su::su::su:
Se tu fossi un fiore saresti, indovina…. un Impatiens:)
beh, se non altro è carino...però non mi piacerebbe essere un'annuale, ogni anno fare la fatica di rinascere, che barba...sono troppo pigra, trovami una perenne impaziente....:LOL:
e poi io NON sono impaziente, come ho già cercato di spiegarti n volte: ad esempio so che l'Erythrina dovrebbe fiorire a settembre perciò la archivio mentalmente fino ad allora, invece il Metrosideros era verosimile che potesse essere fiorito, magari ti eri solo scordato di farcelo vedere..... quei piumetti sono troppo carini per perdermeli......:):):)
la gattina ringrazia per il tifo, ne ha bisogno!:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma quella di cui parlo è una piantina giovane, quella di @Fedecolmenares, fiorita a due anni dalla semina, era fiorita a settembre.... Per questo mi aspettavo una progressione simile....
Poi, chi lo sa.... :)
:ciao:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ah si', un paio di fioriture seppur modeste le avrei...


Carissa

Carissa e Harrisia.jpg


...e ancor piu' timida la Pitanga, che credo abbia capito che non siamo in Brasile e non ha allegato poi nessun frutto

WP_20190502_12_51_45_Rich.jpg


vorrei poi presentare il Tamarillo, che con il rialzo delle temperature degli ultimi due mesi e' cresciuto in un modo esagerato. Forse ho creato un mostro...

WP_20190615_10_53_40_Rich.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, ma zio Google dice che esiste davvero, il Tamarillo!!!
Credevo fosse uno scherzo, un soprannome buffo che gli avevi appioppato tu.... :D
Cyphomandra betacea....
Al contrario del titolare del 3d, mi piacciono le piante con le foglie " a lenzuolo", mostro molto carino!
Se un giorno fruttificherà, vorremmo vedere le foto e leggere i tuoi commenti sul frutto, per favore.... :ciao::ciao::ciao:
Complimenti, @sherwood, anche per la Carissa!
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Molte grazie per i complimenti.
Il Tamarillo potrebbe fruttificare gia' il prossimo anno, sempre che l'inverno non faccia troppo il cattivo. Spero che i frutti siano gustosi come quello da cui ho preso il seme, anche se sono uno dei pochi ad apprezzarli per il loro sapore.
Soprannome buffo...che forte che sei !!!
 

danielep

Florello Senior
:su::su::su:

beh, se non altro è carino...però non mi piacerebbe essere un'annuale, ogni anno fare la fatica di rinascere, che barba...sono troppo pigra, trovami una perenne impaziente....:LOL:
e poi io NON sono impaziente, come ho già cercato di spiegarti n volte: ad esempio so che l'Erythrina dovrebbe fiorire a settembre perciò la archivio mentalmente fino ad allora, invece il Metrosideros era verosimile che potesse essere fiorito, magari ti eri solo scordato di farcelo vedere..... quei piumetti sono troppo carini per perdermeli......:):):)
la gattina ringrazia per il tifo, ne ha bisogno!:bacio:
I due Metrosideros sono due talee del 2017 ricavate dalla pianta che ho comperato in Grecia nel 2016 (morta). Saranno alte 25 cm, che cosa posso pretendere?
Ma, come forse (senz'altro) ricordi, ho un mandarancio seminato nel 1989 e sto ancora aspettando di vederlo fiorire…...
 

monikk64

Fiorin Florello
I due Metrosideros sono due talee del 2017 ricavate dalla pianta che ho comperato in Grecia nel 2016 (morta). Saranno alte 25 cm, che cosa posso pretendere?
Ma, come forse (senz'altro) ricordi, ho un mandarancio seminato nel 1989 e sto ancora aspettando di vederlo fiorire…...
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Ma è diverso.....
Le piante che ho visto a "Flor", a maggio, erano piccole come le tue, saranno state sicuramente forzate, però....erano fiorite!
Non voglio mettere fretta a nessuno, giuro, era solo che non lo escludevo!!!!
Come ho già detto, non volevo perdermela, se si fosse verificata... :)

Anche il mio arancio amaro di 10 anni non è mai fiorito.... Ma secondo me non lo farà mai... :):V:)

Mi spiace averti irritato, le mie erano solo due chiacchiere....
Scusa
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Irritare me? Ci vuole ben altro :bacio:
Mi limitavo ad esporti la situazione;)
Quanto al Mandarancio, era solo per darti un esempio; pensa che bello avere una fioritura da attendere prima di esalare l'ultimo respiro , anzi, vederlo fiorire e reclinare il capo in contemporanea:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ho poi pensato ad una perenne ed arborea adatta alla tua "non impazienza";)
Ho seminato un paio di volte dei melograni nani (che, tra l'altro, germinano con facilità a primavera) e ti posso assicurare che spesse volte fioriscono e fanno i frutticini lo stesso anno della semina:)
Sono meno esotici, forse, ma, da questo punto di vista, valgono la Sesbania :V :V :V
 

monikk64

Fiorin Florello
pensa che bello avere una fioritura da attendere prima di esalare l'ultimo respiro , anzi, vederlo fiorire e reclinare il capo in contemporanea:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
De gustibus...
Io preferirei godermi la fioritura mentre sono arzilla, ma ognuno....:rolleyes:
Però mi hai fatto venire in mente il mio glicine [irripetibile epiteto] piantato, mai fiorito per 5 anni, curato-potato-coccolato.... È fiorito due giorni prima che lo lasciassi causa trasloco.
Uno splendido grappolo rosa.
Unica pianta che non potevo portarmi via.
Quando ci ripenso mi incavolo ancora, non mi è ancora andata giù.... :):V:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, accidenti.... :banghead:
Invece allora sapevo che esisteva, l'avevo studiata a scuola, ma pensavo fosse una tecnica fuori dalla portata dei normali esseri umani....
E adesso mi secca chiederlo alla nuova inquilina di quella casa... È pure un po' antipatica.... :(
 

danielep

Florello Senior
Tra il conoscere l'esistenza delle cose e farne esperienza pratica c'è un abisso. Pura considerazione personale;)
Comunque ti conviene fare esperienza su piante che hai più a portata di mano. Un minimo di assistenza la margotta la richiede.:)
Se poi devi chiedere a qualcuno che ti sta antipatico:eek:. Io ho già difficoltà a chiedere a chi mi piace:)
Per il glicine, se hai dove metterlo che è una bestiaccia indomabile, ti conviene comperarne uno a primavera, in fioritura, del colore che ti piace.
E' un'altra pianta che ci mette poco a crescere (a dismisura), ma per la fioritura, ti conviene andare sul sicuro e non è sempre detto…..
 

monikk64

Fiorin Florello
Tra il conoscere l'esistenza delle cose e farne esperienza pratica c'è un abisso. Pura considerazione personale;)
Mi fai venire in mente che in genere la prima volta che faccio cose difficili, è sempre quella in cui mi riescono meglio.... Per paura di sbagliare faccio tutto con attenzione e coi sacri crismi....
La seconda è sempre un disastro, invece... :LOL:perché la prima volta è riuscita bene, cala l'attenzione e magari tiro via un po' più rilassata, con pessimi risultati.... :banghead: :) :V

Fatico un po' a vedermi nei panni di una pianta nana :LOL:ma il melograno mi piace molto, perciò.... andata!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Mi fai venire in mente che in genere la prima volta che faccio cose difficili, è sempre quella in cui mi riescono meglio.... Per paura di sbagliare faccio tutto con attenzione e coi sacri crismi....
La seconda è sempre un disastro, invece... :LOL:perché la prima volta è riuscita bene, cala l'attenzione e magari tiro via un po' più rilassata, con pessimi risultati.... :banghead: :) :V

Fatico un po' a vedermi nei panni di una pianta nana :LOL:ma il melograno mi piace molto, perciò.... andata!

Di solito, con la pratica, affino le capacità ed ho risultati migliori; unica eccezione gli innesti sul ginepro che mi sono riusciti bene la prima volta e nulli le volte successive:)

Punta dei melograni nani con i frutticini piccoli che ti piacciono e raccogline due/tre in autunno, quando cominciano a seccare. Poi ne parliamo;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Punta dei melograni nani con i frutticini piccoli che ti piacciono e raccogline due/tre in autunno, quando cominciano a seccare. Poi ne parliamo
Un melograno c'è l'ho, non nano per vocazione ma per clima, fa dei bellissimi fiori, mai visto un frutto in quattro anni... Insomma, sarà che non è nano ma è tutt'altro che impaziente... :):V

Ma mi concedi un piccolo OT, giusto per tornare agli antichi vizi...?
Visto che hai i ginepri e addirittura li innesti....
Cosa vogliono i ginepri, per stare bene??????????
Ne ho uno ma non sono ancora riuscita a "capirlo"... Infatti sembra intenzionato a morire, è in terra vicino alla Jackie e..... annaspa.
In più ha reazioni così LENTE che ho difficoltà ad associarle alle azioni....:(
Come diavolo si coltivano i ginepri?
 

danielep

Florello Senior
I ginepri di cui parlo sono a fini bonsaistici, ovviamente:)
In linea generale sono piante frugali che amano il pieno sole e mal sopportano i ristagni d'acqua; salvo esperimenti, li coltivo in pomice 100 %e pieno sole, anche in vasetti piccoli:V
Potrebbero essere stati attaccati dalla cocciniglia o da qualche crittogama , per eccesso di umidità; col secco, invece, sono bersaglio del ragnetto rosso.
In linea generale, però, sono piante che si difendono bene da se, in condizioni adatte:V
Però ti consiglierei di aprire un thread mirato, con foto.
Il melograno nano è specifico, per il melograno maggiore ho esperienza solo per talee e margotte (mai comperato un melograno, in vita mia).
Mi sembra che ne vendano varietà più votate espressamente alla fioritura, il tuo potrebbe essere uno di questi
 

monikk64

Fiorin Florello
varietà più votate espressamente alla fioritura, il tuo potrebbe essere uno di questi
il mio "granatin"(colui che vende sementi e piantini, in piemonte) me l'ha venduto come da frutto, non da fiore....
chi vivrà, vedrà...non ho fretta, magari prima o poi....
[oddìo, cos'ho detto, la mia reputazione è rovinata....:cry::cry::cry:]
In linea generale, però, sono piante che si difendono bene da se, in condizioni adatte:V
infatti è quel che ho letto dappertutto, in rete....
ed è il motivo per cui non ho mai aperto una discussione, per lui....
tutti dicono che non patisce niente e sta bene ovunque...tranne a casa mia, evidentemente!:(
boh, proverò...ma avevo avuto anche l'impressione che non fosse una pianta molto apprezzata, non si legge mai niente, sul forum, in proposito....:confused:
grazie, comunque! :ciao:

sempre che non ci sia qualcosa che non va nel sottosuolo di quel punto del giardino...
ginepro e jackie sono a poca distanza e entrambi faticano, mentre lo Schinus veleggia verso i due metri e mezzo ed è bellissimo! mah....
 
Ultima modifica:
Alto