• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

danielep

Florello Senior
Quest'anno???????:eek:
Aridaje con la concimazione alla nitroglicerina.....
Spettacolo, tutte! :tupitupi::tupitupi:

Devo ancora concimarla. Sarà così di natura.
Unico seme spuntato ( seminati un po' alla carlona, non volevo avere altre piante);)
@danielep è un califfo anche a far le foto: lo sfondo, il tavolino per il vaso, la giusta messa a fuoco e molto altro...
Brachichyton e Ceiba sono alte più di 1,5 m?

Stefano, ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma foto, sfondo, tavolino sono il "minimo sindacale", del resto è ancora materiale grezzo. Avrai avuto occasione di ammirare certe foto di Bonsai o anche solo di bonsai eseguite con tutti i crismi. Ecco, tra una decina d'anni, se raccatto uno con più passione di me per le foto (ci vuole un perfezionista e io non lo sono), vedrai qualcosa di ben fatto:LOL:

Me lo sono chiesta anch'io, poi mi sono messa d' accordo con me stessa per il metro e trenta:)si accettano scommesse!

Avete vinto ( o perso) entrambi: Ceiba 145 cm, Brachy 135 cm:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Maga Magò dice che quest'anno il bellissimo Metrosideros fiorirà...
:)

[ehi, Metrosideros, ora fiorisci, mi raccomando, se no Magò fa una gran brutta figura....]
 

danielep

Florello Senior
Maga Magò dice che quest'anno il bellissimo Metrosideros fiorirà...
:)

[ehi, Metrosideros, ora fiorisci, mi raccomando, se no Magò fa una gran brutta figura....]
In Nuova Zelanda è considerato come l'Albero di Natale in quanto agli antipodo fiorisce in quel periodo. Non vedo segnali (anche perchè l'ho potato un mesetto fa), ma, prima o poi, nel senso di " un anno o l'altro", fiorirà.
Dì alla maga che è in te di applicarsi per il Mandarancio (31 anni, da seme, ricordo…) . L' anno prossimo, che quest'anno mi sono deciso a margottarlo:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
che belli e che senso di giosita’ queste piante così graziosi e di una certa rarità e preziosita:).trovo molto curioso vederli nei vasi molte piante che da noi crescono in piena terra con qualsiasi tipo di terreno nostrana e posizione solare li si addatti . . . e diventano alcuni in poco tempo dei giganti. . . in genere alcuni alberi come il garrubo o l’annone ,l’avvocato ecc.li assistiamo di darli l’acqua nei primi due anni di vita poi si comportano come i nespoli,ciliegio,gelso,olivo,noci e così via se la cavano da soli attendendo e resistendo alle piogge estive veloce.( l’annone ,kiwi come gli agrumeti per chi li produce e li porta al mercato ovviamente son sempre aiutati con 2 volte di letame durante l’anno è regolare irrigazione da maggio in poi) e interessante questo thread ogni tanto vengo a farci una scappatella :ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
caspita !!!!tutte in ottima salute !!!!!

Scusa Peppe, non ti avevo risposto:)
Sì, in ottima salute tranne due delle tre Erythrine: una non si è proprio risvegliata (vaso grande), le seconda (vaso medio) ha fatto un gtto che poi si è seccato.
Penso abbia a che fare all' umidità nei vasi maggiori associata alle basse temperature.
I Brachychiton (ne ho altri che ho tenuto in serra fredda) non so ancora decidermi dove stanno meglio, ma per due inverni non ha fatto ancora significativamente freddo;)

che belli e che senso di giosita’ queste piante così graziosi e di una certa rarità e preziosita:).trovo molto curioso vederli nei vasi molte piante che da noi crescono in piena terra con qualsiasi tipo di terreno nostrana e posizione solare li si addatti . . . e diventano alcuni in poco tempo dei giganti. . . in genere alcuni alberi come il garrubo o l’annone ,l’avvocato ecc.li assistiamo di darli l’acqua nei primi due anni di vita poi si comportano come i nespoli,ciliegio,gelso,olivo,noci e così via se la cavano da soli attendendo e resistendo alle piogge estive veloce.( l’annone ,kiwi come gli agrumeti per chi li produce e li porta al mercato ovviamente son sempre aiutati con 2 volte di letame durante l’anno è regolare irrigazione da maggio in poi) e interessante questo thread ogni tanto vengo a farci una scappatella :ciao:
Eh, sì, Mary, in effetti i semi della maggior parte di queste piante provengono da piante che crescono fuori in Calabria. Me li ha portati un amico:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusa Peppe, non ti avevo risposto:)
Sì, in ottima salute tranne due delle tre Erythrine: una non si è proprio risvegliata (vaso grande), le seconda (vaso medio) ha fatto un gtto che poi si è seccato.
Penso abbia a che fare all' umidità nei vasi maggiori associata alle basse temperature.
I Brachychiton (ne ho altri che ho tenuto in serra fredda) non so ancora decidermi dove stanno meglio, ma per due inverni non ha fatto ancora significativamente freddo;)


Eh, sì, Mary, in effetti i semi della maggior parte di queste piante provengono da piante che crescono fuori in Calabria. Me li ha portati un amico:)
Mi fa piacere Daniele ,sai che la Calabria attualmente rimane la regione più povera di italia per una serie di motivi ma per chi ama le piante e la natura come noi trova sempre confort e una certa serenità di coltivar le sue risorse e bellezze :su::V:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Così ho comperato ed assaggiato il mio primo mango ( bisogna pur cominciare, no?) e l'ho seminato, prima in sacchetto di plastica con scottex, ecc, , come da tutorial.
L'unica cosa che mi fa strano è che, nonostante sia in salute, quest'estate non è cresciuto di un cmo_Oo_Oo_O
e il mango? :V è sopravvissuto all'inverno?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
e il mango? :V è sopravvissuto all'inverno?
No, l'ho tenuto all'interno (nonostante, mi sembra, parere avverso di @sherwood ) perchè l'alternativa era la serra fredda e con un solo esemplare non mi andava di rischiare.
Di altre piante ne ho due o più e, in casi dubbi, come le Jackies il primo anno, facevo metà e metà.
Sempre nell'attesa di impiantare una serra esterna con temperatura regolabile, cosa che, conoscendomi, non farò mai;)
 

danielep

Florello Senior

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao @danielep, ti ringrazio per i complimenti. La mia erythrina ho sofferto parecchio per il ragnetto rosso. Quest'anno per ora sembra stare bene, anche se puntualmente perde gran parte dei fiori prima di aprirli, devo ancora capire se dipende dal fatto che sta in vaso oppure se è ancora un po' debole per la terribile infestazione da ragnetto rosso, che la scorsa estate l'ha ridotta ad uno scheletro.
Non so da cosa possano dipendere i problemi della tua. Io considera che la tengo in pieno sole e la bagno quotidianamente perché la terra si asciuga molto in fretta. Oltretutto ha anche un po' di foglie bruciate, quindi vorrei provare a cambiarle posto e metterla in un luogo un po' meno assolato.
Tu che esposizione le hai dato? E con le innaffiature come ti regoli?
 

danielep

Florello Senior
Grazie @Fedecolmenares . Il problema è l'inverno, in cui la parte aerea sparisce completamente (serra fredda) salvo:
- A , vaso più piccolo. Sparita e ripartita gradualmente. Unica sopravvissuta.:V:V:V
- B, vaso medio. Sparita, ripartita, poi, complice una rottura dello stelo alla base (spontanea?- gatti?) , morta completamente. Nel vaso c'erano delle belle radici.
- C, vaso grande. Sparita, mai rinata.
Che io adoperi un terreno drenante non ci sono dubbi, che d'inverno le tenga a stecchetto coll'acqua nemmeno (ma l'umidità della serra???); adesso, pieno sole, annaffio ogni 4 gg, salvo piogge, e sta bene.
Il dilemma è se con una sola pianta riuscirò ad arrivare all'anno prossimoo_O
Per la fioritura, ripeto, ho pazienza, ma una pianta morta ha maggiori difficoltà a fiorire, mi dicono;)
Tu, d'inverno, la tieni fuori riparata da un portico?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep sì, io in inverno la tengo fuori sotto un porticato. Anche io ho solo una pianta ormai, prima ne avevo due ma una è seccata misteriosamente durante la sua prima estate. Per quanto riguarda le innaffiature invernali, io la tengo a stecchetto come te ed anche il mio terreno è drenante. Non capisco come mai ti perda sempre la parte aerea. Qualche piccola gelata non compromette la pianta, oltretutto in serra fredda dubito che vada sotto zero, no?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vorrei porre all'attenzione un aspetto molto appagante della coltivazione di piante da frutto tropicali, l'emissione di germogli. Quando una pianta emette nuovi flussi di crescita significa che sta bene, che si trova a suo agio nella posizione dove l'abbiamo messa.
Tutte le attenzioni e il tempo speso a prendersi cura delle piante vengono ripagati anche da cose di questo tipo, dalle forme e dai colori che, anche dal punto di vista estetico, rendono cosi' particolari queste piante esotiche.
Io non smetterei mai di guardare le delicate simmetrie delle nuove foglie della Guava

20200708_210917.jpg

per non parlare dei rametti in crescita della Melarosa

20200708_210950.jpg

Ci sono poi piante che crescono quasi per caso : avevo appoggiato in maniera provvisoria questo seme di Avocado nel compost sperimentale, che quasi per gioco ho iniziato a produrre con scarti vegetali di casa alternati a strati di torba. Adesso come faccio a toglierlo da li' ? Sembra trovarsi cosi' bene...

20200708_211151.jpg

chiudo con questa piccola Mammea americana, una pianta tanto bella in natura, che invece fino ad una ventina di giorni fa, era uno stelo quasi rinsecchito, con una sola foglia, quella che ancora si vede, deperita per il clima avverso dell'inverno. Oggi, con l'arrivo del caldo, quello estivo, sta mettendo queste nuove, bellissime foglioline. Povera, pensa di essere ai tropici...

20200708_211018.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ti manca l'Adansonia nella tua bella collezione.
Cosa aspetti?
Ne ho avute tante e tutte sono morte perche' fino a qualche mese fa non conoscevo le tecniche di coltivazione, che per questa pianta sono veramente particolari. Se non sbaglio, proprio in questo forum ho imparato che bisogna tenerla completamente a secco nei mesi invernali, in un thread nel quale ricordo anche tu avevi partecipato attivamente. Non avro' problemi a trovare i semi perche' mia moglie adora mangiare la polpa (che contiene i semi) che vendono nella nostrana Chinatown. Ci faro' un salto nei prossimi giorni, anche se i miei due balconi sono completamente occupati dalle mie tropicali
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ti manca l'Adansonia nella tua bella collezione.
Cosa aspetti?
Manca anche a me in tempi più freschi la troviamo :)
Ne ho avute tante e tutte sono morte perche' fino a qualche mese fa non conoscevo le tecniche di coltivazione, che per questa pianta sono veramente particolari. Se non sbaglio, proprio in questo forum ho imparato che bisogna tenerla completamente a secco nei mesi invernali, in un thread nel quale ricordo anche tu avevi partecipato attivamente. Non avro' problemi a trovare i semi perche' mia moglie adora mangiare la polpa (che contiene i semi) che vendono nella nostrana Chinatown. Ci faro' un salto nei prossimi giorni, anche se i miei due balconi sono completamente occupati dalle mie tropicali
pero’ se io riesco ormai idem nei spazi trovar spazio per questa bellezza alla rinfrescata penso che lo potrai fare anche tu :) troppo bella e peccato a non averla :)
 
Alto