• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
No, levarli no, ma io li prendo come un segnale che la pianta è pompata e che non sta seguendo il suo ciclo normale. Secondo me non ce la farà a portarli a maturazione, sto notando delle mie 3 piantine che l'unica senza boccioli ha un getto che è grande una 15ina di cm, le altre hanno vari boccioli ma sono alte 8 cm a dir tanto quindi immagino tolga energia.
 

elena_11293

Master Florello
ieri che ho finito di potarli (aiutooo, solo i 'nuovi' dello scorso autunno sono 25......) ho trovato qui e là boccioletti anch'io e come diceva njnye accade a quelli forzatissimi da vivaio. l'avevo visto anche l'anno scorso con uno che avevo comprato, i fiori non si erano poi aperti, evidentemente sono davvero troppo fuori stagione per andare a compimento.. cmq io ieri li ho lasciati se erano su rametti corti, non ho avuto l'impressione la pianta potesse soffrirne anche se pure io ho tutti i nuovi germogli piccini piccini.. non so, forse ha cmq senso fare come rondinella, dato che non arriveranno a fiorire.
invece sono preoccupata per quell'ultima presa a fiorellini gialli tipo 'bottoncini', è l'unica che non ha ancora alcun getto basale, le radici non sembrano andate ma sto temendo.. :(
 

njnye

Florello Senior
invece sono preoccupata per quell'ultima presa a fiorellini gialli tipo 'bottoncini', è l'unica che non ha ancora alcun getto basale, le radici non sembrano andate ma sto temendo.. :(
La tieni in ombra? Ha abbastanza acqua? Perché come sai anche i miei erano in letargo, si sono ripresi spostandoli più al sole e innaffiando. Ora manca un solo fusto col suo gettino, ma vedo che stanno uscendo delle foglie sul vecchio fusto e quindi confido che a breve...
Infatti anche questo è strano. Tutti i vecchi "moncherini" stanno producendo piccole foglie. Io pensavo di tagliarli alla base ma a questo punto mi stanno venendo dei dubbi. Devo trovare il modo di non avere quei moncherini per mesi, sono davvero urendi e calcolando quanto spazio mi occupano questi crisantemi, mi deprime il terrazzino...
 

elena_11293

Master Florello
sì, quel vaso come gli altri è al sole e prende l'acqua piovana, è proprio l'unico che non ha ancora dato alcun segno di vita :( mi verrebbe da cambiargli substrato ma temo di far peggio se è magari lì lì per 'muoversi', non so se lo potrebbe aiutare o meno..

l0 scorso anno avevo lasciato anch'io ogni rametto che aveva foglioline fresche ma ho visto che poi hanno buttato anche tanto di nuovo e poi la forma che avevano preso in quel modo era disordinata, con rami più lunghi di altri. così quest'anno mi sono fatta coraggio e il vecchio l'ho tagliato cortissimo (due-tre cm, qualche ramo più grande perfino alla base), lasciando così spazio solo ai nuovi getti. conto anche di dare poi qualche 'capitozzata' nel corso dei prossimi mesi, l'idea mi fa paura ma siccome è consigliato da tutti vorrei provare, magari sperimenterò solo su qualche pianta di quelle che ho già da un anno, vedremo..
 

njnye

Florello Senior
mi verrebbe da cambiargli substrato ma temo di far peggio se è magari lì lì per 'muoversi', non so se lo potrebbe aiutare o meno..
Il mio l'avevo massacrato, ho distrutto radici, l'ho lasciato con le radici restanti esposte, stavo cercando i nuovi getti e non avendoli trovati lo davo per spacciato. Mancava solo lo cestinassi.
Mi sono accorta che era vivo prima ancora che per i nuovi getti per il fatto che erano apparse delle radicine bianche che prima non c'erano. Anzi, visto che il terriccio non assorbiva più l'acqua, col senno di poi se non l'avessi fatto sarebbe morto davvero. Comunque se posso rassicurarti nel mio caso nonostante il brutale intervento non ci sono stati danni gravi, mi verrebbe da dire il contrario :)
 

elena_11293

Master Florello
okay, allora faccio il tentativo di cambio terriccio. quello che ha non sembra malissimo ma al contrario del tuo mi pare tenga un po' troppo l'acqua. ha interi pezzi di corteccia, io invece metterò più sabbia..
avevo dimenticato di dire, un altro che mi stando pensiero perché ancora non so se è sopravvissuto o meno è quello che credevo fosse stato colorato, a fiore rosa-verde. forse sbagliando, l'ho tenuto sempre in casa, ma mi pareva delicato all'epoca dell'acquisto e quindi non mi ero fidata a metterlo fuori. non è stato in ambiente troppo caldo ma in ogni caso non ha preso il freddo degli altri. i rami paiono ancora verdi per cui ho tagliato solo le punte dei fiori secche:

DSCN6852.JPG

lui l'avevo già rinvasato per cui ora posso solo provare a metterlo all'esterno non troppo esposto (lo terrò in terrazzo vicino a un muro invece che in giardino) per vedere se l'aiuta. speriamo! l'altro spero di poterlo in caso ritrovare, dato che l'anno scorso ne ho visti tanti in vendita, ma questo chissà mai se lo ripresentano, era così particolare..

ps: fatto con l'altro, ho cambiato anche vaso, mettendone uno leggermente più grande. le radici al solito avevano riempito tutto ma non mi parevano né marce né secche, ho pulito come potevo e ho visto che almeno uan radichetta bianca l'aveva anche lui, quindi speriamo bene!!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
lo scriverò anche nella discussione sulle piante che troviamo nei vari negozi, ma a voi qui può interessare di più: ieri al leroy merlin ho visto crisantemi ornamentali varietà splash e spider, vaso di media dimensione, a 2,90 €
 

elena_11293

Master Florello
haha, sììì, anche qui ne ho visti venduti a quel modo! :D

cmq, mi sto chiedendo: okay le forzature da nascita e crescita in vivaio, ma come mai son venduti fioriti ora? sono del tutto diversi da quelli che ci sono in autunno? forse anche meno resistenti?
io sarei tentata da quei due del leroy m., ma se poi non sopravvivono alla vita all'aria aperta è meglio eviti....
 

CLEMETIS68

Master Florello
oggi complice la bella giornata ho fatto un giro più attento in giardino ...e sorpresa quando ho controllato il crisantemo bianco ...ho fatto questa bella scoperta.....ha i bocci..chissà se mai si apriranno...:love::love::love::V
Vi ricordate il mio crisantemo...ancoro non ho trovato il tempo di rinvasarlo...ma i piccoli bocci che aveva ieri ho notato che si sono aperti..



certo non è bellissimo come i primi postati ....ma vediamo se si apre anche l'altro boccio..
 

elena_11293

Master Florello
... :rolleyes: eh sì che me lo ricordo! :D accipicchia, certo che gliene avevano dato di concime, eh?! cmq, ottimo, sono tanto contenta che ti stia dando soddisfazione, dev'essere stato felice anche lui che l'hai salvato!!

io purtroppo i miei due nuovi di quest'anno (quello 'a bottoncini' gialli e quello verde/rosa mi sa che li ho persi :( però tutti quelli recuperati stanno bene :)
a risentirci tra non molto per la pratica della cimatura, che per me sarà la prima volta e mi dà una certa ansia per cui spero ci confronteremo qui!!

ciao amici crisofili!! :bacio:
 

njnye

Florello Senior
Vi ricordate il mio crisantemo...ancoro non ho trovato il tempo di rinvasarlo...ma i piccoli bocci che aveva ieri ho notato che si sono aperti..



certo non è bellissimo come i primi postati ....ma vediamo se si apre anche l'altro boccio..
Ma che bravo, si è proprio impegnato! Sarà che è un'altra varietà, ma il mio i suoi non li ha aperti (sono abbastanza convinta che cadranno tutti).
Quest'anno sicuramente mi faranno i lavori sui balconi (so che non ne potete più di sentirmelo dire, figuratemi io di restare appesa al condominio e alla sua burocrazia) quindi ho dovuto metterli tutti in un unico vaso perché non potevo permettermi due altoni. A novembre deciderò, dopo averli tenuti potati, se la fioritura bicolor mi piace e nel caso li lascerò insieme, altrimenti il prossimo anno tornano a fare vite separate. Per il momento comunque il crisantemo rosa non mi ha tradito ed è rispuntato con tanta energia (anche se in ritardo rispetto a quello pompato della serra).
 

CLEMETIS68

Master Florello
ecco la situazione ....a oggi...il crisantemo continua a fiorire ..e dopo 15 giorni si è aperto anche l'altro boccio...:V:V


e questi sono quelli dell'anno scorso che cominciano a crescere...anzi sembra che siano diventate piantone ...
specialmente questa che ributta dappertutto ...:D

 

njnye

Florello Senior
E rieccoci! Pensavo di aver già postato, e invece...
Gli "altoni" sono a questo punto:
e3c116be3df850af71e52725a4b38d59.jpg

Tutti i fucsia sono sopravvissuti e li ho uniti ai bianchi. So che il vaso rischia di diventare sovraffollato, soprattutto vedendo com'è già adesso, ma visto che dovrò spostarli quando tra qualche mese faranno i lavori sui balconi devo cercare di ridurre il numero di vasi da piazzare/trasportare. Poi il prossimo anno si meriteranno più spazio.
Volevo farvi vedere la differenza tra le due piante. Sulla sinistra vedete quelle rispuntate (in ritardo, tanto da farmi pensare che fosse morto tutto). Sulla destra invece quelle della pianta comprata lo scorso novembre. Si nota la differenza di fusto? Anche le foglie sono molto diverse (e non è dovuto alla diversa varietà, solo alla coltivazione).
Sempre per test quest'anno li terrò cimati e ad altezza max di un metro. Vediamo come diventeranno... Voi che programmi avete coi vostri crisantemi? :)
 

njnye

Florello Senior
Complici le piogge il mio è già arrivato al bordo del balcone!! E' quasi un metro di fusto! Pensavo di potarlo, chi mi dà qualche consiglio?
 

rondinella

Giardinauta
anche io ho lo stesso problema di njnye, i miei sono cresciuti molto nell'ultima settimana complici le piogge degli scorsi giorni miste ai primi caldi quando gli acquazzoni si fermavano
anche il mio è alto circa 60 cm... lo poto? quanto lo poto da terra?
 

CLEMETIS68

Master Florello
vi ricordate il mio crisantemo bianco che ha fiorito fino ad Aprile... e che per sbaglio ho cancellato le foto...:banghead::banghead:
Era cosi....
idoo2D2.jpg


ora è cosi....non è un altone .....ma un super altone:D
uHRmE2f.jpg

Per farvi Capire l'altezza il vaso più alto dietro è alto 60 cm...
Elena ti avevo promesso che una se si salvava era tua ....sono due;)
Ma forse per mandartela è meglio aspettare ...la potatura ...cosi non saprei come fare e lunghissima:(
 
Alto