1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Discussione in 'Il Prato' iniziata da mttbalsamo, 12 Luglio 2019.

1. Jack1978

Jack1978 Maestro Giardinauta

Quest’anno niente Fe ne Spoon già ne ho parlato nel mio thread , userò solamente concimi bio organici ( da novembre mensilmente già ne sto utilizzando uno e continuerò fino a febbraio )

2. mttbalsamo

mttbalsamo Giardinauta Senior

Speriamo.... Io l ho trovato a mezzogiorno, a quell'ora dovrebbe teoricamente essersi asciugato se fosse una ragnatela....macchie sul prato non ne ho viste, infatti me ne sono reso conto solo passando la pompa a spalla.
    Se fosse una malattia, l'uso di ferro non dovrebbe arrestarne l'avanzamento?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

3. mttbalsamo

Jack con le temperature di Roma fino a quando si da il ferro? Fine febbraio? Perché a questo punto tra 15gg gliela do una bella botta da 3gr/mq per vederlo nero

4. Jack1978

Per quanto riguarda la “ragnatela micelio “ se la zona è in ombra e prende poca luce in questo periodo anche a mezzogiorno può rimanere comunque verifica la situazione nei giorni avvenire , se è una patologia il Fe non la blocca.
    Discorso Fe puoi tranquillamente andare con 3 gr/mq io personalmente preferisco non tutto insieme ma più trattamenti mese ( 2 x 1,5 gr/mq ) anche perché basta un temporale e l’effetto barriera sulla parte aerea delle lamine si riduce drasticamente , per questo consiglio di trattare quando ci sono giorni freddi ma di sole.

5. mttbalsamo

Caro @Kalozzio86....non per deluderti, ma il prato è al TOP!!!
    Mai visto in queste condizioni a gennaio

Solo qualche piccolo ingiallimento localizzato dove a marzo, se il boss @Jack1978 mi da l'ok, rieseguo una carotatura.

Ora però non rosicare e inizi a tirarmi i piedi

6. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Complimenti per il tuo prato... ma più o meno è come il mio... dopo quando esco vedo se riesco a fare delle foto e le posto... comunque io non rosico... se vedo prato bello anzi godo perché mi piace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Elio85, biscia.luppoli e mttbalsamo piace questo elemento.
  7. Elio85

Elio85 Aspirante Giardinauta

Se non fosse per i lombrichi e per la sfortunata partita di ieri contro la Juve anche il mio prato potrebbe pareggiare?!

Per ottimi risultati s intende una protezione del prato in vista della primavera?

8. Jack1978

Più che una protezione in vista della primavera ho cercato di proteggerlo in primis contro fusariosi invernali ( umidità permanente e basse temperature ) ingiallimento generale ecc ecc comunque se la superficie è ben drenante , ventilata , il prato ben nutrito una Microterma trascorre l’inverno senza problemi per poi ripartire alla grande in primavera.

9. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta

@Jack1978 per la somministrazione SF tramite spoon mesi primaverili/estivi autunnali 0,25gr/mq il calcolo sempre diviso per il titolo?
    Dose elemento ×100×mq÷ titolo.

10. Jack1978

Se per SF intendi solfato ferroso ok quello che hai scritto

11. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta

Si si solfato ferroso!
    Grazie! Jack1978
    Tra un po si riparte e ti farò un po di domande per un ripasso

A Jack1978 piace questo elemento.
  12. Elio85

Elio85 Aspirante Giardinauta

Ho seguito il tuo consiglio e a dicembre avevo dato 2 gr di solfato i ferro....devo dire che l annerimento del prato è piu visibile solo nei punti ritraseminati con royal bottos plus;purtroppo qui a milano gela praticamente ogni notte e il mio prato essendo esposto a nord rimane sempre umido e senza luce(complice anche una maledetta ala del condominio) e diciamo che un ingiallimento su alcuni filamenti lo si nota.

13. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Ferro, grande alleato dei nostri prati in inverno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

A mttbalsamo piace questo elemento.
  14. mttbalsamo

Comunque impressionante come alla prima pioggia si inizi a vedere il dilavamento del ferro! E nell'aria si sente odore di ferro

A Phil piace questo elemento.

Condividi questa Pagina