• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

miciajulie

Fiorin Florello
no spulky, sorry, manco mai sentito nominare.
in compenso ho mollato temporaneamente il serpente dell'essex per divorare accabadora e zia mame, due testi diversissimi. non nuovi e suppongo da molti di voi già trangugiati.

accabadora
http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/accabadora/978880619780
che da tempo mi intrigava, e che mi sono regalata per il compleanno, mi ha affascinato, specie nella prima parte.
zia mame

https://www.libreriauniversitaria.it/zia-mame-dennis-patrick-adelphi/libro/9788845923999
lieve, leggero. forse un po' troppi riferimenti a fatti e personaggi 'iueseei' degli anni 1920/1950 per riconoscerli e capirli tutti. certo però che è scritto un gran bene e scivola che è una bellezza sotto l'ombrellone.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Trovato un libriccino godibilissimo intitolato "Il dimenticatoio- dizionario delle parole perdute", E' stata una sorpresa ripescarne molte dimenticate. Tra quelle che non conoscevo: dottevole (incerto) dormiglioso (pigro, assonnato) cianciafruscola (bazzecola) abbacone (che ha l'abitudine di fantasticare) acribìa (precisione meticolosa) apòto (scettico) e altre 2000 circa.
 

lilith

Master Florello
no spulky, sorry, manco mai sentito nominare.
in compenso ho mollato temporaneamente il serpente dell'essex per divorare accabadora e zia mame, due testi diversissimi. non nuovi e suppongo da molti di voi già trangugiati.

accabadora
http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/accabadora/978880619780
che da tempo mi intrigava, e che mi sono regalata per il compleanno, mi ha affascinato, specie nella prima parte.
zia mame
https://www.libreriauniversitaria.it/zia-mame-dennis-patrick-adelphi/libro/9788845923999
lieve, leggero. forse un po' troppi riferimenti a fatti e personaggi 'iueseei' degli anni 1920/1950 per riconoscerli e capirli tutti. certo però che è scritto un gran bene e scivola che è una bellezza sotto l'ombrellone.
Accabadora è il libro migliore della Murgia!
 

Pin

Master Florello
finalmente l'ho trovato! un vero libro.
Patria di Aramburo.
600 pagine che raccontano, facendola vivere, la storia di vittime e carnefici dell'ETA, ma soprattutto di uomini e donne, famiglie con il loro quotidiano, con i sentimenti che ispirano e ti cambiano nel corso della vita. Il singolo personaggio è raccontato a sé, senza staccarlo dal contesto familiare e da quello amicale.
Donne con le loro esperienze, amiche da sempre e poi nemiche, uguali nella lotta per la propria famiglia ma diverse nell'affrontare l'unione della stessa.
Uomini con caratteri deboli, ma forti nel combattere in silenzio le ingiustizie.
Non è un libro femminista, non è un libro sul terrorismo, non è un libro sulla famiglia. Ma la storia, romanzata di fatti reali e vissuti da due famiglie.
Raccontati con realtà, anche con verbi errati nel parlare, come succede.
Che dire, ve lo consiglio vivamente.

p.s. Accabadora è l'unico buon libro della Murgia
 

lilith

Master Florello
Finito di leggere NELLE ISOLE ESTREME di Amy Liptrot.Bellissimo!Finalmente un libro che mi ha lasciato sensazioni molto forti.
Dopo 10 anni Amy torna nelle isole della sua infanzia e adolescenza, le Orcadi a nord della Scozia,dove è cresciuta libera in una fattoria fra pecore,uccelli marini e un paesaggio aspro e selvaggio con il mare a perdita d'occhio. Reduce da una vita a Londra fatta di sballo e alcolismo. A contatto con una natura splendida ma difficile ritroverà la forza per rimettersi in piedi.
Magnifiche le descrizioni del paesaggio e del contatto con la natura.
Assolutamente consigliato.
 

Olmo60

Guru Master Florello
alla facciaccia dei convinti sostenitori della presunta et dotta "neutralità" che incontestabilmente e sempre dovrebbe guidare la mente (?) dei revisori di ricerche scientifiche in ambito "social", tiè.

Imposture Intellettuali: A,D. Sokal (professore di fisica alla New York University/ J. Bricmont (fisico) 1997 Garzanti
osservazioni degli autori:
"certe idee possono diventare talmente di moda da compromettere le facoltà critiche necessarie per il processo di peer-review,:D consentendo la pubblicazione di totali insensatezze, fintanto che appaiono o suonino in una certa maniera o promuovono certi valori".

"Non un attacco al radicalismo politico ma contro la confusione intellettuale, non una critica alla sinistra universitaria anglosassone ma un aiuto alla stessa a difendersi da un suo stesso segmento di tendenza". ( questa vale un :su:)
dello stesso argomento scrivono, in Micro Mega n6, Peter Boghossian e James A. Lindsay
buonanotte:sleep:
 

lilith

Master Florello
Finito di leggere OLTRE L'INVERNO della Allende.Quasi un giallo ma il tema principale è la situazione degli immigrati latinos negli Stati Uniti. Tema attualissimo in epoca Trumpiana. Ma si parla anche di amore fra persone di una certa età e di amicizia . Libro on the road.
Non male.
 

lilith

Master Florello
Splendido l'ultimo libro di Carofiglio LE TRE DEL MATTINO.
Mai era stato esplorato così intensamente il rapporto di un padre con un figlio. Un'intesa ritrovata che migliora entrambi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
appena finito Un mese con Montalbano, cose facili :D sempre interessante Camilleri :)

sono a metà di un'altra raccolta di racconti, stavolta di Luis Sepùlveda "incontro d'amore in un paese di guerra"
molto interessante, perchè

- non conoscevo l'autore, nel senso che non avevo mai letto nulla, i racconti sono sempre in prima persona e in un preciso contesto storico/politico
particolari che mi hanno portato a fare ricerche sulla biografia dell'autore, niente di particolare, mi sono solo letta la pagina Wiki

per ora piuttosto interessante

a volte mi ricorda un po' "tropico del cancro" di Miller, solo a volte e solo un po'.

:ciao:
 

lilith

Master Florello
Sto leggendo la biografia di Alan Turing. Molto interessante ma devo saltare parecchie pagine tecniche perchè non ci capisco una cippa!:LOL:
 

Olmo60

Guru Master Florello
stavolta propongo Trans-Atlantico di Witold Gombrowicz, (poche pagine, si legge in un giorno)

chi conosce lo stile di Gadda, vi troverà non poche somiglianze sia nel linguaggio che nella satira spietata a un certo tipo di mentalità, che nel suo caso, riguarda tutto l'insieme dei complessi nazionalistici dei polacchi verso la loro Patria. Contro i suoi Compatriotti (come lui li chiama) usa la risata.
sotto sotto, ho avvertito un pensiero volto verso un certo mondialismo, forse un precursore dei tempi, ma lo conosco poco, di sicuro è stata una lettura divertentissima.

pubblicato la prima volta a Parigi nel 1950
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei invitarvi ad acquistare e leggere questo libro:
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME
di Pietro Maroè
Ed. Rizzoli
Un libro per conoscere meglio e imparare a rispettare gli alberi.
 

lilith

Master Florello
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei invitarvi ad acquistare e leggere questo libro:
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME
di Pietro Maroè
Ed. Rizzoli
Un libro per conoscere meglio e imparare a rispettare gli alberi.
Avete letto che le piante si possono anestetizzare? Hanno fatto degli esperimenti con la mimosa pudica e con una pianta carnivora, la dionea, piante che reagiscono ad uno stimolo. Bene,una volta iniettato l ' anestetico si bloccavano e riprendevano le loro funzioni dopo un po' di tempo. Evidentemente hanno trasmissioni nervose e chissà quante altre cose che non immaginiamo. C'è parecchio da meditare!
 

Commelina

Master Florello
letto (e già riletto) "Sei la mia vita" di Ferzan Ozpetec. Uno spaccato della Roma degli anni 70, pieno di umanità, idee aperte e analisi intelligenti, fino ai giorni nostri.
Insieme al suo primo libro "Rosso Istambul" consigliatissimo :)
 

lilith

Master Florello
Vi consiglio un libro bellissimo, LE ASSAGGIATRICI di Rossella Postorino.
Parla delle donne che venivano reclutate per assaggiare il cibo di Hitler, onde evitare un avvelenamento.
"Fino dove è lecito spingersi per sopravvivere? A cosa affidarsi,a chi, se il boccone che ti nutre potrebbe ucciderti, se colui che ha deciso di sacrificati ti sta nello stesso tempo salvando?" Nell' ambiente della mensa , chiuso e sorvegliato dalle SS, si intrecciano legami, alleanze, rivalità fra le giovani donne e la pulsione per la vita si rivelerà più forte di tutto.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sto leggendo 4 3 2 1 di Paul Auster ... un romanzo con una scrittura scorrevolissima ed estremamente piacevole.
Le 4 "possibili" vite di Archie Ferguson ... a seconda delle "diverse" scelte che ciascuno di noi è chiamato a fare in ogni momento della propria vita ...
Noi siamo ciò che scegliamo.
"Fascino vertiginoso e passo dickensiano".
 
Alto