• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Sono contenta perché le taleuzze di Taxus baccata sembrano soddisfatte dal microclima che ho approntato per loro... Naturalmente la strada è ancora lunga e perigliosa, non mi faccio nessuna illusione, ma vederle belle, fresche, verdi e con bottoncini che gonfiano mi conforta.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Vedi l'allegato 533429

Aspettiamo con ansia e trepidazione il tuo messaggio TUTTO in maiuscolo :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V

Ieri a Torino per festeggiare il compleanno del mio babbo... 91!
Auguroni, babbino mio bello!

Il ristorante era ai piedi della collina, vicinissimo al lungo Po, in questa stagione il paesaggio è.... indescrivibile!
Se per caso mi fossi dimenticata di essere innamorata della mia città, oggi mi sarei rinfrescata la memoria a dovere....
Vedi l'allegato 533440
In foto il Po con il monte dei Cappuccini (che sono frati, non caffelatte... :D..)


Augurissimi :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::bacio::bacio::bacio::bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri a Torino per festeggiare il compleanno del mio babbo... 91!
Auguroni, babbino mio bello!

Il ristorante era ai piedi della collina, vicinissimo al lungo Po, in questa stagione il paesaggio è.... indescrivibile!
Se per caso mi fossi dimenticata di essere innamorata della mia città, oggi mi sarei rinfrescata la memoria a dovere....
Vedi l'allegato 533440
In foto il Po con il monte dei Cappuccini (che sono frati, non caffelatte... :D..)
CHE FOLIAGE!!!!!!!
E tanti auguri al tuo babbo: te li faccio in sardo: "A chent'annos" = " A cent'anni" che è un saluto che, in Sardegna, si rivolge a chiunque si incontri per strada.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma tu non sei in Siberia....
E in garage aria asciuttissima, per questo il sacco di nylon....

Anzi, qualcuno consigliava 16gradi ambientali e 18 al piede, figurati.... :V

Quindi le tue sono all'aperto....:eek:

:)e grazie per gli auguri... :):V
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e 18 al piede
il "calore di fondo" va benissimo per la radicazione: ho fatto radicare 15 giorni fa, con un tappetino riscaldante, talee di Coleus thyrsioides.
Occorre una "bassa" temperatura e discreta umidità alla parte aerea e substrato umido il giusto e caldo al piede.
Quando facevo la scuola di OrtoFloroFrutticoltura a Minoprio, si facevano talee di conifere in serra.
Proprio in questo periodo fino a tutto marzo si prendevano i rametti " con tallone" cioè con un pezzetto del legno del ramo principale che poi veniva accorciato un poco, poi si intingeva la base della talea in ormoni radicanti in polvere e si piantavano fitte fitte in cassette basse e larghe empite di sola sabbia grossa di fiume.
In ogni cassetta 100 talee (per sapere a colpo d'occhio la percentuale di radicazione) poi, dopo un'abbondante bagnata, andavano su bancali riscaldati da sotto con serpentine di rame che tenevano 20 °C costanti al terreno e si azionava ogni due ore il mist cioè acqua nebulizzata, sottoforma di nebbia, per circa 1-2 minuti, per non farle seccare.
Si usa la sabbia perchè, essendo pesante e, al tempo stesso drenante, blocca con fermezza le talee che, nel caso delle conifere, hanno radici carnose e facili alla rottura.
Il tasso radicava in circa 180-190 giorni e lo si capiva quando le talee riprendevano a vegetare. La radicazione era bassa: radicava, in media, il 30-40%.
Sicchè, cara Monica, un grande in bocca al lupo!!
Bene il nylon trasparente e se hai un tappetino riscaldante...
 

monikk64

Fiorin Florello
CHE FOLIAGE!!!!!!!
E tanti auguri al tuo babbo: te li faccio in sardo: "A chent'annos" = " A cent'anni" che è un saluto che, in Sardegna, si rivolge a chiunque si incontri per strada.
Ogni tanto mi sorprendi, Ste...
Mai avrei immaginato che arrivassero degli auguri in sardo, da te.... Mi hai sorpresa e mi hai commossa, "a chent'annos" è un augurio così familiare e con una connotazione speciale, per me... Grazie, non so come ti sia venuta fuori, questa cosa, ma grazie, ti voglio bene:bacio:

Bene il nylon trasparente e se hai un tappetino riscaldante...
Il tappetino riscaldante non ce l'ho... speriamo funzionino ugualmente!!! :)anche vista la percentuale di riuscita.... Incrocio le dita, a me ne basterebbe una... Se poi fossero di più, meglio ancora! :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo il paesaggio (per ovvie ragioni adoro il Po :love:)

Tanti Auguri (e mi spiace per il ritardo) al tuo caro babbo :V :tupitupi:

Per quanto concerne il pensiero ultimo che hai riportato... oh se mi piace! :):):)
 

tartina

Master Florello
Ieri a Torino per festeggiare il compleanno del mio babbo... 91!
Auguroni, babbo!

Il ristorante era ai piedi della collina, vicinissimo al lungo Po, in questa stagione il paesaggio è.... indescrivibile!
Se per caso mi fossi dimenticata di essere innamorata della mia città, oggi mi sarei rinfrescata la memoria a dovere....
Vedi l'allegato 533440
In foto il Po con il monte dei Cappuccini (che sono frati, non caffelatte... :D..)

tanti auguroni al tuo papà, con cui hai ancora la gioia di poter festeggiare il compleanno!!!!!

e che spettacolo meraviglioso!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto