• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domenica eseguita ultima concimazione pre invernale (summer k a circa 12gr/mq) a 5 settimane dalla concimazione azotata.
Siamo a 11gr di N da inizio anno.
Le temperature ancora non si abbassano molto, quindi il potassio dovrebbe riuscire a fare il suo effetto prima dell'inizio dell'inverno.
Incrociamo le dita

059749425eba8de931d6acca4015bf86.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bello bello ;) tienilo sempre a questa quota non lasciarlo più alto , sicuramente continuerà a crescere per un altro mese circa , ti stai organizzando per trattare con il Fe nei mesi freddi ?
Domenica eseguita ultima concimazione pre invernale (summer k a circa 12gr/mq) a 5 settimane dalla concimazione azotata.
Siamo a 11gr di N da inizio anno.
Le temperature ancora non si abbassano molto, quindi il potassio dovrebbe riuscire a fare il suo effetto prima dell'inizio dell'inverno.
Incrociamo le dita

059749425eba8de931d6acca4015bf86.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978 ,
stavo pensando al trattamento con il ferro, ma ancora non mi organizzo.
La mia paura, oltre al rischio di macchiare le bordure bianche, è per lo piu legata alla puzza....si percepisce puzza di ferro dopo il trattamento?
Siccome le camere da letto sono vicinissime al prato, vorrei evitare il rischio di non poter neanche aprire le finestre :)
 

Crasmen

Florello
Ciao @Jack1978 ,
stavo pensando al trattamento con il ferro, ma ancora non mi organizzo.
La mia paura, oltre al rischio di macchiare le bordure bianche, è per lo piu legata alla puzza....si percepisce puzza di ferro dopo il trattamento?
Siccome le camere da letto sono vicinissime al prato, vorrei evitare il rischio di non poter neanche aprire le finestre :)
Senti odore di ruggine solo se passi la mano sul t.e.
Discorso macchie o passi distante dai bordi oppure provi con la campana da attaccare all'ugello della pompa a spalla.
 

Jack1978

Florello
Per rendere l’idea in estate con 0,25 gr/mq si sente di più che in inverno a 2 gr/mq quindi vai tranquillo , discorso mattonati basta fare attenzione non problem.
Ciao @Jack1978 ,
stavo pensando al trattamento con il ferro, ma ancora non mi organizzo.
La mia paura, oltre al rischio di macchiare le bordure bianche, è per lo piu legata alla puzza....si percepisce puzza di ferro dopo il trattamento?
Siccome le camere da letto sono vicinissime al prato, vorrei evitare il rischio di non poter neanche aprire le finestre :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bene. Immagino che sil Ferro sia abbastanza semplice da trovare....anche su Amazon? Qlc nome commerciale che posso acquistare?

Se non ricordo male l'unica precauzione da adottare e sciogliere la polvere a parte e filtrarla con il filtro della cappa da cucina, giusto?
 

Jack1978

Florello
Ho sempre utilizzato quello della Compo mi trovo benissimo micro granuli si sciolgono benissimo 5 Kg 8 euro Fe 30 %
Bene. Immagino che sil Ferro sia abbastanza semplice da trovare....anche su Amazon? Qlc nome commerciale che posso acquistare?

Se non ricordo male l'unica precauzione da adottare e sciogliere la polvere a parte e filtrarla con il filtro della cappa da cucina, giusto?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'importante è che sia eptaidrato, acqua calda e via! Piano con i dosaggi per evitare subito annerimento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L'importante è che sia eptaidrato, acqua calda e via! Piano con i dosaggi per evitare subito annerimento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quello della COMPO è ferro anidro, quindi meno solubile di quello eptaidrato. Li ho provati tutti e due e sono entrambi solubili. Quello eptaidrato ovviamente si scioglie in molto meno tempo rispetto a quello anidro, per la presenza di più molecole di acqua (7).
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Oggi ennesimo taglio, sperando sia l'ultimo della stagione.
A maggio, dopo le piogge durate tutto il mese, c'erano evidenti ingiallimenti dovuti a asfissia radicale. Temevo succedesse la stessa cosa adesso dopo che piove ininterrottamente sa più di un mese. Invece, a parte qualche diradamento negli angoli che mi aspettavo perché non prendono luce, devo dire che il prato è a un livello che mi stupisce. Direi che la carotatura ha superato il primo esame a pieni voti
Tra 10gg si comincia con il ferro.

6e118623b5a1f548fd201a2fb8d65f9b.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ancora il vero “freddo” deve arrivare...... sono contento quando vedo foto e commenti positivi che riguardano il proprio tappeto erboso , l’inverno è lungo ottimo utilizzare il Fe mi raccomando quando vedi una finestra temporale con assenza di pioggia temperature sotto 8/10 gradi procedi pure , anch’io sto tagliando ogni settimana la Bent la Patriot è in letargo........ saluti ;)
Oggi ennesimo taglio, sperando sia l'ultimo della stagione.
A maggio, dopo le piogge durate tutto il mese, c'erano evidenti ingiallimenti dovuti a asfissia radicale. Temevo succedesse la stessa cosa adesso dopo che piove ininterrottamente sa più di un mese. Invece, a parte qualche diradamento negli angoli che mi aspettavo perché non prendono luce, devo dire che il prato è a un livello che mi stupisce. Direi che la carotatura ha superato il primo esame a pieni voti
Tra 10gg si comincia con il ferro.

6e118623b5a1f548fd201a2fb8d65f9b.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto