• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Da seme, sembra quasi una Grijsii....


LTrVYV3l.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai provato a fare il te?
Io la stavo per prendere lo scorso anno, volevo sperimentare il te milanese, mi son detta.. boh ci penso sento a casa.. e quando son tornata non ne avevano più!! :banghead::banghead::banghead:

Ho 2 semi di camelia sasanqa.... immagino siano dello scorso anno visto che sta fiorendo adesso, li ho appena trovati sulla piantina....
Dici che sono seminabili?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai provato a fare il te?
Io la stavo per prendere lo scorso anno, volevo sperimentare il te milanese, mi son detta.. boh ci penso sento a casa.. e quando son tornata non ne avevano più!! :banghead::banghead::banghead:

Ho 2 semi di camelia sasanqa.... immagino siano dello scorso anno visto che sta fiorendo adesso, li ho appena trovati sulla piantina....
Dici che sono seminabili?
Non germina da seme a meno di adottare particolari accorgimenti (stratificazione in frigo o all'aperto).
Si riproduce per talea semilegnosa in giugno da far radicare sotto una campana di vetro. La radicazione è lenta e incerta: da un minimo di 90 a un massimo di 120-180 giorni.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà far germinare semi di camelia (japonica, sasanqua ed altre escludendo ovviamente le Changii ed altre tropicali) è cosa semplice. Prelevare semi, incrinarne la teca legnosa con un colpetto delicato di martello, coprirli appena di terriccio ricco di agriperlite, lsciare il/i vasetti all'aperto e dimenticarsene: seminando ad agosto/settembre le prime piantine sbucheranno intorno ad aprile o più in là. Trapiantare quando le piantine stesse avranno due fogliette. Tutto qua. Io metto molti semi nello stesso vaso: a suo tempo trapianto le piantine che attecchiscono facilmente.
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Le mie camelie stanno dormendo beatamente! Le prime a fiorire, Cleopatra e Showa no-Sakae, sono in letargo! Colpa di questo caldo anomalo a fine ottobre! Anche oggi 24 gradi :banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Scopro oggi che esistono Camelie che fioriscono in questa stagione!
Grazie, Terexa e Kiwoncello, bellissime! :V
 
Ultima modifica:
Alto