• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

danielep

Florello Senior
Ce l'ha già, il tappetino..... se riuscisse a trovarlo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::whistle::whistle::whistle:
:LOL:


Tutto, si ricorda tutto. Tremenda:eek::eek::eek:

Non lo trova più: fa prima a comprarlo nuovo. Sono le prime avvisaglie della demenza senile...

Niente da dire, hai sbagliato carriera;). Dovevi entrare in Diplomazia :p

Stai bene? :cautious:
Beh, questo sarebbe un delitto, vedendo le foto..... :)

A proposito di macchie sul pedigree... è ancora vivo (o vivi) l'eucaliptus?
scusa l'OT ma a volte non posso farne a meno (ma poi la smetto eh... anzi, no, si può considerare tropicale anche lui????? allora non sono in OT! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:)
So che non ti interessa e non ti piace, ma a me sì... Mi spiacerebbe non ci fosse più....
Ma poi con la passione che hai per le cortecce particolari, come fa a non interessarti un eucaliptus, dico io......

Stasera sono particolarmente molesta, e senza pentimenti.... :tupitupi::D:D:D

Intanto facciamolo crescere, il mango, che già è problematico. Poi si vedrà:whistle::whistle::whistle: Ho visto qualche esempio in Pinterest...
L'Eucaliptus sta ancora bene, grazie. Ne produrrò testimonianza:rolleyes:
Sì, lo so che ti fidi sulla parola, ma, dato che, per tua ammissione, sei particolarmente molesta:sneaky::sneaky::sneaky: Stasera, tsé:p:p:p
 

monikk64

Fiorin Florello
Intanto facciamolo crescere, il mango, che già è problematico. Poi si vedrà:whistle::whistle::whistle: Ho visto qualche esempio in Pinterest...​
L'Eucaliptus sta ancora bene, grazie. Ne produrrò testimonianza:rolleyes:
Sì, lo so che ti fidi sulla parola, ma, dato che, per tua ammissione, sei particolarmente molesta:sneaky::sneaky::sneaky: Stasera, tsé:p:p:p
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
 

Delonix

Florello Senior
Ok, grazie.
Il primo inverno mi si è azzerata la parte aerea e sono ripartite da sotto (ben più alte però).
Tu dove la tieni? A Bologna il freddo d' inverno non scherzao_Oo_Oo_O
Infatti hai ragione, dove la tenevo...
Un inverno o due, con copertura di dieci giri di tnt sopravvisse sul balcone, un inverno non ce l'ha fatta. Peccato...
 

Delonix

Florello Senior
full

Questo è uno dei fiori che produsse la talea che acquistai... se ne trovassi un'altra la comprerei immediatamente!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Che spilungoni!!!!!! :)
Effettivamente per ora la corteccia non dà molte soddisfazioni....:V
Ma tra qualche anno...
Quand'ero a Villasimius avevo postato delle foto di giovani eucalipti con bellissime cortecce per invogliarti a volergli un po' più bene.... Ma non mi hai considerata... de coccio proprio.....
Comunque è bellino bellino... anche con la corteccia che non c'è :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anche le Annona, belle, sane (neanche da dirlo:tupitupi:) promettono molto bene.... :V grazie per gli aggiornamenti! :bacio::bacio::bacio::tupitupi:

È sorprendente che stia su anche senza tutore... o quando non fa le foto è addossato a qualcosa?
e ha già anche ramificato..... :V
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
full

Questo è uno dei fiori che produsse la talea che acquistai... se ne trovassi un'altra la comprerei immediatamente!

Bellissima:V:V:V
L'ho vista per la prima volta in Grecia (tanto per cambiare) una venticinquina di anni fa.
Naturalmente era un cespuglio rampicante vigorosissimo e carico di fiori (in settembre, per l'appunto)

Ma l'Erythrina crista-galli è quella spoglia?
Cioè, in inverno, in zone con clima non mite, si spoglia?
Fa fiori stupendi.
Segui @Delonix e pompala a dovere la prox primavera estate.
Mentre di che specie è l' Eucalipto? gunnii, globulus, camaldulensis o citriodora?
Non solo spoglia, ma, il primo inverno ( e anche un esemplare quest'anno in estate) era morta tutta la parte aerea, salvo ricacciare dalla base a marzo. Reinserisco la foto.
L' Eucalipto è tipo "la specie di cui mi hanno portato i semi"; per ora la ignoro;)
2019-3 ERYTHRINA 2 - Copia.JPG

Che spilungoni!!!!!! :)
Effettivamente per ora la corteccia non dà molte soddisfazioni....:V
Ma tra qualche anno...
Quand'ero a Villasimius avevo postato delle foto di giovani eucalipti con bellissime cortecce per invogliarti a volergli un po' più bene.... Ma non mi hai considerata... de coccio proprio.....
Comunque è bellino bellino... anche con la corteccia che non c'è :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anche le Annona, belle, sane (neanche da dirlo:tupitupi:) promettono molto bene.... :V grazie per gli aggiornamenti! :bacio::bacio::bacio::tupitupi:

È sorprendente che stia su anche senza tutore... o quando non fa le foto è addossato a qualcosa?
e ha già anche ramificato..... :V

Son poche le piante cui non "voglio bene".
Le mie "non preferite" sono , più o meno, la Pawlonia, la Catalpa, la Magnolia grandiflora, le Palme in genere (fuori dal loro habitat naturale) e gli Abeti (salvo in montagna o in vaso bonsai):rolleyes:
Non ho niente contro l'eucalipto, se imparerà a stare in vaso e ad accontentarsi della serra fredda ( allo stato attuale sono arrivato a 5, di varie dimensioni, direi che bastano); qualche esemplare bonsai si vede, ma sempre medio grande. E poi dove trovo un koala proporzionato????:whistle::whistle::whistle:
La foto è fatta alla buona, ma sei riuscita a vedere quel piccolo getto laterale:eek::eek::eek:
Si regge da solo, sì, dopo che l'ho educato col filo durante l'estate ed è lignificato:)
 

monikk64

Fiorin Florello
se imparerà a stare in vaso e ad accontentarsi della serra fredda ( allo stato attuale sono arrivato a 5, di varie dimensioni, direi che bastano);
Ma hai 5 serre o 5 eucalipti?????????
Nel secondo caso, wow, per fortuna che è una pianta che non ti interessa......
Pensa fosse il contrario, ne avresti anche sul tetto..... :eek:

Al koala ci penso io, non preoccuparti..... :LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Serre (quelle di plastica da terrazzo, eh, non impianti professionali);)
Eucalipti, uno in vaso ed uno in terra tra le Sesbanie, da pacciamare alla base e coprire con TNT per vedere come passano l'inverno:)
 

elibetta

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!!
Danielep ti invidio moltissimo la Chorisia speciosa, me ne innamorai durante un viaggio ma da noi ho trovato solo piante di dimensioni tali da dover essere tenute all'esterno, dove temo non resisterebbe in inverno.
Invece leggo che la carissa la tieni in casa.. È il primo anno che ce l'ho e l'ho messa in serra fredda, in effetti non gode di buona salute (alcune foglie sono cadute, altre disidratate o ingiallite) può essere normale riposo vegetativo oppure ho sbagliato a metterla in serra secondo voi?
 
Alto