• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantiamo I baobabbi (e le tropicali)

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a qualche amica\o del forum ho spedito un po' di semi di Adansonia Digitata (Baobab della savana, kenya e tanzania), senza spiegar poi bene come ottenere buoni risultati.

Allora, il seme del baobab, perchè gemogli, deve essere profondamente inciso sul dorso... potrebbe sembrare facile ma il rivestimento del seme è davvero durissimo.... io uso una lima A FERRO, e pratico un'intaccatura sul seme, fin quasi ad arrivare alla polpa. Quindi, lo metto in un bicchiere d'acqua e sprintene (o solo acqua) sino a che non si gonfia come un palloncino... davvero, raddoppia di volume!

quindi lo semino in una miscela di sabbia e torba verso maggio o dopo... di solito faccio semine differenziate, distanziate di una settimana l'una dall'altra.
Se si ha una serra fredda è ok: la si mette al sole e la si fa scaldare, se no basta chiudere il vasetto con del cellophane e metterlo al sole.
Ci vogliono almeno 26 gradi perchè germogli ed un'umidità costante finchè nn spunta dal terreno. A sto punto si lascia crescere per un mesetto, gli si fan sviluppare 3-4 paia di foglie.... quindi si estrae, si spunta il fittone e si mette in vaso da coltivazione che conterrà una miscela di sabbia e akadama, o lapillo... ma cmq una miscela drenantissima e grossolana. La torba li uccide. Così come la troppa acqua, quindi moderazione... ma molto sole!

Si lascia crescere liberamente e quando perde le foglie si interrompono le annaffiature e si protegge dal freddo e dal gelo. le radici sono delicatissime e vanno protette da umido e freddo.
In primavera inoltrata, se tutto va bene appariranno molte gemmine che si trasformeranno in germogli e rami.....

diciamo che si cura come una pianta grassa....

buon lavoro, Gorla & co.!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie marchese mi serviva proprio questa spiegazione :D mi hanno giusto regalato qualche seme di baobab.
Hai notizie sulla germinabilità? nel senso pensi che posso conservarli fino alla prossima primavera o posso seminarli anche a settembre?


Grazie ancora :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Grandissimo...mi hai mandato i semini...che bello ora potrò avere un baobbazz pure io.

Aspè...non ti ho mai detto il mio indirizzo....quindi...non me li hai mandati???
nunu.gif
asdf.gif
.......:D


Quindi in inverno va tenuto fuori lo stesso anche a sotto zero °C? o meglio il calduccio di un interno casa o una serra fredda basta e avanza?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ehehehhe il baobab è carino!
Per questo ho preso un adenium Obesum, che vagamente assomiglia.
Come vai va inciso il seme?
 

GORLA

Florello Senior
anch io .vorrei sapere se a settembre posso iniziare,oppure devo conservarli .per la prossima primavera?? e come?? ora guardero sul sito,ma se non trovo le mie ris,lo dovrai fare tu,ciao grazie sei un tesoro....... ma cattivo......lo... dico per tenerti il gioco ciao anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....allora la germinabilità dell'adansonia è elevatissima, diciamo 5-10 anni... questo grazie al tegumento durissimo che li ricopre isolandoli da umidità e calore.
La propagazione del baobab, avviene grazie agli elefanti, che son ghiotti dei frutti. Gli acidi gastrici corrodono il tegumento e il seme viene quindi...ehm... espulso assieme ad una colossale montagna di mXXda bella calda che fa sì che germogli da far paura...
E' così pure se fa ridere. Infatti il seme germoglia con temperature alte (la cacca fermentata arriva a 50 gradi) cosa che nelle ns latitudini li fa spuntare solo in piena estate o in serra calda.
Una volta spuntato, la sua crescita è impressionante se si usano terricci sciolti, e si arriva all'inverno con una pianticella bella lignificata che se tenuta all'asciutto e a temperature sopra i 4 gradi rigermoglierà la primavera successiva.
le radici sono DELICATISSIME, e sono la causa di tutti gli insuccessi. Ripeto, va curato come una pianta grassa.
la semina è bene iniziare ad effettuarla quando le temperature sono stabili sopra i 20 gradi, io ho avuto grandissimi successi seminando a dicembre in serra calda: ho preso un acquario, lo ho munito di resistenza sotto e di lampadine sopra, l'ho chiuso e ci ho messo i vasetti. Ad aprile avevo belle piante robuste da mettere al sole, con alcuni mesi di vantaggio rispetto quelle piantate outdoor.....

Adenium.... quanto sono carini. In Kenya e in Tanzania sono endemici, raggiungono altezze notevoli ma anche da noi se la cavicchiano sempre se curati con intelligenza.
Il terriccio in cui prosperano è lapillo puro, o akadama pura, o addirittura sassolini: torba e terricci organici danneggiano le radici e non aiutano l'adenium. Se messo in un vaso piccolo, tende ad assumere una baobabbissima forma a bottiglia, in vaso grande e se il clima lo concede produce fiori assolutamente deliziosi.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....in casa soffrono..... all'aperto schiattano.... in serra fredda possono farcela. E' l'inverno che è un problema, le loro radici tendono a morire....
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe scusa, allora io posso usufruire del terrario del geco per tenerlo li dentro no? d'estate sta fuori e poi quando le temperature all'esterno arrivano sui 10-15°....lo metto nel terrario del geco al calduccio. tanto di giorno dentro ci divrebbe essere una temp tra i 27° e i 31°. di notte scende anche hai 25°.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda che il baobab... cresce in altezza, e tanto. sarebbe un problema e poi luce e temperature nn coinciderabbero. Credo si alterino certi equilibri.....
 

Lele85

Apprendista Florello
bhe in altezza il terrario è alto 30cm....luce...quello magair si...stando in cameretta purtroppo non prende tantissima luce e a me non servono luci per il mio amichetto.

quindi...vada per la serra fredda. :)
 

GORLA

Florello Senior
io ho il terrario della tartaruga diciamo lungo 80cm alto50cm circa domani lo misuro,lampada per orchidee ce, mammagggggggia avevo il terrario del iguana ,con resistenza e termostato a tempo,perche lo buttato,ci vorrebe sempre molto spazzio.mi e rimasta solo la lampadina, era bello grande,ma per paura che sara mia figlia gli venissi in mente di comperare la bestiolina lo eliminato,ma ora mi ingenio, ciao, anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ma si, isoli bene il vaso, eviti di annaffiare e preghi.
 

GORLA

Florello Senior
vanno bene tutte le preghiere........ o ce ne una che funziona di piu.... quasi quasi li porto con me in sicilia ...in vacanza...... ma cattivone ,,non e che ,,,,ti stai divertendo...sapendo che sara un insuccccccccccceso???????????????????????? ciao anna.............un diavoletto sulla mia spalla mi dice cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
vanno bene tutte le preghiere........ o ce ne una che funziona di piu.... quasi quasi li porto con me in sicilia ...in vacanza...... ma cattivone ,,non e che ,,,,ti stai divertendo...sapendo che sara un insuccccccccccceso???????????????????????? ciao anna.............un diavoletto sulla mia spalla mi dice cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nono, la tua idea è ottima, io ho fatto nascere molte tropicali in un acquarietto con resistenza e lampade varie.... se si semina in dicembre-febbraio, dopo un po', quando le giornate saranno belle lunghe e luminose, potrai "uscire" gradualmente le piantine con la certezza che nn subiranno danni. Funziona, e benissimo, fidati.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
...quindi lo semino in una miscela di sabbia e torba verso maggio o dopo... di solito faccio semine differenziate, distanziate di una settimana l'una dall'altra.
Se si ha una serra fredda è ok: la si mette al sole e la si fa scaldare, se no basta chiudere il vasetto con del cellophane e metterlo al sole.
Ci vogliono almeno 26 gradi perchè germogli ed un'umidità costante finchè nn spunta dal terreno. A sto punto si lascia crescere per un mesetto, gli si fan sviluppare 3-4 paia di foglie.... quindi si estrae, si spunta il fittone e si mette in vaso da coltivazione che conterrà una miscela di sabbia e akadama, o lapillo... ma cmq una miscela drenantissima e grossolana. La torba li uccide. Così come la troppa acqua, quindi moderazione... ma molto sole!...

Ciao, pure io sono uno di quello che ha ricevuto i semini, ma la prima "semina" mi è andata male, vorrei adesso riprovare con la seconda (dato che abito in sicilia e di caldo per qualche mese ancora ne ho... :lol:, ma fammi capire: la semina in miscela sabbia/torba, successivamente, nel rinvaso in sabbia/akadama, cioè senza torba giusto?
altra cosa: se i vasi di semina li metto in pieno sole, il cellophane lo metto ugualemte?
Grazie e :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, pure io sono uno di quello che ha ricevuto i semini, ma la prima "semina" mi è andata male, vorrei adesso riprovare con la seconda (dato che abito in sicilia e di caldo per qualche mese ancora ne ho... :lol:, ma fammi capire: la semina in miscela sabbia/torba, successivamente, nel rinvaso in sabbia/akadama, cioè senza torba giusto?
altra cosa: se i vasi di semina li metto in pieno sole, il cellophane lo metto ugualemte?
Grazie e :Saluto:

allora
limi i semi e li metti nell'acqua.
Si devono gonfiare, letteralmente.
Poi li metti in vasetti da coltivazione, anche piccolini pieni di torba e sabbia
Annaffi bene e sigilli con il cellophane OPPURE schiaffi in serra fredda ma ricorda:mantieni l'umidità costante, non fare mai asciugare il terriccio
tieni al sole (OCCHIO CHE NON ASCIUGHI)
quindi dopo che ha messo alcune paia di foglie trapianti in sabbia e akadama senza torba annaffiando solo quando serve.
 

GORLA

Florello Senior
marchese ,gli ho offerto qualche semino dei miei ,mi a detto di no,pensa ch e a un tiro di spoppio,poi in moto .....sarebbe gia qui . si vede che a paura degli anziani ,,,,,,,ciao anna io mi mettero all opera a novembre,cosi porto il terrari a casa .e lo metto vicino al calorifero,e vedremo,osa saltera fuori anna
 

Lele85

Apprendista Florello
non mandarmi l'indirizzo, mi raccomando.
Eh ma non sapevo che babbo natale passava anche a Luglio. ufffi

marchese ,gli ho offerto qualche semino dei miei ,mi a detto di no,pensa ch e a un tiro di spoppio,poi in moto .....sarebbe gia qui . si vede che a paura degli anziani ,,,,,,,ciao anna io mi mettero all opera a novembre,cosi porto il terrari a casa .e lo metto vicino al calorifero,e vedremo,osa saltera fuori anna
ma io non ho detto di no...:(....anzi te mi hai proposto anche semini e birretta e ho accettato. eheh si vede che avrai cambiato gia idea te...:D.
Comunque ti avevo risposto nel tuo profilo, forse non avevi letto il mio mex....è possibile Anna? :rolleyes:
 

Similar threads

A
Risposte
16
Visite
2K
A
I
2 3
Risposte
45
Visite
11K
I
Risposte
12
Visite
7K
Il Marchese del Ficus
I
Alto