• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantiamo I baobabbi (e le tropicali)

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
marchese ,gli ho offerto qualche semino dei miei ,mi a detto di no,pensa ch e a un tiro di spoppio,poi in moto .....sarebbe gia qui . si vede che a paura degli anziani ,,,,,,,ciao anna io mi mettero all opera a novembre,cosi porto il terrari a casa .e lo metto vicino al calorifero,e vedremo,osa saltera fuori anna

e si eh, sti vecchierelli ^_^... Allora novembre... per me è prestino, visto che sei al nord... io direi di iniziare a gennaio per uscire le piantine in serra fredda ad aprile....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ve lo chiedo spudoratamente....non e' che a qualcuno avanzi qualche semino?
Mi piacerebbe tanto provare....perche'....l'adansonia e' il sogno proibito di tutti gli amanti di piante grasse....non solo dei bonsaisti :)
 

GORLA

Florello Senior
dai........ facciamo un invasione,,,tanto fra un po diventiamo clima tropici.... gia si vedono alberi di banano a milano. e palme....ecc ciao a tutti anna
 

GORLA

Florello Senior
ma io sono daccordo con te,non sto scherzando,io ho piantato un seme di avogado credo si chiami cosi me l hanno portato dalle filippine ,maturo, ora e spuntata una piantina tanto carina alta un palmo,chissa ,speriamo bene ,ciao anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'avogado cresce eccome io ne tenni uno ma mi morì per cure sbagliate, stessa cosa per mango e papaia... crescono, difficile è farle svernare...
 

GORLA

Florello Senior
li mettero....in casa usciro io... ma poi vedremo,oggi garden ,,,,acccciiipppiichia quanto costano le cose per bonzi,ho richiesto il catalo dove ti servi tu ,ma non ho ricevuto ancora niente,oggi nel garden,cosa cera un piccolo spazio con baobab piantine e istruzzioni,al costo di 7.50€ ciao anna
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho provato a limare il seme.....scene da comiche :squint:
Ho usato varie lime ...non gli facevano un baffo....
ne ho provate sempre piu grandi ....mi sono "scarificata" l'indice...
ho provato a tenere fermo il seme con una pinza e sfregarlo con una limona tipo...avete presente quelle che nei fumetti mettono nelle torte e le mandano ai carcerati? (40 cm di lima) ...all'inizio mi partiva il seme e dovevo cercarlo in tutto il giardino poi.....l'ho disintegrato sulla lima :squint:
mi sto demoralizzando.....ma non e' che esista un metodo chimico...che ne so....lo metto in acido muriatico?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
tu scherzi... è proprio l'acido dei succhi gastrici degli elefanti a sciogliere il tegumento.. prova con carta vetrata.
 

GORLA

Florello Senior
io ,non mi sono ancora cementata,ma con una piccola morsa da banco,e un trapano per modellismopenso di riuscirli a forare,vi faro sapere.ciao foto del primo baobab nato da seme...ciao a tutti..i baubei.... anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora guen, alcuni suggeriscono di immergerli in acido: "Mettere in ammollo i semi per 24h in acqua tiepida. Si può favorire la germinazione tramite scarificazione con acido solforico (20 min.) oppure, più semplicemente, con una limetta per unghie. Lo scopo della scarificazione è quello di indebolire il tegumento protettivo per permettere al seme di idratarsi più facilmente e quindi germinare".

io quoto Annuccia: anche io uso una morsetta e un Dremel.

lele che ci hai na cartina?
 

Similar threads

A
Risposte
16
Visite
2K
A
I
2 3
Risposte
45
Visite
11K
I
Risposte
12
Visite
7K
Il Marchese del Ficus
I
Alto