• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero molto, ovviamente pagandola più aggiunta di gardenie (radicans, Kleim's Hardy...a scelta) oppure orchidea Coelogyne cristata delle quali ho disponibilità.

Figurati! Non voglio nulla! I miei modesti balconi sono pieni ... mi basteranno i tuoi consigli ed insegnamenti!

Ora sono via per il ponte, dopo il 1o maggio ti scrivo in privato ed organizzo spedizione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @Mameha: Oggi ho fatto 4 talee semilegnose della camelia del municipio di Albese con Cassano.
Le ho invasate in terriccio universale di ottima qualità e le ho incappucciate e poste all'ombra.
Ti saprò poi dire e, se radicheranno, saranno tutte tue.
 

monikk64

Fiorin Florello
talee semilegnose della camelia del municipio di Albese con Cassano.
Foto?:tupitupi:


Domanda che vi farà rizzare i capelli, per quanto è da neofita, ma.... è quel che sono!
Quando si tolgono i fiori più o meno appassiti, bisogna togliere anche quel pirullo centrale fatto a "lampadina delle luci di Natale"?
[@Stefano Sangiorgio, perdonami, ma non so davvero come si chiami... :banghead:]
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto adesso sono inutili. Sono 4 rametti semilegnosi con una coppia di foglie ciascuno e la gemma terminale in sviluppo messi in vasetti dello yogurth con ottimo terriccio universale di alta qualità e incappucciati in sacchetti di plastica trasparente e messi all'ombra.
Le camelie sono autopulenti quindi non capisco a che pro togli i fiori appassiti.
 

monikk64

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Leggo ovunque sul forum che si tolgono i fiori per facilitare lo sbocciare dei successivi.... specie se la pianta ha tanti boccioli, per questo chiedo!!!
Io non l'ho mai fatto (ho anche io la camelia): sono piante autopulenti quindi il problema non esiste. D'altronde ti immagineresti a togliere i fiori da piante alte oltre 5 metri come lo sono le camelie secolari che si vedono in tante zone? Puoi dissentire tranquillamente ma la mia teoria non me la tocca nessuno: è difesa a gladio tratto.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io non l'ho mai fatto (ho anche io la camelia): sono piante autopulenti quindi il problema non esiste. D'altronde ti immagineresti a togliere i fiori da piante alte oltre 5 metri come lo sono le camelie secolari che si vedono in tante zone? Puoi dissentire tranquillamente ma la mia teoria non me la tocca nessuno: è difesa a gladio tratto.
Non dissento, di camelie capisco zero, mi baso su quel che leggo in giro.... Rinfodera pure il gladio, che ti tagli... :LOL::LOL::LOL:poi mi tocca anche sentirmi in colpa.... ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Da seme, prima fioritura dopo molti anni (almeno 10): certamente "arruffata". IL fiore è un pò malconcio grazie alla pioggia....

QiDPy7Cl.jpg
 
Alto