1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Discussione in 'Il Prato' iniziata da mttbalsamo, 12 Luglio 2019.

1. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Ciao, hai ricoverato la gallinella? :LOL:

2. mttbalsamo

mttbalsamo Giardinauta Senior

Magari!!! Quella gallinella è un incubo! Si è solo spostata di qualche centimetro

A Picantina piace questo elemento.
  3. mttbalsamo

Ciao @Jack1978 ....buon anno :)

Sono tornato dalle ferie e le temperature mi sembrano scese per iniziare a fare il primo trattamento con solfato ferroso.

Ho qualche domandina per te :)

- il prodotto da prendere è questo?
    https://www.amazon.it/Compo-1287901...1578065369&sprefix=solfato+di+,aps,325&sr=8-4

- inizio con 1 gr /mq? Dovrebbero essere quindi 333gr di prodotto da sciogliere per 100mq di prato, corretto?

- per filtrare ricordo male o consigli il filtro per le cappe da cucina?

Come sempre grazie e....dopo qualche settimana di pausa.....si ricominciaaaaa!!!! :D

4. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta

Il prodotto da prendere quello va bene.
    1gr/mq in questo periodo va bene il calcolo dei 333gr da dare al tuo t.e è giusto
    Puoi utilizzare per il filtraggio anche delle vecchie calze o gamberetti da donna sciogli in acqua calda.

A mttbalsamo piace questo elemento.
  5. Jack1978

Jack1978 Guru Giardinauta

Ciao @mttbalsamo buon 2020 ;) ti sento carico...... benissimo, per quanto riguarda il dosaggio e prodotto ok x 100 mq ti dico la verità inizialmente filtravo la brodaglia poi non più , in acqua calda scioglievo il Fe giravo per qualche minuto e versavo il tutto nella Volpi ( chiaramente aggiungevo acqua fredda per avere un quantitativo che mi serviva per la copertura della superficie ) ottimo periodo ora cielo aperto , temperature rigide la mattina , sole durante il giorno , io farei 2 trattamenti in questo mese da 1,5 gr/mq ogni due settimane , ritornando alla non filtrazione mi fermavo ogni tanto soffiatina e pulizia ugello e ripartivo ( ora ho 4 ugelli in ottone della volpi così faccio prima costano 1,5 euro )
    Mi raccomando occhio alle mattonelle , marmi ecc ecc massima attenzione , per il resto vai a cannone e dai una bella colorata al tuo tappeto erboso per qualsiasi chiarimento batti un colpo......

Ultima modifica: 3 Gennaio 2020
  6. mttbalsamo

Alla fine ho trovato questo, solfato al 18%

Dovrebbe cambiare solo la quantità... Cioè per dare 1gr in 100mq me ne servono 550gr di prodotto, giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

7. Jack1978

Ok cambia solo quantità

8. mttbalsamo

Alla grande!
    Sono proprio curioso di vedere sto prato nero

9. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Ma guarda io ho passato ieri pomeriggio il soldato di ferro.... ma è praticamente uguale a prima... non vedo nessuna differenza... speriamo solo che aiuti un po’ perché fa cacare adesso il mio prato... spero si riprenda a primavera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. mttbalsamo

Era proprio la domanda che stavo per fare... Ma. Dopo quanto tempo si vede l'inscurimento? Credevo fosse istantaneo... Sono preoccupato soprattutto per le mattonelle tra quanto tempo posso essere sicuro di non aver fatto cazzate?

Cmq oggi taglio e poi 1,5 gr/mq di ferro.
    Mentre passavo con la pompa a spalla mi sono reso conto di un po di miceli in alcune zone... Sono normali?

11. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Sui miceli lascio agli esperti.... ma comunque non sono buone cose anche se probabilmente in inverno causa umidità può essere che si manifestano....a me per fortuna almeno questi scherzi il mio prato me li evita.... vedo comunque dalla foto che più o meno il mio prato é nelle tue stesse condizioni di bruttezza.......... mi consolo un po’.... forse ero abituato troppo bene questa estate... detto questo.... se hai fatto danni su piastrelle marmi Ecc Ecc Ecc lo vedi già dal giorno dopo.... perché diventa tutto color ruggine...io la prima volta che lo ho passato ho rovinato una piastrella... che da bianca è diventata metà ruggine.... e non so come toglierlo.... la vernicerò ancora di bianco questa primavera

12. Jack1978

Non dovrebbe essere nulla di preoccupante...... umidità elevata , poca luce , basse temperature , se durante le ore calde della giornata scompare tutto sono semplici ragnatele comunque sempre occhi aperti.

13. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

L'annerimento farete fatica a vederlo con quei dosaggi, se proprio volete vederlo, andate diretti con 3gr/mq ma attenzione, se siete deboli di cuore, lasciate perdere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

14. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Ma se si mette troppo ferro non fa male al prato?

15. Caleuche

Caleuche Maestro Giardinauta

L'annerimento di per sé è segno di intossicazione, ma in primavera torna come nuovo, io il primo inverno dopo la semina della rhambler, se non ricordo male a dicembre (c'è tutto sul mio thread) gli detti 3gr/mq consapevole di quanto sarebbe successo, ricorso ancora quante parole mi presi da mia moglie e dalla vicina, che erano convinte avessi fatto morire tutto, perché era tutto nero...una grandissima figata! poi dell'inverno fu anche molto secco, così il ferro riuscì a rimanere sulle lamine fin quasi primavera, senza che dovessi ripassarlo, e poi dopo il primo taglio...baaaammmm...una meraviglia!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A Phil e mttbalsamo piace questo messaggio.
  16. Jack1978

In assenza di pioggia con 2 trattamenti da 1,5 gr/mq distanziati 10/15 giorni qualcosa si vede.......

17. Jack1978

Foto del 13 gennaio 2017 ( 2 trattamenti da 1,5 gr/mq ogni 15 giorni no piogge temperature medie < di 8 gradi ) da Royal Blue sembrava Royal Black chiaramente avevo trattato anche a dicembre stesso dosaggio fino a febbraio......

555016F1-2B45-4AEE-A1CD-F980FEA08AE1.jpeg

18. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Quindi io gli altri 800g di ferro @Jack1978 li devo passare ancora a fine mese giusto? Così anche a febbraio? 2 trattamenti da 800g x 160mq ogni mese da dicembre a febbraio?

19. Jack1978

Quando usavo il Fe ho sempre fatto così con ottimi risultati

20. Kalozzio86

Kalozzio86 Giardinauta

Perché USAVI? Adesso non utilizzi più il ferro? Motivo?

Condividi questa Pagina